Come definire i tuoi obiettivi finanziari

|

Sognare a occhi aperti è fantastico, ma a un certo punto bisogna passare dal desiderio alla realtà: ecco a cosa servono degli obiettivi finanziari solidi e sensati.

Se sei a quel punto della tua vita in cui inizi a desiderare una casa, un’auto nuova o un viaggio meraviglioso, limitarti a immaginare di riuscirci non ti farà andare molto lontano. Dovrai definire i tuoi obiettivi e dare loro delle priorità, se vuoi raggiungerli. Altrimenti rischi che i tuoi soldi finiscano per soddisfare bisogni imminenti e meno importanti di quelli che desideri davvero.

Qui entra in gioco la pianificazione. Dopotutto, gli obiettivi finanziari non sono altro che delle mete che puoi raggiungere in un determinato periodo di tempo. Dunque, quello che oggi non è finanziariamente alla tua portata può esserlo un domani. Ma solo se sei consapevole delle tue necessità e capacità di risparmio potrai implementare strategie adeguate a riuscirci.

Perché dovresti definire obiettivi finanziari precisi

Si potrebbe dire che è una questione di funzionamento del cervello umano: avere degli obiettivi finanziari concreti permette di mettere in atto tutto quello che è in tuo potere perché si realizzino. Puoi pianificare con efficacia.

Tuttavia, definire degli obiettivi finanziari può non risultare semplice, dal momento che le variabili sono diverse e non sempre lineari: a diversi scopi corrispondono varie tempistiche e costi. Ma non solo, a ognuno di essi corrisponde un tipo di pianificazione specifica.

Ancora più complessa è la questione della pianificazione pensionistica, che deve prendere in considerazione moltissimi fattori. Richiede uno sforzo enorme, poiché è necessario proiettarsi in un futuro che ci appare ancora troppo lontano. In realtà, è a partire dalle azioni che implementiamo oggi che potremo riuscire a realizzarlo. Quindi, quali sono i passaggi necessari per definire obiettivi finanziari concreti e realizzabili?

Fai una lista di obiettivi finanziari

La prima cosa che devi fare per definire con precisione i tuoi obiettivi finanziari è stilare una lista di ciò che vuoi realizzare. Per riuscirci con efficacia, serve molta precisione, soprattutto quando stabilisci il limite temporale entro cui vuoi raggiungere tali obiettivi.

Per semplificare, potresti dividerli in 3 macrocategorie:

  • a breve termine (entro i cinque anni);
  • a medio termine (tra i 5 e i 15 anni);
  • a lungo termine (oltre i 15 anni).

Specificare un ordine temporale per i tuoi obiettivi, e metterli per iscritto, ti permette di dare loro una dimensione di realtà: pianifichi meglio e ne semplifichi la realizzazione.

Fai una stima dei costi

A questo punto, per definire obiettivi finanziari precisi, dovrai avere consapevolezza dell’impegno economico di ciò che vuoi realizzare. Questo passaggio ti permetterà di capire quanto denaro dovrai mettere da parte entro il termine prefissato e che strategie attuare per raggiungere gli obiettivi in tempo.

Ad esempio, nel caso di un obiettivo a breve termine, come l’acquisto di un’automobile, questo passaggio può essere più semplice, ma per obiettivi a lungo termine bisogna prendere in considerazione altri fattori. Ad esempio, uno su tutti, visto che in questo periodo mette mano nelle tasche degli italiani, è l’inflazione.

Fai in modo che i tuoi obiettivi siano efficaci

Per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari, è necessario che gli scopi che ti prefiggi siano SMART, un acronimo che si può riassumere in:

  • Specifici, ossia chiari e focalizzati. Ad esempio, non basta decidere di voler acquistare una casa, bensì è importante specificare il budget, di quanti locali la desideri, se sarà una villa o appartamento, in che zona, ecc.
  • Misurabili. Ovvero, che possano essere monitorati nel corso del tempo, indicatori di performance specifici, i quali indichino se ti stai avvicinando o meno al loro raggiungimento.
  • Attuabili e raggiungibili. Se parti da un conto in rosso e pretendi di acquistare casa entro un anno, probabilmente rimarrai deluso e ti sentirai frustrato. Fai in modo che i tuoi obiettivi siano in linea con le tue possibilità.
  • Rilevanti. Ossia, che abbiano un’effettiva importanza nella tua vita, altrimenti il risultato potrebbe essere la perdita di entusiasmo dopo poco tempo.
  • Temporalmente definiti. Un obiettivo senza una data di scadenza non è un obiettivo, ma un desiderio. Solo dandoti un termine predefinito sarai sicuro di mettere in atto tutto ciò che è necessario per realizzare i tuoi obiettivi finanziari.

Con queste caratteristiche, sai che i tuoi obiettivi sono realistici e perseguibili. Dunque, puoi agire con consapevolezza per realizzarli.

Stabilisci le tue priorità

Per avere la possibilità di raggiungere più obiettivi finanziari possibile, devi dare loro un ordine di priorità, non solamente dettato dai tuoi desideri, ma anche da ciò che può permetterti il massimo rendimento dai tuoi investimenti. Ad esempio, se uno dei tuoi obiettivi è quello di saldare alcuni debiti, è bene metterlo come priorità assoluta, prima di procedere al raggiungimento degli altri.

Controlla regolarmente l’andamento del tuo portafoglio d’investimenti

Revisionare periodicamente (ma non ossessivamente) l’andamento dei tuoi investimenti, ti permette di capire quanto in linea sei con i tuoi obiettivi finanziari. E, se necessario, puoi correggere il tiro per avvicinarti sempre di più alla realizzazione di ciò che desideri.

Come mantenere alto l’entusiasmo verso i tuoi obiettivi finanziari

Raggiungere i tuoi obiettivi non è questione di pochi giorni, e spesso neanche di mesi. L’attesa può far scemare l’entusiasmo con una certa facilità. Quali stratagemmi puoi adottare per non perdere l’entusiasmo mentre ti dirigi verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi finanziari?

Poniti obiettivi realistici

Lo accennavamo prima, ma lo vogliamo ripetere: un obiettivo di risparmio difficilmente realizzabile ti porterebbe solo a provare frustrazione quando non riesci a tenergli fede. Rischi di mollare prima di arrivare a destinazione.

Se i tuoi obiettivi finanziari sono realistici, invece, anche se più bassi di quello che vorresti, arriverai comunque a destinazione. Forse ci vorrà più tempo, ma ne trarrai molta più soddisfazione.

Perdonati eventuali sgarri

Così come la dieta, anche il risparmio dipende da un insieme di abitudini, e non da un comportamento isolato. Se un giorno dovesse capitarti di spendere più di quanto preventivato, non essere troppo duro con te stesso: non sarà certo questo episodio a rovinare completamente le sane abitudini che ti porteranno verso i tuoi obiettivi finanziari.

Celebra le tue vittorie

Per mantenere alto l’umore mentre persegui i tuoi obiettivi finanziari, è importante festeggiare ogni piccolo traguardo che ti avvicina allo scopo finale. Soprattutto se i tuoi obiettivi sono a lungo termine, l’attesa può sembrare estenuante. Avere in mente i progressi che stai facendo ti farà rendere conto di quanto ti stai avvicinando ai tuoi obiettivi.

È ora di iniziare a definire i tuoi obiettivi finanziari

Probabilmente stai già pensando a cosa vuoi realizzare e a come raggiungere i tuoi obiettivi finanziari, passo per passo. Ricordati di iniziare con una lista specifica e una data entro cui vuoi realizzarli. Fai una stima dei fondi necessari per raggiungere i tuoi scopi e assicurati che questi ultimi siano effettivamente efficaci.

Stabilisci le tue priorità, per massimizzare le possibilità di riuscita di ogni obiettivo, e monitora i tuoi investimenti, se ne hai. Per mantenere alto l’entusiasmo, non dimenticare di porti obiettivi realistici, non essere troppo severo con te stesso e soprattutto festeggia a ogni piccolo traguardo.

Un altro prezioso consiglio? Chiedi il supporto di un esperto per tradurre le tue necessità in obiettivi concreti e fare chiarezza sugli strumenti finanziari idonei a raggiungerli. Contatta ora un consulente OVB.