Informazioni per i clienti di FWU Life Insurance Lux (in liquidazione)

05/09/2025 FWU Life Insurance (in liquidazione) Domande E Risposte (Q&A) – Contraenti/Beneficiari

SEZIONE 1: DOMANDE GENERALI & RISPOSTE

Informazioni sull'invio dei moduli di insinuazione al passivo precompilati

  • Credo di essere un creditore privilegiato ma non ho ricevuto alcuna comunicazione. Quando riceverò il modulo di richiesta di insinuazione al passivo?

    FLL ha già inviato un numero considerevole di moduli di richiesta di insinuazione al passivo. Tuttavia, come comunicato sul sito web, a causa del black-out iniziale dei sistemi abbiamo riscontrato ritardi nell'invio delle lettere.

    Inoltre, non tutte le lettere sono state inviate contemporaneamente.

    Se non ha ancora ricevuto il modulo di richiesta, Le chiediamo gentilmente di controllare regolarmente la Sua casella postale o e-mail. Comunicheremo attraverso il nostro sito Web quando tutti i moduli di richiesta saranno stati inviati con le istruzioni su come contattare se non ha ancora ricevuto il Suo.

  • In che modo riceverò il mio modulo di richiesta?

    Al fine di accelerare il processo, risparmiare sui costi e in linea con le moderne modalità di comunicazione, utilizziamo la posta elettronica quando possibile. Se ci ha fornito un indirizzo e-mail valido, riceverà il modulo di richiesta via e-mail. Se non disponiamo di un indirizzo e-mail registrato, riceverà il Suo modulo di richiesta tramite servizio postale.

    Nel caso in cui Lei ci abbia fornito il Suo indirizzo e-mail ma non abbia ricevuto il modulo di richiesta, La preghiamo di controllare la Sua cartella SPAM. L'oggetto dell'e-mail è "IMPORTANTE - Presentazione della richiesta – FWU Life Insurance Lux S.A. (in liquidazione)" e il modulo di richiesta o è allegato all'e-mail.

  • Ho ricevuto la lettera via email, ma non riesco ad aprire gli allegati

    Per motivi di sicurezza, i documenti sono protetti da password. La password è univoca per la Sua lettera ed è fornita in una seconda e-mail con oggetto: "IMPORTANTE – ISTRUZIONI PER L'APERTURA DELLA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI INSINUAZIONE AL PASSIVO – FWU Life Insurance Lux S.A. (in liquidazione)".

  • Posso comunque aggiornare i miei dati di contatto?

    Sì, può farlo in qualsiasi momento. Tuttavia, poiché la produzione delle lettere con il modulo di richiesta precompilato è già iniziata, non possiamo garantire che i dettagli di contatto aggiornati siano stati presi in considerazione.

    È importante mantenere aggiornati i Suoi dati di contatto, anche dopo aver ricevuto il modulo di richiesta precompilato, poiché dovremo contattarLa di nuovo.

    L'e-mail e il Portale Clienti (quando disponibili) saranno i canali preferiti per rendere più veloce la comunicazione, garantire la sicurezza della comunicazione ed evitare costi inutili. Questo ci consentirà anche di fornire informazioni più dettagliate sullo stato della Sua domanda, quindi La preghiamo di prendere in considerazione l'aggiornamento dei Suoi dati di contatto e la registrazione al Portale Clienti (se disponibile).


Informazioni generali sul processo di liquidazione

  • Cos'è il modulo e perché l'ho ricevuto?

    A seguito dell'ordinanza di liquidazione del 31 gennaio 2025 di FWU Life Insurance S.A. ("FLL", cfr. fwulifelux.com) da parte del Tribunale distrettuale lussemburghese, ogni creditore deve presentare una richiesta di insinuazione al passivo di FLL per poter beneficiare di un dividendo di liquidazione (pagamento). Per assistere i creditori privilegiati, il tribunale ha ordinato l'invio di un modulo di domanda di insinuazione al passivo precompilato.

  • Perché ho ricevuto questo modulo?

    Secondo i registri di FLL, Lei è identificato come creditore privilegiato di FLL (assicurato o beneficiario di una polizza assicurativa FLL). Se Lei non è un creditore, La preghiamo di informarci tempestivamente via e-mail o posta utilizzando i nostri dettagli di contatto nel piè di pagina di queste domande e risposte o sul nostro sito web.

  • Chi può presentare una richiesta di insinuazione al passivo?

    La domanda può essere presentata tramite:

    • il contraente o il beneficiario (i contratti hanno cessato di avere effetto il 31.01.2025; la domanda deve riportare lo stato della polizza a tale data);

    • gli eredi o i successori legali di un contraente o di un beneficiario deceduti;

    • un rappresentante legale o giudiziario (ad esempio un tutore nominato dal tribunale), con prova rilasciata da una Autorità.

 

  • Quali sono i prossimi passi e le scadenze? Cosa accadrà dopo?

    I creditori devono insinuare i loro crediti entro il 31.01.2028. Le domande presentate dopo tale data sono prescritti e non saranno presi in considerazione.

    Non appena vengono ricevuti i crediti, il liquidatore li esaminerà e li presenterà al tribunale su base regolare (anche prima del termine di riempimento del 31.01.2028). Sarà informato dell'esito: la domanda sarà ammessa o contestata. Se la domanda è parzialmente o totalmente contestata, riceverà una lettera raccomandata con i motivi e le informazioni sul suo diritto di presentare ricorso al tribunale distrettuale del Lussemburgo entro 40 giorni.

    Il liquidatore può inoltre richiedere ulteriore documentazione o informazioni prima di decidere. Gli aggiornamenti saranno forniti sul nostro sito web (fwulifelux.com). 

  • Quando posso aspettarmi i pagamenti?

    Una volta che un numero sufficiente di crediti è stato approvato dal liquidatore e dal tribunale, il liquidatore presenterà un'istanza al tribunale per il pagamento di acconti sui dividendi (anche prima del termine di presentazione dei crediti del 31.01.2028). Al momento non è disponibile una tempistica esatta in quanto dipende dal numero di richieste ricevute, dall'andamento della liquidazione e dall'approvazione del tribunale.


Informazioni sulla lettera ricevuta

  • Dati personali: cosa devo fare se non sono corretti?

    I dettagli riflettono gli ultimi record di FLL. Se le informazioni non sono corrette, si prega di includere i dettagli corretti nella risposta utilizzando il modulo disponibile sulla nostra pagina web (fwulifelux.com). È importante mantenere aggiornati i Suoi dati di contatto poiché avremo bisogno di contattarti di nuovo.

  • Importo della liquidazione: come è stato calcolato? Cosa succede se non sono d'accordo con l'importo?

    Il valore dell'importo della liquidazione era stato calcolato in base all'ordinanza del tribunale. La base per il calcolo è il valore della polizza risultante dal contratto di assicurazione, nonché il diritto contrattuale, assicurativo e fallimentare applicabile.

    Se Lei non è d'accordo, La preghiamo di spuntare la casella corrispondente, fornendo: (i) le Sue motivazioni in un documento separato 

    ii) i documenti giustificativi. 

    Il liquidatore e, successivamente, il tribunale valuteranno la Sua opposizione. La mancata restituzione di un modulo di richiesta di insinuazione al passivo firmato entro il 31 gennaio 2028 escluderà il credito dalla liquidazione. Anche se non si accetta l'importo precompilato, è necessario presentare una prova del debito per essere considerato un creditore privilegiato.

  • Cosa significa "nelle passività preferenziali della liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. (in liquidazione)"?

    I contraenti e i beneficiari sono considerati creditori privilegiati per legge. I creditori privilegiati hanno preferenza su determinate attività ammissibili rispetto ai creditori ordinari e chirografari.


Dettagli di pagamento

Per ridurre ulteriori richieste di documentazione/informazioni e quindi ritardi, si prega di fornire anche le coordinate bancarie e la prova della titolarità del conto. I pagamenti non verranno effettuati su conti bancari non registrati.

  • Posso utilizzare un conto bancario diverso da quello da cui pagavo i miei premi? Deve essere una banca locale?

    Puoi fornire qualsiasi conto bancario dell'UE purché Lei ne sia titolare.

  • Che cos'è il certificato di proprietà del conto/estratto conto bancario?

    Un documento della Sua banca (spesso scaricabile dal Suo online banking) di conferma della titolarità del conto. I pagamenti non verranno effettuati su conti di cui Lei non è titolare, anche se Lei ne è delegato/procuratore.

  • Il pagamento può essere effettuato su un conto bancario con un altro proprietario?

    I dividendi sono pagati al creditore identificato. Il liquidatore può definire eccezioni limitate per la specifica categoria di ricorrenti, consultando la "Sezione 2: TRASFERIMENTO E IMPLICAZIONI FISCALI" per maggiori dettagli. In tal caso, ciò verrà comunicato ufficialmente.


Informazioni aggiuntive da includere nella richiesta di risarcimento

Si prega di inviare almeno:

  • il modulo di prova di debito firmato (il modulo precompilato da noi fornito o qualsiasi documento che soddisfi il requisito di qualificarsi come "Déclaration de créance" debitamente datato e firmato);

  • una copia aggiornata e valida della carta d'identità (entrambi i lati) o del passaporto;

  • Un documento che identifica il Suo conto bancario con prova di proprietà.

IMPORTANTE: Il modulo di prova del debito deve essere datato firmato.

  • Cosa posso fare se mancano dei documenti?

    Potremmo non essere in grado di accettare automaticamente la Sua richiesta. Dovrebbe comunque inviare tutte le informazioni che ritiene sufficienti per identificarLa come creditore di FLL. Valuteremo caso per caso.

  • Come posso allegare documenti?

    Accettiamo tipi di file comuni (ad es. PDF, JPG, JPEG) inviati digitalmente. Se possibile, eseguire la scansione in formato PDF. Sono accettabili anche gli invii cartacei (in bianco e nero o a colori). Si assicuri che il file possa essere valutato garantendo una qualità ragionevole.

  • Quali lingue posso usare? Deve essere francese, tedesco o lussemburghese?

    Ai sensi della legge lussemburghese, è possibile inviare informazioni giustificative in qualsiasi lingua ufficiale dello Stato membro dichiarato della propria residenza abituale, domicilio o sede legale. Il documento presentato deve indicare chiaramente almeno: che si tratta di un credito in liquidazione di FLL, il nome e l'indirizzo del richiedente, l'importo richiesto, i motivi e la base del credito, la data e la firma.


Procedura di invio della conferma

  • Firma: posso firmare il documento in digitale?

    Sì, purché si tratti di una Firma Digitale Qualificata (es. utilizzando il certificato digitale di FNMT). Anche la Firma Digitale Avanzata e la Firma Digitale Semplice sono accettabili, ma in questo caso, come ulteriore misura di sicurezza, l'email da te utilizzata dovrà essere quella registrata sui nostri sistemi. Se questa e-mail non è valida, si prega di prendere in considerazione altri metodi o di aggiornare i propri dati di contatto tramite il modulo disponibile sul nostro sito web (www.fwulifelux.com). Se firma digitalmente, invii tramite e-mail (non stampi un documento firmato digitalmente per l'invio postale).

  • Firma: cosa posso fare se non ho la firma digitale ma voglio comunque inviarla via email?

    È possibile stampare, firmare a mano e scansionare o fotografare il modulo. Si prega di garantire una qualità ragionevole.

  • Invio: come devo inviarlo?

    Per velocizzare il processo, si consiglia di utilizzare i canali digitali (e-mail indicata nel Modulo di Richiesta o nel Portale Clienti, una volta disponibile). Se desidera utilizzare il servizio postale, La preghiamo di inviarlo al nostro ufficio in Lussemburgo. L'indirizzo è riportato sul modulo o sulla nostra pagina web. Non possiamo garantire la ricezione presso altri uffici.

  • Invio: se lo invio tramite servizio postale, devo utilizzare la posta certificata/raccomandata?

    No. Non è richiesta la posta certificata/raccomandata. La ricezione del modulo di richiesta sarà confermata una volta elaborato.

  • Invio: è importante inviarlo velocemente? Quali sono le conseguenze del mancato rispetto della scadenza?

    Ai sensi della legge lussemburghese, tutti i crediti privilegiati ricevuti entro il 31.01.2028 sono trattati allo stesso modo e riceveranno lo stesso dividendo. L'invio anticipato può consentire un'elaborazione anticipata. Le domande presentate dopo il 31.01.2028 sono inammissibili.

 

SEZIONE 2: LIQUIDAZIONE E IMPLICAZIONI FISCALI

Alcune politiche di FLL comportano considerazioni fiscali da valutare nella liquidazione. L'ordinanza del Tribunale esclude qualsiasi trasferimento di portafoglio o di polizze individuali.

  • È possibile un trasferimento di polizza?

    No. Il trasferimento della polizza è escluso dall'ordinanza del tribunale.

  • FLL presenterà una dichiarazione dei redditi alle autorità fiscali locali per conto dei suoi clienti?

    No, FLL non presenterà la dichiarazione dei redditi alle autorità fiscali locali. Eventuali profitti o perdite legati alla Sua polizza e al pagamento dei dividendi devono essere segnalati da Lei ai sensi della legge locale (ad esempio nell'Imposta Sostitutiva sulle plusvalenze in Italia). Si prega di consultare l'autorità fiscale locale o il consulente.

  • ITALIA: Come si sta comportando FLL con l'imposta di bollo prima della liquidazione?

    Al valore dell'investimento al 31 dicembre di ogni anno si applica un'imposta di bollo annua dello 0,20% (nessun minimo; per le persone giuridiche si applica un limite legale ai sensi della legge italiana). L'assicuratore è responsabile del calcolo, della riscossione e del versamento di questa imposta. Se FLL ha già pagato l'imposta per Suo conto in passato, l'importo pagato sarà detratto dalla Sua richiesta, ove applicabile.

  • Certificati fiscali – FLL fornirà certificati fiscali che confermano i premi pagati in passato?

    Il liquidatore di FLL non ha alcun obbligo legale o contrattuale di fornire certificati fiscali. Tuttavia, per quanto possibile, il liquidatore cercherà, a titolo di cortesia, di rendere disponibili le informazioni relative ai certificati fiscali nel Portale Clienti, ove applicabile.

 

SEZIONE 3: EVENTI ASSICURATI

Con l'ordinanza di liquidazione del Tribunale lussemburghese, i contratti assicurativi FLL cessano di avere effetto a partire dal 31 gennaio 2025. I contratti sono rimasti in vigore fino a tale data. Di seguito sono riportate le richieste di risarcimento in caso di decesso a seconda del momento dell'evento assicurato.

Eventi assicurati accaduti prima del 31 gennaio 2025

I sinistri legati a polizze attive al 31 gennaio 2025 sono coperti dalle condizioni di polizza. I beneficiari in caso di decesso sono quelli indicati nella polizza (certificato e modifiche debitamente accettate).

  • Cosa devo fare se mi considero un beneficiario in caso di decesso della polizza?

    Se non ci ha ancora contattato, Le consigliamo vivamente di farlo. Il servizio clienti ti guiderà e richiederà i documenti giustificativi.

    Per i clienti italiani saranno richiesti almeno i seguenti documenti:

    • certificato di morte originale;

    • atto di notorietà in originale o atto di notorietà sostitutivo (autenticato dall'ufficio comunale competente), indicante le generalità di tutti gli eredi legittimi dell'Assicurato e specificando che tali eredi sono gli unici e che non esistono altri eredi legittimi oltre a quelli elencati. Inoltre, tale certificato deve specificare se l'Assicurato ha lasciato o meno un testamento e se il testamento stesso, di cui deve essere fornita una copia autenticata, è l'unico o l'ultimo testamento conosciuto, valido e non contestato;

    • copia del certificato di morte ISTAT rilasciato dall'azienda sanitaria locale;

    • una relazione del medico curante sulle cause di morte (solo in caso di decesso domiciliare durante i primi 3 anni di validità della Polizza);

    • in caso di morte violenta (suicidio, omicidio, incidente), copia della relazione dell'autorità giudiziaria che ha effettuato le indagini;

    • una copia integrale della cartella clinica, completa di anamnesi a distanza relativa al primo ricovero per la condizione che ha causato il decesso (solo in caso di decesso in ospedale o in casa di cura durante i primi 3 anni di Polizza);

    • se tra i beneficiari vi sono minori o incapaci, il decreto originario del giudice tutelare che autorizza il tutore a riscuotere la somma dovuta;

    • copia del documento di riconoscimento e del codice fiscale dei beneficiari.

  • A chi mi devo rivolgere per gestire la richiesta di risarcimento in caso di decesso?

    A seguito della liquidazione della FLL, i distributori di prodotti assicurativi non hanno più alcun ruolo da svolgere. Si prega di contattare il team di assistenza clienti di FLL attraverso i consueti canali.

  • Quale sarà la base per il calcolo del Capitale caso Morte?

    Poiché la polizza era in vigore al momento dell'evento assicurato, si applicano le Condizioni generali di contratto (CGC) della polizza, nonché il diritto contrattuale, assicurativo e fallimentare applicabile.

  • Riceverò immediatamente il capitale caso morte?

    No. Una volta determinato, il Suo credito sarà gestito come gli altri crediti preferenziali: esaminato dal liquidatore, quindi, se ammesso, incluso nei pagamenti dei dividendi soggetti all'approvazione del Tribunale. Per ulteriori dettagli si prega di consultare la parte generale del documento Q&A.

  • Fino a quando ho tempo per presentare una richiesta di risarcimento in caso di morte?

    Continuano ad applicarsi i limiti di tempo legali/di prodotto per le richieste di risarcimento in caso di morte. Separatamente, la Corte ha fissato il 31 gennaio 2028 come termine per la presentazione del modulo di domanda. Anche se il diritto di polizza potrebbe prevedere un periodo più lungo, la mancata presentazione del modulo di richiesta entro il 31 gennaio 2028 escluderà il Suo credito in liquidazione.

  • Ho una richiesta di decesso in corso; devo continuare?

    Sì. Se l'evento assicurato si è verificato prima della liquidazione, Lei potrebbe essere un creditore privilegiato. Nel caso in cui la documentazione sia presentata parzialmente, FLL proseguirà l'elaborazione; Si prega di fornire tempestivamente eventuali documenti mancanti.


Eventi assicurati accaduti dopo il 31 gennaio 2025

Con l'ordinanza del Tribunale in vigore dal 31 gennaio 2025, la copertura assicurativa è cessata. Un decesso avvenuto dopo tale data non è un evento assicurato.

  • Cosa succede se la persona assicurata muore dopo tale data?

    L'assicurato rimane rimane il creditore nei confronti della liquidazione in base allo stato della polizza al 31 gennaio. Se la persona assicurata è diversa dal contraente, il decesso non ha alcuna incidenza sul diritto di risarcimento del contraente.

  • Cosa succede se l'assicurato muore dopo tale data?

    I diritti di credito passano agli eredi del contraente. Se ritiene di essere in questo caso, La preghiamo di indirizzare il modulo di richiesta a FLL con i documenti necessari per supportare la Sua posizione di erede del credito.

  • Che tipo di documenti saranno necessari per dimostrare che sono l'erede dei diritti di rivendicazione?

    Prova dell'esito della successione (compresa la polizza) secondo la legge applicabile. I requisiti variano a seconda della giurisdizione; Il Servizio Clienti valuterà caso per caso.

  • Gli eredi dell'assicurato saranno ancora creditori privilegiati?

    Sì. Lo status preferenziale viene trasferito agli eredi, compreso il diritto di ricevere i dividendi di liquidazione.

 

SEZIONE 4: RENDITE VITALIZIE

Se Lei è beneficiario di una rendita vitalizia, è comunque un creditore privilegiato e quindi dovrebbe aver ricevuto il modulo di richiesta precompilato.

Chi è interessato?

Sono interessati tutti gli assicurati o i beneficiari che percepivano una rendita vitalizia prima della sospensione dei pagamenti (ossia prima dell'agosto 2024).

Ulteriori informazioni da fornire con la domanda di insinuazione al passivo

Oltre ai documenti standard (modulo di richiesta firmato, copia del documento d'identità valido e coordinate bancarie), si prega di fornire un certificato di esistenza in vita datato nell'ultimo mese (dal municipio locale). Se non disponibile, fornire un certificato di nascita rilasciato nell'ultimo mese. La mancanza di documenti ritarderà l'accettazione.

Le rendite continueranno ad essere pagate?

No. Un'unica somma forfettaria che rappresenta le rendite sarà calcolata e considerata come il Suo credito nella liquidazione. L'importo di questo credito è quindi soggetto a un dividendo di liquidazione come qualsiasi altro credito.

 

SEZIONE 5: DOMANDA TECNICA SUL MODULO DI DOMANDA E SUL PROCESSO

  • Ho qualche problema a compilare/firmare il modulo. Il pdf richiede una seconda password per compilare il modulo.

    Si prega di notare che il documento è un modulo PDF compilabile protetto da una password interna aggiuntiva.

    Il modulo di richiesta di insinuazione al passivo è un PDF compilabile protetto da una password interna per garantire la protezione dei dati. Ciò potrebbe impedire la firma digitale diretta.

    Per firmare elettronicamente, proceda come segue:

    1.    Apra il modulo nel Suo visualizzatore PDF.

    2.    Compili tutti i campi obbligatori, ad eccezione della casella della firma.

    3.    Salvi o "stampi" il documento come nuovo PDF.

    4.    Apra il nuovo PDF e applichi la Sua firma digitale.

  • Perché non ho ricevuto il modulo? Perché ho ricevuto un solo modulo quando ho altri contratti? I moduli di richiesta vengono inviati in più fasi. A seconda del numero di polizze, la consegna può avvenire in date diverse.

    • Se siamo in possesso di un indirizzo e-mail valido, il modulo viene inviato elettronicamente da insinuazionepassivo@fwulifelux.com. Controlli anche la Sua cartella spam.

    • Se non è disponibile un indirizzo e-mail valido, il modulo viene inviato per posta (la consegna potrebbe richiedere più tempo).

    • Se si è titolari di più contratti, i moduli possono essere ricevuti separatamente. Gli aggiornamenti sul processo di spedizione sono pubblicati sul nostro sito web.

  • Ho ricevuto il modulo di richiesta, ma non la password / Ho ricevuto la password ma non il modulo di richiesta.

    Entrambi i documenti vengono inviati separatamente da insinuazionepassivo@fwulifelux.com. Controlli la Sua casella di posta e la cartella spam. Se non ne ha ricevuto uno dopo che l'invio è stato completato, La preghiamo di contattarci.

  • I miei dati di contatto sono cambiati. Cosa dovrei fare?

    Se il modulo è già stato emesso, è possibile che sia stato inviato al Suo indirizzo precedente. La preghiamo di aggiornare i Suoi dati di contatto il prima possibile tramite il modulo dedicato sul nostro sito web. Cfr. anche Sezione 1: ǪłA generale.

  • Come posso aprire il file pdf che mi avete inviato?

    Si assicuri di utilizzare un lettore PDF come Adobe Reader o un altro software compatibile (le versioni gratuite sono disponibili online). Se il contenuto è illeggibile, riprovi con un altro lettore PDF.

    Se riscontra problemi con la firma a causa della crittografia, segua i passaggi descritti sopra.

  • A quale indirizzo e-mail devo inviare il modulo firmato?

    Si prega di restituire il modulo di richiesta firmato a (e solo a): insinuazionepassivo@fwulifelux.com

  • Ho inviato il modulo compilato alla casella di posta specificata, ma non ho ricevuto alcuna conferma.

    Normalmente viene generata una risposta automatica. Tuttavia, potrebbe non essere consegnato a causa di:

    • filtri antispam/di sicurezza,

    • soppressione delle risposte automatiche da parte del sistema di posta elettronica del mittente, o

    • problemi tecnici temporanei.

Le assicuriamo che la sua richiesta verrà esaminata. A causa dell'elevato numero di richieste, al momento non siamo in grado di fornire il dettaglio sullo stato di lavorazione delle singole richieste. Gli aggiornamenti saranno forniti a tempo debito.

Per informazioni più aggiornate, moduli e dettagli si prega di fare riferimento alla nostra pagina web www.fwulifelux.com

 

Ultimo aggiornamento: 05/09/2025

23/07/2025 Aggiornamento sulla liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. - (FLL)

Informiamo i consumatori italiani che, sul sito web di FWU Life Insurance Lux S.A., il liquidatore ha comunicato l’avvio dell’invio delle dichiarazioni di credito precompilate ai clienti, attività che proseguirà nelle prossime settimane.

Al termine delle operazioni, il liquidatore ne darà comunicazione tramite la pagina web di FWU FLL. I clienti che, a quel momento, non avranno ancora ricevuto la dichiarazione dovranno contattare direttamente il liquidatore.

Link: FWU Life Insurance Lux S.A.

Ultimo aggiornamento: 23/07/2025

17/04/2025 Centro Servizi di FWU Life Insurance Lux S.A.

Il Centro Servizi di FWU vi offre l'opportunità di aggiornare i vostri dati personali relativi al processo di liquidazione in corso.

Vi preghiamo di utilizzare l'apposito modulo per comunicarci eventuali modifiche dei vostri dati di contatto, quali indirizzo, numero di telefono o e-mail. In questo modo, le informazioni e i documenti importanti vi arriveranno in modo affidabile.

https://fwulifelux.com/servicecenter

Ultimo aggiornamento: 17/04/2025

17/03/2025 Importanti novità su FWU Life Insurance Lux S.A. (FLL)
 

Il Commissariat aux Assurances (di seguito «CAA») desidera richiamare l’attenzione del pubblico sul fatto che singole persone o società potrebbero rivolgersi ai contraenti, e potenzialmente ai loro beneficiari, in relazione alla liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. offrendo i propri servizi.

La CAA consiglia vivamente a tutti coloro che potrebbero essere contattati di esercitare la massima cautela. È importante verificare che le persone che si rivolgono loro siano debitamente autorizzate e che offrano servizi che siano effettivamente nel loro interesse. 

Di seguito i siti web da consultare e gli indirizzi e-mail da contattare:

• Sito web della CAA: https://www.caa.lu/en/consumers/insolvency-of-fwu-life-insurance-lux-s-a

• Sito web di FWU Life Insurance Lux S.A.: https://fwulifelux.com/

• Indirizzo e-mail della CAA: QA_FWULife@caa.lu

• Indirizzo e-mail di FWU Life Insurance Lux S.A.: info.en@fwulifelux.com


Ultimo aggiornamento: 17/03/2025

 

FWU Life Insurance Lux S.A. (FLL) in liquidazione

Il 21 febbraio 2025 la CAA ha pubblicato una serie di chiarimenti a domande frequenti (FAQ) dei clienti in relazione al processo di liquidazione di FWU. 

Queste FAQ hanno lo scopo di chiarire gli aspetti chiave della situazione di FWU. Si consiglia di leggere attentamente le domande e le risposte per essere pienamente informati in merito. 

Le FAQ complete della CAA sono disponibili al seguente link: 
https://www.caa.lu/uploads/documents/files/FWU_FAQ_20250221.pdf

***

In risposta alla richiesta del Commissariat aux Assurances (CAA), la Corte distrettuale del Lussemburgo ha emesso la sua decisione il 31 gennaio 2025. Con questa decisione è stata accolta la richiesta di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. (FLL) presentata dal CAA.

Di seguito il link per consultare il comunicato del CAA:

https://www.caa.lu/fr/consommateurs/insolvabilite-de-fwu-life-insurance-lux-sa  

Il CAA nei prossimi giorni pubblicherà ulteriori dettagli sulla decisione della Corte distrettuale.

Importante aggiornamento su FWU Life Insurance Lux S.A. (FLL):

Per quanto riguarda i clienti e gli assicurati e i loro contratti assicurativi, in attesa di una decisione della Corte distrettuale del Lussemburgo, nulla cambierà nell’immediato, poiché la sospensione dei pagamenti rimane in vigore fino al 2 febbraio 2025. I clienti non sono attualmente in grado di accedere alle loro richieste di liquidazione o alle somme di denaro riferite ai contratti assicurativi. Tuttavia, come già affermato in precedenti comunicazioni, le richieste di liquidazione dei contratti saranno trattate in via preferenziale in base a quanto previsto dal “Triangolo della sicurezza” lussemburghese qualora si avvii una procedura di liquidazione giudiziaria nei confronti di FWU Lux.

Informazioni importanti per Lei

FWU Lux ci ha informato che i mandati di addebito diretto (SEPA) per il pagamento dei premi saranno annullati con effetto immediato. La preghiamo di interrompere tutti i pagamenti e di non effettuare bonifici separati in relazione alla Sua polizza FWU Lux.

Si veda anche l'ultima pubblicazione del CAA, datata 27 gennaio 2025, secondo cui FWU Lux ha sospeso la riscossione dei premi degli assicurati, con effetto immediato dal 23 gennaio 2025.

Il 22 gennaio 2025 l'Autorità di Vigilanza per le assicurazioni del Lussemburgo, Commissariat aux Assurances (“CAA”), ha informato pubblicamente che il periodo di sei mesi concesso a FWU Life Insurance Lux S.A. non ha permesso alla Società di ripristinare la copertura delle sue passività assicurative. Il CAA conclude che il piano di riorganizzazione della Società ha avuto esito negativo e lo stesso giorno ha presentato una richiesta di liquidazione coatta della Società presso il Tribunale distrettuale di Lussemburgo.
  
Di seguito il link per consultare l‘informativa di CAA: 

https://www.caa.lu/fr/consommateurs/insolvabilite-de-fwu-life-insurance-lux-sa

Desideriamo informarvi sulla situazione attuale di FWU Life Insurance Lux (di seguito “FWU LL”).

A partire dal 3 luglio 2024 la Compagnia non può sottoscrivere nuovi contratti assicurativi con la clientela italiana.

Vi preghiamo di considerare che la situazione è in continuo mutamento e non è ancora possibile valutare in modo affidabile l'ulteriore corso degli eventi. Allo stato attuale, sulla base delle informazioni disponibili, la situazione è la seguente.

FWU AG ha presentato istanza di liquidazione presso il Tribunale locale di Monaco il 19 luglio 2024. FWU AG è, tra l'altro, la Casa Madre della Compagnia assicurativa FWU LL, con sede in Lussemburgo.

Questa Compagnia opera in Italia nel ramo vita attraverso il Lussemburgo e, a quanto ci risulta, non è attualmente interessata da procedure di insolvenza o liquidazione.

Tuttavia, per quanto riguarda FWU LL, l'autorità di vigilanza lussemburghese Commissariat aux Assurances (di seguito “CAA”) ha adottato misure di protezione ai sensi della legge sulla vigilanza lussemburghese per tutelare gli interessi degli assicurati e dei beneficiari.

CAA ha vietato alla compagnia assicurativa lussemburghese FWU LL di utilizzare liberamente i propri attivi.

A quanto ci risulta, il motivo di tale decisione è l'insufficiente solvibilità (capitalizzazione) della Compagnia. Per questo motivo, la CAA richiede a FWU LL un piano d'azione per raggiungere il requisito di capitale richiesto.

Secondo la comunicazione della CAA del 19 luglio 2024, FWU LL non soddisfa attualmente l'adeguatezza patrimoniale richiesta dalle autorità di vigilanza assicurativa a livello europeo, i cosiddetti Minimum Capital Requirement (MCR) e Solvency Capital Requirement (SCR). Questi coefficienti devono essere raggiunti da ogni assicuratore e pubblicati annualmente.

FWU LL deve presentare un piano di finanziamento realistico nel breve termine, che dovrà essere approvato dalla CAA.

Inoltre, la Corte distrettuale del Lussemburgo ha nominato un commissario di vigilanza che controlla e gestisce le attività e le passività di FWU LL e che deve approvare per iscritto tutte le azioni e le decisioni di FWU LL.

L’autorità di vigilanza CAA ha reso noto reso noto che il 2 agosto 2024 il Tribunale lussemburghese ha accettato la richiesta di sospensione dei pagamenti presentata dalla FWU LL compagnia assicurativa per un periodo temporaneo di non oltre 6 (sei) mesi.

Pertanto, in questo arco di tempo (dal 02 agosto 2024 e per i prossimi sei mesi), le richieste di riscatto della polizza o di liquidazione della prestazione assicurative non saranno eseguite dalla Compagnia.

Il 22 ottobre 2024, FWU LL ha comunicato ufficialmente alla CAA di aver nuovamente soddisfatto i requisiti di copertura dell'MCR.

Tali requisiti sono in fase di valutazione da parte di CAA, che in ogni caso ha reso noto, con comunicato del 30 ottobre 2024 che le misure adottate da FWU LL hanno permesso di correggere la sotto copertura del MCR.

CAA rende noto, inoltre, che FWU LL deve procedere con la copertura delle passività assicurative con attivi idonei, in conformità con i requisiti dell'articolo 117 della LSA, che deve essere garantita al più tardi entro il 19 gennaio 2025. 

Infine, CAA segnala che le misure di salvaguardia da essa adottate per garantire un trattamento equo dei contraenti e dei beneficiari dell'assicurazione sono mantenute (congelamento dei conti concordati) e che il procedimento giudiziario di sospensione dei pagamenti avviato il 2 agosto 2024 rimane in vigore.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della CAA, dell'autorità di vigilanza europea EIOPA e dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), ai seguenti link:

CAA - www.caa.lu/fr/consommateurs/insolvabilite-de-fwu-life-insurance-lux-sa
EIOPA - www.eiopa.europa.eu/eiopa-provides-initial-information-policyholders-affected-fwu-ags-insolvency-2024-08-19_en
IVASS - https://www.ivass.it/consumatori/azioni-tutela/vigilanza-imprese-estere/fwu/index.html

Spiegazione del triangolo di sicurezza lussemburghese

Gli attivi rappresentativi (ossia gli attivi acquisiti dai clienti con i premi netti incassati) di FWU LL sono soggetti al triangolo di sicurezza lussemburghese, un sistema che serve a proteggere le richieste degli assicurati.

Ciò significa che gli assicuratori sono generalmente tenuti per legge a depositare gli attivi presso una banca depositaria (in questo caso Caceis Investor Services) in base a un contratto di custodia che deve essere autorizzato dalla CAA. L'ammontare degli attivi rappresentativi deve essere comunicato dagli assicuratori alla CAA su base trimestrale, in modo che la CAA possa verificare i valori corrispondenti.

Il termine “triangolo” deriva dal coinvolgimento dei principali attori: la compagnia di assicurazione, la banca depositaria e l'autorità di vigilanza lussemburghese CAA.

Se desiderate saperne di più su questo “triangolo di sicurezza”, vi consigliamo le seguenti fonti:

https://www.assurancevieluxembourg.com/super-privilege-luxembourgeois/triangle-de-securite/

https://www.aca.lu/en/a-reinforced-luxembourg-triangle-of-security/

Al momento, anche noi siamo a conoscenza solo di queste dichiarazioni accessibili al pubblico.

Possiamo quindi solamente informarvi – con riferimento agli annunci pubblici della CAA – che i contratti di assicurazione con FWU LL sono ancora legalmente validi, ma che nessun pagamento ai clienti è attualmente in corso da parte di FWU LL.

Trattandosi di una situazione di fatto e di diritto in continua evoluzione, al momento non siamo in grado di commentare in modo più dettagliato o di fornire raccomandazioni specifiche su come gestire i contratti esistenti e la prosecuzione del pagamento dei premi.

Nel vostro interesse, stiamo cercando di chiarire la situazione e siamo supportati, tra gli altri, da uno studio legale rinomato e attivo a livello internazionale, i cui avvocati sono strettamente collegati con i loro colleghi nei rispettivi Paesi europei.

Al momento dobbiamo fare riferimento a FWU (comprese le pubblicazioni sulla loro homepage https://www.forwardyou.com/it/chi-siamo/corporate-info/ e https://www.forwardyou.com/en/about-us/corporate-info/), al responsabile del procedimento di liquidazione, alle Autorità di Vigilanza e ai loro annunci pubblici per ulteriori informazioni. Si consiglia di inviare richieste specifiche al seguente indirizzo e-mail dell'autorità di vigilanza lussemburghese CAA: QA_FWULife@caa.lu  

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della CAA, dell'autorità di vigilanza europea EIOPA e di IVASS ai seguenti link
https://www.caa.lu/fr/consommateurs/insolvabilite-de-fwu-life-insurance-lux-sa

https://www.eiopa.europa.eu/eiopa-provides-initial-information-policyholders-affected-fwu-ags-insolvency-2024-08-19_en

IVASS - https://www.ivass.it/consumatori/azioni-tutela/vigilanza-imprese-estere/fwu/index.html

Non appena riceveremo ulteriori comunicazioni, vi informeremo nuovamente qui.

Per ogni ulteriore informazione e chiarimento riguardante la situazione della Compagnia FWU LL o il Vostro contratto con FWU LL, potete utilizzare il seguente indirizzo e-mail: QA_FWU@ovb.it