50 anni di OVB Europa

OVB è al servizio dei suoi clienti ed intermediatori finanziari già da mezzo secolo. Una bella occasione, dunque, per gettare uno sguardo al passato.

Un’azienda incentrata sulle persone

Perciò diamo la parola ai nostri clienti e intermediatori finanziari i quali ci raccontano la loro storia personale con OVB.

OVB Stories

Verso un futuro glorioso grazie ad un passato glorioso

Nei nostri tempi frenetici, sono poche le aziende che possono vantare 50 anni di storia. Qual è, dunque, il segreto del successo di OVB? Da una parte ci siamo sempre concentrati sulla nostra core competence: la consulenza patrimoniale e contemporaneamente abbiamo saputo reagire in modo flessibile al mutarsi delle esigenze dei clienti e delle condizioni di mercato.

Questo equilibrio fra tradizione e cambiamento ci ha fatto diventare quello che siamo oggi – un’azienda leader in Europa che fornisce servizi in ambito finanziario. La nostra esperienza decennale ci aiuta a sviluppare continuamente i nostri servizi permettendoci di essere anche in futuro un partner forte al fianco dei nostri clienti e consulenti.

 
 

1970 – L’idea giusta al momento giusto

Nel 1970 a Colonia, nella Renania del Nord-Vestfalia, è stata posta la prima pietra del gruppo internazionale OVB. Con la ragione sociale “Organisation zur Vermittlung von Bausparverträgen” (it.: Organizzazione per l’intermediazione di contratti di risparmio edilizio) la giovane azienda si era posta l’obiettivo di fornire alle famiglie una consulenza orientata al cliente sui contratti di risparmio edilizio. Il successo non si è fatto attendere. OVB ha evidentemente colto il segno dei tempi.

Dopo il boom del dopoguerra, caratterizzato da un periodo di crescita economica particolarmente veloce e i rapidi aumenti del potere d’acquisto, alla fine degli anni 60 si è verificato il primo rallentamento dell’economia. I consumatori avevano iniziato a risparmiare, anche grazie a una legge varata dal governo di Bonn nel 1970 con cui venivano raddoppiati i contributi statali al risparmio. In pratica ciò significava che i lavoratori ricevevano un contributo statale particolarmente elevato se investivano in determinati prodotti finanziari. Tra questi c’era anche il risparmio edilizio offerto da OVB.

Queste condizioni favorevoli hanno ovviamente fornito un forte impulso alla crescita di OVB negli anni successivi alla sua fondazione. Avendo una cassa di risparmio edilizio come primo partner commerciale, OVB aveva però un solo prodotto da offrire. Ciò era destinato a cambiare entro poco tempo.

Dal 1970 al 1989 – Verso il successo con una consulenza a tutto tondo e un ampio portafoglio prodotti

Nonostante l’euforia, OVB ha capito presto che il risparmio edilizio non poteva rimanere l’unico prodotto offerto dall’azienda. Le esigenze dei clienti erano troppo variabili e differenziate.

Perciò OVB ha iniziato ad allargare progressivamente il proprio portafoglio prodotti introducendo assicurazioni su persone e beni e investimenti di capitale, sviluppando un approccio omnicomprensivo di consulenza ai clienti basato sull’acquisizione e l’analisi della loro situazione finanziaria. In considerazione delle loro aspettative e dei loro obiettivi, il consulente OVB sviluppava una soluzione adatta, orientata al lungo periodo, con pagamenti sostenibili e sufficientemente flessibile. Era nata così la consulenza Allfinanz che metteva a disposizione del cliente il prodotto assicurativo giusto per ogni situazione. Questo approccio a tutto tondo è rimasto a tutt’oggi il pilastro portante del modello di business di OVB e costituisce un enorme vantaggio per tutti i clienti. Anche perché i numerosi prodotti vengono offerti sempre da diversi prestigiosi partner commerciali di OVB, fornendo ai clienti la certezza di trovare la soluzione per loro più adatta da un selezionato portafoglio di prodotti.

Grazie ad un portafoglio di prodotti assicurativi completo e ad un sistema di consulenza ben strutturato, OVB è riuscita a spiccare il volo. E in Germania c’erano le condizioni ideali: la quota media di risparmio delle famiglie tedesche è da sempre nella fascia più alta tra quelle dei Paesi occidentali industrializzati. OVB ha però intuito presto le opportunità offerte dall’allargamento delle proprie attività commerciali in tutta l’Europa. Conseguentemente, l’azienda ha cominciato a preparare il terreno per l’espansione a livello europeo. Il primo passo verso l’internazionalizzazione è stato intrapreso nel 1991 verso l’Austria.

Dal 1991 – Rotta verso sud-ovest

Dopo l’espansione in Austria nel 1991, per OVB le cose andavano bene anche nel resto dell’Europa sud-occidentale. Nel 1993 l’attività commerciale è stata allargata alla Grecia. Nel 1995 si è aggiunta la Svizzera, nel 2002 l’Italia e la Spagna e, un anno dopo, la Francia.

La Spagna è il paese dell’UE con la più alta aspettativa di vita e contemporaneamente, come l’Italia, il tasso di natalità più basso. Perciò il cambiamento demografico era ed è tutt’oggi un problema particolarmente significativo. Di conseguenza era elevato anche il fabbisogno di prodotti per la previdenza privata. Inoltre, le aziende finanziarie con il modello commerciale di OVB, in Spagna erano praticamente sconosciute. La combinazione di consulenza a 360 gradi e numerosi prodotti di partner commerciali performanti ha subito riscosso un grande successo presso i clienti spagnoli.

OVB ha recentemente continuato la propria rotta espansiva con il Belgio nel 2018.

Costituzione in Italia di OVB Consulenza Patrimoniale

La storia di successo di OVB nel mercato italiano è iniziata nel 2002. OVB si è posizionata con successo sul mercato ed è un partner equo e affidabile.

Proteggendo i clienti da una moltitudine di rischi secondo un approccio di consulenza affidata e aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi personali e a realizzare i loro desideri, i nostri Consulenti qualificati forniscono un servizio di valore sociale. L'azienda beneficia della sua profonda conoscenza del mercato, è rappresentata da 18 uffici su tutto il territorio nazionale e intende espandersi ulteriormente.

Dal 1992 – Sviluppo del mercato dell’Europa dell’est

OVB però non si è mossa con successo solo verso sud-ovest. In Europa orientale l’azienda è arrivata in Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca nel 1992, l’anno successivo in Slovacchia. Nel 1998 si è aggiunta la Croazia, mentre l’espansione di OVB in Romania e Ucraina è avvenuta nel 2002 e nel 2007.

Dopo la caduta del muro, i Paesi dell’Europa centrale e orientale erano in fermento. All’inizio ciò ha significato soprattutto una grande voglia di incrementare i consumi. Per anni le persone avevano dovuto rinunciare a molto di ciò che in occidente era considerato normale. Investire il poco denaro disponibile in assicurazioni e prodotti previdenziali non era in cima alle priorità.

Ma ciò era destinato a cambiare. Piano piano grazie all’aumento degli stipendi e alla conseguente possibile soddisfazione del fabbisogno dei beni di consumo piu‘ urgenti, le persone hanno cominciato a pensare al loro futuro economico. In questo periodo, OVB si era già affermata sul mercato ed era al posto giusto per offrire il proprio supporto.

2006 – “La trasparenza crea fiducia” – OVB viene quotata in borsa

Nel 2000, OVB si è trasformata in società per azioni – una pietra miliare nell’orientamento strutturale e organizzativo dell’azienda. La nuova forma giuridica ha reso OVB più flessibile consentendo una crescita strategica più forte e un’espansione più rapida. Con la successiva creazione di una holding e la scorporazione della gestione operativa, OVB ha assunto un assetto ancora più professionale.

Sotto l’ombrello della società finanziaria di controllo, sono ormai 13 le società di OVB che operano a livello dei singoli Paesi, tra cui la OVB Vermögensberatung AG per il mercato tedesco. La Holding ha assunto la guida strategica del gruppo OVB e i compiti di livello superiore ad essa collegati rendendo l’intera struttura del gruppo aziendale più efficiente e più facilmente espandibile. Con la quotazione in borsa nel 2006 e la quotazione nel Prime Standard, OVB soddisfa i massimi requisiti di pubblicità finanziaria. La pubblicazione dei bilanci annuali e trimestrali prevista dai principi contabili internazionali e le dettagliate illustrazioni relative alla Corporate Governance aziendale sono per noi un segno di qualità e portano OVB al livello dei grandi gruppi tedeschi e internazionali.

50 dopo la fondazione – Le persone hanno bisogno di consulenza assicurativa

Oggi ci troviamo in un periodo in cui una consulenza fondata è più necessaria che mai. L’aspettativa di vita delle persone in Europa è in continuo aumento e contemporaneamente i tassi di natalità in molti Paesi sono a livelli bassissimi. Il risultato è che, nei sistemi di previdenza nazionale, un numero sempre minore di contribuenti deve finanziare un numero di beneficiari continuamente crescente per periodi sempre più lunghi. Una previdenza privata capillare è divenuta assolutamente indispensabile per riuscire a mantenere il proprio tenore di vita anche durante la vecchiaia.

Il fabbisogno di consulenza finanziaria Allfinanz è grande e in continua crescita. Spaventa, dunque, ancora di più che molti non si vogliano occupare degli argomenti legati alla previdenza. Ciò non meraviglia: i prodotti assicurativi diventano sempre più complessi e per la maggioranza delle persone la pensione sembra ancora lontanissima. Perciò è tanto più importante che OVB faccia capire l’importanza di un’assicurazione privata e aiuti i propri clienti a trovare le soluzioni individuali più adatte. Ed è ciò che facciamo con grande successo: con più di 3,7 milioni di clienti, quasi 5000 consulenti e attività in 15 mercati nazionali, OVB è uno dei gruppi di intermediazione finanziaria leader in Europa.

Ancora oggi la consulenza di persona è quella più apprezzata dai clienti. Nonostante o forse proprio a causa della digitalizzazione, il fabbisogno di consulenza personale continua ad essere elevatissimo – anche tra i giovanissimi. OVB ha la competenza tecnica necessaria e mezzo secolo di esperienza. Una storia di successo che continuerà sicuramente anche nei prossimi 50 anni.

Questo sito web utilizza i cookie

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dei nostri visitatori. Alcuni di questi cookie sono tecnicamente obbligatori per garantire determinate funzioni del sito web. Continuando a navigare in questo sito web, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie. di più

I cookie sono stati attivati.