Informazioni per i clienti di FWU Life Insurance Lux (in liquidazione)

21/11/2025 Aggiornamenti

Completamento dell’invio ai creditori privilegiati dei moduli di insinuazione al passivo precompilati

Comunichiamo che, a partire dal mese di settembre, sono stati inviati tutti i moduli di richiesta di insinuazione al passivo ai creditori identificati, ad eccezione di alcuni casi (che richiedono una revisione approfondita e individuale) e del caso speciale delle polizze collegate al fondo previdenziale AMOSUP.

Se non avesse ancora ricevuto il modulo di richiesta di insinuazione al passivo, La preghiamo di controllare regolarmente la Sua casella postale e la Sua e-mail. Se ritenesse di avere diritto a ricevere un modulo di richiesta di insinuazione al passivo precompilato, non facesse parte del fondo previdenziale AMOSUP e non lo avesse ancora ricevuto, La invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti oppure a richiederne il (ri)invio tramite il Portale Clienti. Per procedere sarà sufficiente fornirci alcune informazioni che ci consentano di identificarLa, incluso il numero di polizza.

VERSIONE OTTOBRE 2025 – CON RISPOSTE RIVISTE E NUOVE DOMANDE E RISPOSTE

21/11/2025 FWU Life Insurance (in liquidazione) Domande E Risposte (Q&A) – Contraenti/Beneficiari

SEZIONE 1: DOMANDE GENERALI & RISPOSTE

Informazioni sull'invio dei moduli di insinuazione al passivo precompilati

  • Ritengo di essere un creditore privilegiato, ma non ho ricevuto alcuna comunicazione. Quando
    riceverò il modulo di richiesta di insinuazione al passivo?
    Alla fine di settembre, FLL aveva inviato tutti i moduli di richiesta di insinuazione al passivo ai creditori
    identificati, ad eccezione di alcuni casi (che richiedono una revisione approfondita e individuale) e del
    caso speciale delle polizze collegate al fondo previdenziale (AMOSUP).
    Si prega di notare che non tutte le lettere sono state inviate contemporaneamente.
    Se non avesse ancora ricevuto il modulo di richiesta di insinuazione al passivo, la preghiamo di
    controllare regolarmente la sua casella postale o la sua e-mail.
    Se ritenesse di avere diritto a ricevere un modulo di richiesta di insinuazione al passivo precompilato,
    non facesse parte del fondo previdenziale (AMOSUP) e non lo avesse ancora ricevuto, la invitiamo a
    contattare il nostro servizio clienti oppure a richiederne il (ri)invio tramite il nostro Portale Clienti
    (portal.fwullifelux.com). Per procedere, sarà sufficiente fornirci alcune informazioni che ci
    consentano di identificarla, incluso il numero di polizza.
  • Con quali mezzi riceverò il mio modulo di insinuazione al passivo?
    Al fine di accelerare il processo, risparmiare sui costi e stare al passo con le moderne tecnologie di
    comunicazione, utilizziamo l'e-mail ogni volta che è possibile. Nel caso in cui abbia fornito un indirizzo
    e-mail valido, riceverà il modulo di richiesta di insinuazione al passivo via e-mail. Se non abbiamo un
    indirizzo e-mail nel nostro archivio, riceverà il modulo di richiesta di insinuazione al passivo tramite
    servizio postale.
    Se ci ha fornito il suo indirizzo e-mail ma non ha ricevuto il modulo di richiesta di insinuazione al
    passivo, la preghiamo di controllare la sua cartella SPAM. L'oggetto dell'e-mail è " IMPORTANTE -
    Presentazione dell’insinuazione al passivo – FWU Life Insurance Lux S.A. (in liquidation) " e il modulo di
    richiesta di insinuazione al passivo è allegato all'e-mail.

  • Ho ricevuto la lettera via e-mail, ma non riesco ad aprire gli allegati
    Per motivi di sicurezza, i documenti sono protetti da password. La password è unica per la sua lettera
    e viene fornita in una seconda e-mail con oggetto: " IMPORTANTE - Istruzioni per aprire il modulo di
    insinuazione al passivo – FWU Life Insurance Lux S.A. (in liquidazione) "

  • Posso ancora aggiornare i miei dati di contatto?
    Sì, è possibile farlo in qualsiasi momento. Tuttavia, poiché la produzione delle lettere con il modulo di
    richiesta precompilato è già stata completata, non possiamo garantire che i dati di contatto aggiornati
    siano stati presi in considerazione. È importante mantenere aggiornati i propri dati di contatto, anche
    dopo aver ricevuto il modulo di richiesta precompilato, poiché potremmo aver bisogno di contattarla
    nuovamente.
    L'e-mail e il Portale Clienti (già disponibile) saranno i canali preferenziali per accelerare la
    comunicazione, garantire la sicurezza delle comunicazioni ed evitare costi inutili. Ciò ci consentirà
    anche di fornire informazioni più dettagliate sullo stato della sua richiesta di insinuazione al passivo,
    quindi la invitiamo a considerare l'aggiornamento dei suoi dati di contatto e la registrazione al Portale
    Clienti.
     


Informazioni generali sul processo di liquidazione

  • Che cos'è il modulo e perché l'ho ricevuto?
    A seguito dell'ordinanza di liquidazione del 31 gennaio 2025 di FWU Life Insurance Lux S.A. ("FLL", cfr.
    fwulifelux.com) da parte del Tribunale distrettuale del Lussemburgo, ogni creditore deve presentare
    una richiesta di insinuazione al passivo alla liquidazione di FLL per avere diritto a un dividendo di
    liquidazione (pagamento). Per agevolare i creditori privilegiati, il Tribunale ha ordinato l'invio di un
    modulo di richiesta precompilato.

  • Perché ho ricevuto questo modulo?
    Secondo i registri di FLL, lei è identificato come creditore privilegiato di FLL (contraente o beneficiario
    di una polizza contraentiva FLL). Se non è un creditore, la preghiamo di informarci tempestivamente
    via e-mail o per posta utilizzando i nostri recapiti riportati a piè di pagina in questo documento o sul
    nostro sito web.

  • Chi può presentare una richiesta di insinuazione al passivo?
    Una richiesta di insinuazione al passivo può essere presentata da:
    - il contraente o il beneficiario (i contratti hanno cessato di avere efficacia il 31.01.2025; la richiesta di
    insinuazione al passivo deve riflettere lo stato della polizza a tale data);
    - gli eredi o aventi diritto di un contraente o beneficiario deceduto.
    - un rappresentante legale o giudiziario (ad esempio un tutore nominato dal Tribunale), con
    prova della propria autorità.

  • Quali sono i prossimi passi e le scadenze? Cosa succederà in seguito?
    I creditori devono presentare le loro richieste di insinuazione al passivo entro il 31.01.2028. Le
    richieste presentate dopo tale data saranno prescritte e non saranno prese in considerazione.
    Man mano che le richieste di insinuazione al passivo perverranno, il liquidatore le esaminerà e le
    presenterà regolarmente al Tribunale (anche prima della scadenza del termine di presentazione
    fissato al 31.01.2028). In entrambi i casi i creditori saranno informati dell'esito: la richiesta potrà
    essere accolta o contestata. Se la richiesta è contestata, riceverà una lettera raccomandata con le
    motivazioni e le informazioni relative al suo diritto di ricorso al Tribunale distrettuale del Lussemburgo
    entro un termine di 40 giorni. (maggiori informazioni sulla procedura sono disponibili nella sezione
    delle FAQ "In caso di rifiuto dell'importo della richiesta proposta...").
    Il liquidatore potrebbe anche richiedere ulteriore documentazione o informazioni prima di decidere.
    Ulteriori aggiornamenti saranno disponibili sul nostro sito web (fwulifelux.com).

  • Quando posso aspettarmi i pagamenti? (PROROGATO)
    Una volta che un numero sufficiente di richieste di insinuazione al passivo sarà stato approvato dal
    liquidatore e dal Tribunale, il liquidatore presenterà al Tribunale una richiesta di pagamento di
    dividendi provvisori (anche prima della scadenza del termine di presentazione del 31.01.2028). Al
    momento non è disponibile una tempistica precisa, poiché dipende dal numero di richieste ricevute,
    dall'andamento della liquidazione e dall'approvazione da parte del Tribunale.
     

    Si prega di tenere presente che, dato il numero di creditori (250.000) e la complessità della
    liquidazione, l'elaborazione delle richieste registrate e il pagamento dei dividendi (intermedi) è un
    processo lungo.
     

    In base alla legge applicabile in materia di insolvenza, il dividendo finale e il dividendo completo che i
    creditori riceveranno potranno essere determinati e versati solo al termine della procedura di
    liquidazione. Tali procedure, data la loro complessità e la necessità di un procedimento giudiziario,
    richiedono solitamente molti anni per essere portate a termine. Al fine di assistere i creditori e
    garantire che ricevano il pagamento parziale dei loro crediti il più presto possibile, nonché di
    rispettare la parità di trattamento dei creditori, il liquidatore, previa approvazione del Tribunale, si
    adopererà per pagare ai creditori un dividendo parziale o provvisorio di liquidazione non appena
    possibile, fermo restando che il pagamento di un dividendo provvisorio richiede molte fasi
    procedurali, quali l'ammissione dei crediti, la istanze da presentare al Tribunale, nonché complesse
    misure pratiche relative, tra l'altro, al pagamento effettivo. Sebbene il liquidatore auspichi di poter
    procedere quanto prima al pagamento di un dividendo parziale provvisorio, il cui importo e la cui
    percentuale restano da determinare, non è realistico attendersi che tali pagamenti possano avvenire
    prima della fine del 2026.
     

    Si precisa che i pagamenti dei dividendi, secondo il calendario previsto, saranno effettuati
    esclusivamente per i crediti ammessi, mentre i crediti contestati richiederanno un’ulteriore fase di
    esame. Pur nel rispetto del principio di parità di trattamento dei creditori, che assicura l’erogazione di
    dividendi parziali provvisori per i crediti riconosciuti, è importante sottolineare che nessun
    pagamento parziale verrà effettuato per i crediti non ancora ammessi o tuttora oggetto di
    contestazione.

  • In caso di rifiuto dell’importo della richiesta proposta, potrà essere presentato ricorso. Se tale
    ricorso venisse respinto, il creditore avrebbe comunque diritto all’importo di credito inizialmente
    proposto? (NUOVO)
    A seguito della decisione del Tribunale, il liquidatore ha calcolato e comunicato a ciascun creditore
    identificato un importo di credito volto a facilitare il processo di dichiarazione. Sebbene l’importo
    indicato corrisponda al credito dovuto in base al contratto di assicurazione applicabile, alla
    normativa contraentiva e alla legge sull’insolvenza, i creditori hanno il diritto di accettare tale importo
    o di presentare una propria quantificazione del credito.

    Ciascuna di queste opzioni sarà soggetta a revisione da parte del liquidatore:
    • In caso di accettazione da parte del creditore, la revisione sarà normalmente limitata alla
    conferma della completezza e coerenza della documentazione di supporto, consentendo
    un’elaborazione più rapida.
    • In caso di richiesta indipendente o di presentazione di un credito diverso da quello proposto,
    verrà condotta un’analisi approfondita con valutazione dettagliata, che potrà prolungare i tempi
    di revisione.

    Al termine di tale verifica, il liquidatore deciderà se ammettere o contestare la richiesta di
    insinuazione al passivo.

    Nel caso in cui il liquidatore contesti il credito, informerà il creditore mediante lettera raccomandata,
    comunicando le motivazioni della contestazione. A partire da tale comunicazione decorre un termine
    di 40 giorni entro il quale il creditore potrà presentare ricorso al Tribunale distrettuale competente del
    Lussemburgo, eventualmente con l’assistenza di un legale lussemburghese.

    Se il creditore non presenta ricorso entro tale termine, il credito sarà considerato respinto in via
    definitiva.

    Qualora venga presentato ricorso, il Tribunale deciderà sul merito del credito, potendo accoglierlo
    integralmente, parzialmente o rigettarlo. Tale decisione potrà essere oggetto di ulteriore
    impugnazione dinanzi alla Corte d’appello.

    Una volta che una richiesta è stata rigettata, in tutto o in parte, sia per decisione del Tribunale sia
    per mancata impugnazione della decisione di contestazione del liquidatore, ogni ulteriore
    richiesta fondata sul medesimo contratto o rapporto giuridico sarà considerata inammissibile.
  • È possibile presentare due richieste di insinuazione al passivo diverse? Una che respinge
    l’importo proposto e una seconda che lo accetta? O viceversa? (NOVITÀ)
    Sebbene i creditori possano, in pratica, presentare più di un modulo di richiesta di insinuazione al
    passivo, solo una versione sarà presa in considerazione ai fini della valutazione. È pertanto
    essenziale che il creditore indichi chiaramente quale richiesta deve essere considerata definitiva.
    Qualora vengano presentate più richieste prima che la relazione del liquidatore sia depositata presso
    il Tribunale, il liquidatore contatterà il creditore per confermare quale versione debba essere
    mantenuta, valutata e trasmessa al Tribunale.

    Una volta che la richiesta di insinuazione al passivo è stata ammessa o contestata dal liquidatore,
    non sarà più possibile presentare nuove richieste.
    Si ricorda inoltre che tutti i moduli di insinuazione al passivo devono essere presentati entro il
    termine del 31 gennaio 2028.

    Le richieste presentate dopo tale data saranno considerate prescritte e, di conseguenza, non saranno
    esaminate.

    Si segnala infine che, allo stato attuale, non è possibile prevedere con esattezza la data in cui il
    Tribunale distrettuale del Lussemburgo emetterà la propria decisione in merito alla prima serie di
    crediti.


Informazioni sulla lettera ricevuta

  • Dati personali: cosa devo fare se non sono corretti?
    I dati riportati corrispondono alle ultime informazioni registrate da FLL. Qualora alcune informazioni
    risultassero inesatte o non aggiornate, la invitiamo a fornire i dati corretti compilando l’apposito
    modulo disponibile sul nostro sito web (fwulifelux.com). È importante mantenere sempre aggiornati i
    propri dati di contatto, poiché potremmo doverla contattare per comunicazioni relative alla
    procedura di liquidazione.

  • Importo della richiesta di insinuazione al passivo: come è stato calcolato? Cosa succede se non
    sono d’accordo con l’importo?
    L’importo del credito è stato determinato in conformità con l’ordinanza del Tribunale. La base di
    calcolo è rappresentata dal valore della polizza risultante dal contratto di assicurazione e dalle
    disposizioni normative applicabili in materia di contratti, assicurazioni e insolvenza.

    Se non concorda con l’importo indicato, può spuntare la casella corrispondente e fornire: (i) una
    spiegazione delle motivazioni in un documento separato; e (ii) la documentazione giustificativa a
    supporto. Il liquidatore e successivamente il Tribunale esamineranno la sua obiezione.

    Si ricorda che la mancata restituzione del modulo di insinuazione al passivo firmato entro il 31
    gennaio 2028 comporterà l’esclusione della richiesta dalla procedura di liquidazione. Anche qualora
    non accettasse l’importo precompilato, è comunque necessario presentare una prova del credito
    affinché lei possa essere considerato tra i creditori privilegiati.
  • Cosa significa “nel passivo della liquidazione preferenziale di FWU Life Insurance Lux S.A. (in
    liquidazione)” ?
    I contraenti e i beneficiari sono, per legge, creditori privilegiati. I creditori privilegiati godono di diritti
    preferenziali su determinati beni della società rispetto ai creditori ordinari e non garantiti.


Dettagli di pagamento

Per ridurre eventuali ulteriori richieste di documentazione o informazioni — e quindi evitare ritardi —
la invitiamo a fornire i suoi dati bancari insieme a una prova della titolarità del conto.
Si precisa che i pagamenti non saranno effettuati su conti bancari non intestati al creditore registrato.

  • Posso utilizzare un conto bancario diverso da quello che ho usato per pagare i miei premi? Deve
    essere necessariamente una banca locale?
    È possibile indicare qualsiasi conto bancario, purché intestato al creditore.
  • Che cos’è il certificato di titolarità del conto o l’estratto conto bancario?
    È un documento rilasciato dalla banca (spesso scaricabile dal proprio servizio di online banking) che
    conferma l’intestazione del conto.
    Si precisa che non verranno effettuati pagamenti su conti di cui il creditore non è titolare, anche se ne
    possiede la delega o la procura.

  • È possibile effettuare il pagamento su un conto bancario intestato a un altro soggetto?
    I dividendi saranno versati esclusivamente al creditore identificato. Il liquidatore potrà stabilire
    eccezioni limitate per specifiche categorie di creditori: in tal caso, tali eccezioni saranno comunicate
    ufficialmente. Per ulteriori dettagli, si rimanda alla SEZIONE 2: IMPLICAZIONI FISCALI E DI
    TRASFERIMENTO.


Ulteriori informazioni da allegare alla richiesta

Si prega di allegare almeno i seguenti documenti:

• il modulo di prova del credito firmato (il modulo precompilato fornito da noi o qualsiasi altro
documento che soddisfi i requisiti per essere considerato una “déclaration de créance” debitamente
datata e firmata);
• una copia aggiornata e valida di un documento d’identità (carta d’identità – fronte e retro – o
passaporto);
• un documento che identifichi il conto bancario con prova della titolarità.

IMPORTANTE: Il modulo di prova del debito deve essere datato firmato.

  • Cosa posso fare se mancano dei documenti?
    In assenza di alcuni documenti richiesti, potremmo non essere in grado di accettare
    automaticamente la sua richiesta. Le chiediamo comunque di inviare tutte le informazioni disponibili
    che ritiene sufficienti a identificarla come creditore di FLL. Ogni caso sarà valutato individualmente.

  • Come posso allegare documenti?
    Accettiamo i formati di file più comuni (ad esempio: PDF, JPG, JPEG) trasmessi in formato digitale.
    Se possibile, effettui la scansione in formato PDF. Sono accettati anche documenti cartacei, in
    bianco e nero o a colori, purché leggibili e di qualità adeguata.
    Si prega di notare che non è possibile elaborare link a documenti archiviati su server cloud. Inoltre,
    sebbene facciamo del nostro meglio per accettare un’ampia gamma di formati, non possiamo
    garantire la corretta gestione dei file con estensione .heic. Si raccomanda pertanto di utilizzare file
    nei formati .pdf, .jpg o .jpeg.

  • Quali lingue posso usare? Deve essere francese, tedesco o lussemburghese?
    Ai sensi della legge lussemburghese, è possibile presentare la documentazione di supporto in
    qualsiasi lingua ufficiale dello Stato membro in cui il creditore ha la residenza abituale, il domicilio o
    la sede legale. Il documento presentato deve indicare chiaramente almeno: che si tratta di una
    richiesta di insinuazione al passivo nella liquidazione di FLL, il nome e l’indirizzo del richiedente,
    l’importo richiesto, i motivi e la base giuridica della richiesta, la data e la firma.


Procedura di conferma e invio

  • Firma: posso firmare il documento in formato digitale?
    Sì, purché si tratti di una firma digitale qualificata (ad esempio, tramite certificato digitale
    riconosciuto come quello della FNMT). Sono accettate anche la firma digitale avanzata e la firma
    digitale semplice; tuttavia, in questi casi, come misura di sicurezza aggiuntiva, l’indirizzo e-mail
    utilizzato per l’invio dovrà essere quello registrato nei nostri sistemi. Se tale indirizzo e-mail non è più
    valido, la invitiamo a utilizzare un metodo alternativo di firma oppure ad aggiornare i suoi dati di
    contatto tramite l’apposito modulo disponibile sul nostro sito web (www.fwulifelux.com). Se firma
    digitalmente, invi il documento esclusivamente tramite e-mail:
    non è necessario né consigliabile stampare un documento firmato digitalmente per poi spedirlo per
    posta.

  • Firma: cosa posso fare se non dispongo di una firma digitale ma desidero comunque inviare il
    documento via e-mail?
    In questo caso, può stampare il modulo, firmarlo a mano, quindi scansionarlo o fotografarlo.
    Verifichi che la qualità dell’immagine sia adeguata e che il contenuto risulti chiaramente leggibile.
  • Invio: come devo inviarlo?
    Per accelerare il processo, la consigliamo di utilizzare i canali digitali (e-mail indicata sul modulo di
    insinuazione al passivo o sul Portale Clienti. Se preferisce utilizzare il servizio postale, può inviare il
    modulo al nostro ufficio in Lussemburgo. L’indirizzo corretto è riportato sul modulo stesso e sul
    nostro sito web. Non possiamo garantire la ricezione di documenti inviati ad altri indirizzi o uffici.
    Si ricorda che l’indirizzo riportato sulla parte anteriore della busta non deve essere utilizzato per
    l’invio del modulo di insinuazione al passivo. Tale indirizzo è riservato esclusivamente ai casi in cui la
    corrispondenza non possa essere consegnata al destinatario.

  • Invio: se lo invio tramite servizio postale, devo utilizzare la posta certificata/raccomandata?
    No, non è richiesta la raccomandata. La ricezione del modulo di insinuazione al passivo sarà
    confermata una volta completata l’elaborazione.

  • Spedizione: è importante inviarlo rapidamente? Quali sono le conseguenze del mancato rispetto
    della scadenza?
    Ai sensi della legge lussemburghese, tutte le richieste di insinuazione al passivo ricevute entro il 31
    gennaio 2028 saranno trattate allo stesso modo e parteciperanno alla distribuzione dei dividendi,
    indipendentemente dalla data esatta di ricezione. L’invio anticipato, tuttavia, può consentire
    un’elaborazione più rapida. Le richieste presentate dopo il 31 gennaio 2028 saranno considerate
    tardive e non ammesse.

 

SEZIONE 2: LIQUIDAZIONE E IMPLICAZIONI FISCALI

Alcune polizze FLL comportano considerazioni fiscali specifiche da valutare nel contesto della liquidazione. L’ordinanza del Tribunale esclude qualsiasi trasferimento di portafoglio o di polizze individuali.

  • È possibile trasferire una polizza?
    No. Il trasferimento delle polizze è espressamente escluso dall'ordinanza del Tribunale.
  • FLL presenterà una dichiarazione dei redditi alle autorità fiscali locali per conto dei propri clienti?
    No. FLL non presenterà dichiarazioni fiscali alle autorità competenti dei singoli Paesi. Eventuali
    profitti o perdite derivanti dalla sua polizza o dai pagamenti di dividendi dovranno essere dichiarati
    personalmente dal creditore, in conformità alla legislazione fiscale locale. Ad esempio, in Italia tali
    redditi potrebbero rientrare nell’Imposta sostitutiva sulle plusvalenze. Si raccomanda di consultare
    l’autorità fiscale locale o un consulente fiscale qualificato.
  • ITALIA: Come gestisce FLL l'imposta di bollo prima della liquidazione?
    Un’imposta di bollo annuale dello 0,20% si applica al valore dell’investimento al 31 dicembre di ogni
    anno (senza importo minimo; per le persone giuridiche è previsto un limite massimo stabilito dalla
    legge italiana). Il contraente è responsabile del calcolo, della dichiarazione e del versamento di tale
    imposta. Qualora FLL abbia già versato l’imposta per vostro conto in passato, l’importo pagato sarà
    dedotto dal rimborso spettante, ove applicabile.
  • SPAGNA: È possibile un trasferimento PIAS?
    No. I trasferimenti di polizze sono esclusi dall'ordinanza del Tribunale lussemburghese.
  • GERMANIA - È possibile un trasferimento di un prodotto RIESTER?
    No. I trasferimenti di polizze sono esclusi dall'ordinanza del Tribunale lussemburghese
  • FRANCIA - È possibile trasferire un prodotto PER?
    No. I trasferimenti di polizze sono esclusi dall'ordinanza del Tribunale lussemburghese
  • BELGIO - È possibile trasferire un prodotto con l'opzione fiscale “Épargne Pension"?
    No. I trasferimenti di polizze sono esclusi dall'ordinanza del Tribunale lussemburghese.
  • Certificati fiscali - FLL fornirà certificati fiscali che confermano i premi pagati in passato?
    l liquidatore di FLL non ha alcun obbligo legale o contrattuale di fornire certificati fiscali.
    Tuttavia, ove possibile e a titolo di cortesia, il liquidatore cercherà di rendere disponibili le
    informazioni relative ai certificati fiscali nel Portale Clienti, dopo aver completato le priorità operative della procedura, ossia: 
    l’analisi delle richieste di insinuazione al passivo, e il pagamento dei dividendi
    provvisori

 

SEZIONE 3: EVENTI ASSICURATI

In virtù dell’ordinanza di liquidazione del Tribunale lussemburghese, i contratti assicurativi FLL hanno
cessato di avere efficacia a partire dal 31 gennaio 2025. Essi sono rimasti in vigore fino a tale data.
La sezione seguente tratta le richieste di insinuazione al passivo relative a casi di decesso, in funzione
della data dell’evento assicurato.

Eventi assicurati verificatisi prima del 31 gennaio 2025

Le richieste di insinuazione al passivo relative a polizze attive al 31 gennaio 2025 sono regolate dalle
condizioni contrattuali previste della polizza. I beneficiari, in caso di decesso dell’assicurato, sono
quelli designati nella polizza, comprese eventuali modifiche (debitamente accettate).

  • Cosa devo fare se ritengo di essere un beneficiario in caso di morte designato in polizza?
    Se non ci avesse ancora contattato, la invitiamo a farlo quanto prima. Il Servizio Clienti la guiderà e le
    indicherà la documentazione necessaria.

    Per i clienti italiani saranno richiesti almeno i seguenti documenti:
    • certificato di morte in originale;
    • atto notorio o dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio in originale, (autenticata dall'ufficio
    comunale competente), indicante i dati anagrafici di tutti gli eredi legittimi dell'Assicurato e
    specificante che tali eredi sono gli unici e che non esistono altri eredi legittimi oltre a quelli
    indicati. Inoltre, tale certificato deve specificare se il contraente ha lasciato o meno un
    testamento e se il testamento stesso, di cui deve essere fornita una copia autenticata, è l'unico o
    l'ultimo testamento conosciuto, valido e non contestato;
    • copia del certificato di morte ISTAT rilasciato dall’Azienda sanitaria locale (ASL);
    • una relazione del medico curante sulle cause del decesso (solo in caso di decesso in casa
    durante i primi 3 anni di validità della polizza);
    • in caso di morte violenta (suicidio, omicidio, incidente), copia del verbale dell'autorità giudiziaria
    che ha effettuato le indagini;
    • copia integrale della cartella clinica, completa della storia medica remota relativa al primo
    ricovero per la patologia che ha causato il decesso (solo in caso di decesso in ospedale o in casa
    di cura nei primi 3 anni di validità della Polizza);
    • se tra i beneficiari vi sono minori o persone incapaci, l'originale del decreto del giudice tutelare
    che autorizza il tutore a riscuotere la somma dovuta;
    • copia del documento di identità e del codice fiscale dei beneficiari.

    Per i clienti spagnoli saranno richiesti almeno i seguenti documenti:
    • Certificato di morte;
    • Certificato medico di morte che attesti la causa del decesso;
    • Certificato di ultima volontà e testamento rilasciato dal Ministero dell'Interno, copia semplice
    dell'ultimo testamento valido e certificazione dell'esecutore testamentario, indicante se i
    beneficiari dell'assicurazione sono nominati nel testamento;
    • In assenza di testamento, dovrà essere presentata una dichiarazione di eredi rilasciata dal
    tribunale competente;
    • Rapporto della polizia, se del caso;
    • Documenti di identità dei beneficiari.

    Per i clienti francesi e belgi saranno richiesti almeno i seguenti documenti:
    • certificato di morte;
    • copia fronte/retro di un documento d’identità valido di ciascun beneficiario;
    • copia fronte/retro di un documento d’identità di ciascun tutore legale (se beneficiario
    minorenne);
    • documento del giudice tutelare relativo alla potestà genitoriale (se applicabile);
    • copia completa del libretto di famiglia del defunto o documento equipollente;
    • certificato di eredità rilasciato da un notaio.
     

    Potrebbero essere richiesti ulteriori documenti/informazioni.
     

    FLL valuterà il caso, determinerà il valore della prestazione in caso di decesso dell’assicurato e la
    informerà dell’esito. Una volta accettato il valore della prestazione, diventerà creditore privilegiato.
    Riceverà quindi un modulo di richiesta precompilato da accettare o contestare, come gli altri
    creditori privilegiati.

  • Chi devo contattare per gestire una richiesta di indennizzo in caso di decesso?
    A seguito della liquidazione di FLL, i distributori non svolgono più alcun ruolo operativo. La preghiamo
    di contattare direttamente il Servizio Clienti attraverso i canali indicati sul nostro sito web.

  • Su quale base verrà calcolato il capitale in caso di decesso?
    Poiché la polizza era in vigore al momento dell’evento, si applicano le Condizioni Generali di
    Assicurazione previste dal suo contratto, nonché la normativa contrattuale, assicurativa e
    fallimentare applicabile.

  • Riceverò immediatamente il capitale in caso di decesso?
    No. Una volta determinato, il credito viene trattato come quello degli altri crediti privilegiati:
    esaminato dal liquidatore e, se ammesso, inserito nei pagamenti dei dividendi previa approvazione
    del Tribunale. Per ulteriori dettagli, consulti la SEZIONE 1: DOMANDE E RISPOSTE GENERALI

  • Entro quando posso presentare una richiesta di insinuazione al passivo per decesso?
    Rimangono applicabili i termini legali e contrattuali relativi al sinistro. Indipendentemente da ciò, il
    Tribunale ha fissato un termine assoluto per la presentazione del modulo di insinuazione al passivo al
    31 gennaio 2028. La mancata presentazione entro tale data comporterà la decadenza del diritto di
    insinuarsi al passivo, anche se i termini assicurativi sarebbero più lunghi.

  • Ho una richiesta di liquidazione per sinistro già in corso: devo proseguire?
    Sì. Se l’evento assicurato è avvenuto prima della liquidazione, potrebbe essere un creditore
    privilegiato. Se la documentazione è incompleta, FLL continuerà l’analisi; la preghiamo di fornire al
    più presto i documenti mancanti.


Eventi assicurati verificatisi dopo il 31 gennaio 2025

Con l’ordinanza del Tribunale, a partire dal 31 gennaio 2025 la copertura assicurativa è cessata.
Un decesso, della persona assicurata, avvenuto dopo tale data non costituisce un evento assicurato.

  • Cosa succede se il contraente decede dopo tale data?
    I diritti di insinuazione al passivo passano ai suoi eredi.Se ritiene di trovarsi in questa situazione,
    presenti il modulo di richiesta insieme alla documentazione che dimostra la sua qualifica di erede.

  • Quali documenti sono necessari per dimostrare di essere erede?
    È richiesta la prova dell’esito della successione, riguardante anche la polizza. I documenti variano in
    base alla legge applicabile. Il Servizio Clienti valuterà caso per caso.

  • Gli eredi del contraente continueranno ad essere creditori privilegiati?
    Sì. Lo status privilegiato si trasferisce agli eredi, compreso il diritto a partecipare alla distribuzione dei
    dividendi di liquidazione.

 

SEZIONE 4: RENDITE VITALIZIE

Se è beneficiario di una rendita vitalizia, è considerato anche creditore privilegiato e dovrebbe
pertanto aver ricevuto il modulo di richiesta precompilato.

  • Chi è interessato?
    Sono interessati tutti i contraenti o beneficiari che percepivano una rendita vitalizia al momento
    dell’apertura della liquidazione.
  • Ulteriori informazioni da fornire con la richiesta di insinuazione al passivo
    Oltre alla documentazione standard — ossia modulo di richiesta firmato, copia di un documento
    d’identità valido e coordinate bancarie — è necessario allegare un certificato di esistenza in vita
    rilasciato nell’ultimo mese dal comune di residenza. Qualora tale documento non sia disponibile,
    può essere fornito un certificato di nascita emesso nell’ultimo mese. La mancata presentazione di
    tali documenti potrà comportare ritardi nell’esame e nell’accettazione della richiesta.
  • Le rendite continueranno ad essere pagate?
    No. Le rendite non proseguiranno. Verrà invece calcolata una somma forfettaria unica,
    corrispondente al valore attuale della rendita, che sarà considerata come credito ai fini della
    liquidazione. Tale importo sarà pertanto soggetto alla distribuzione dei dividendi di liquidazione, al
    pari delle altre richieste di insinuazione al passivo

 

SEZIONE 5: DOMANDA TECNICA SUL MODULO DI DOMANDA E SUL PROCESSO

  • Ho difficoltà a compilare o firmare il modulo. Il pdf richiede una seconda password per la
    compilazione.
    Si prega di notare che il documento è un modulo PDF compilabile protetto da una password
    interna per garantire la sicurezza dei dati. Tale protezione può impedire la firma digitale diretta.
    Per firmare elettronicamente, proceda come segue:
    1. Aprire il modulo nel proprio visualizzatore PDF.
    2. Compilare tutti i campi obbligatori, ad eccezione del campo firma
    3. Salvare o “stampare” il documento come nuovo PDF non protetto (utilizzando un
    convertitore online o la funzione “Stampa su PDF”).
    4. Aprire il nuovo PDF e apporre la firma digitale.
  • Perché non ho ricevuto il modulo? Perché ho ricevuto un solo modulo quando ho più contratti?
    I moduli di richiesta di insinuazione al passivo vengono inviati in più fasi. A seconda del numero di
    polizze, la consegna può avvenire in date diverse.
    • Se disponiamo di un indirizzo e-mail valido, il modulo viene inviato elettronicamente
    dall’indirizzo: claimdeclaration@fwulifelux.com (si prega di controllare anche la cartella spam).
    • Se non è disponibile un indirizzo e-mail valido, il modulo viene inviato per posta; la consegna
    potrebbe richiedere più tempo.
    • Se possiede più contratti, i moduli potrebbero essere ricevuti separatamente.
     

    Aggiornamenti sul processo di spedizione sono pubblicati sul nostro sito web: www.fwulifelux.com.

  • Ho ricevuto il modulo di insinuazione al passivo ma non la password / ho ricevuto la password ma
    non il modulo.
    Entrambi i documenti vengono inviati separatamente dall’indirizzo claimdeclaration@fwulifelux.com.
    Controlli la posta in arrivo e la cartella spam. Se non ha ricevuto uno dei due documenti dopo la
    conclusione della fase di invio, la preghiamo di contattarci.
  • I miei dati di contatto sono cambiati. Cosa devo fare?
    Se il modulo è già stato emesso, potrebbe essere stato inviato al suo indirizzo precedente.
    La invitiamo ad aggiornare i suoi dati di contatto il prima possibile tramite l’apposito modulo
    disponibile sul nostro sito web. Si veda anche la SEZIONE 1: DOMANDE E RISPOSTE GENERALI.
  • Come posso aprire il file PDF che mi avete inviato?
    Si consiglia di utilizzare un lettore PDF come Adobe Acrobat Reader o un altro software compatibile
    (sono disponibili versioni gratuite online). Se il contenuto non è leggibile, riprovi con un altro lettore
    PDF. Se riscontra problemi con la firma a causa della crittografia, segua la procedura descritta in
    risposta alla domanda “Ho difficoltà a compilare o firmare il modulo. Il pdf richiede una seconda
    password per la compilazione.”.
  • A quale indirizzo e-mail devo inviare il modulo firmato?
    Il modulo di insinuazione al passivo firmato deve essere inviato (esclusivamente) all’indirizzo:
    insinuazionepassivo@fwulifelux.com.
  • Ho inviato il modulo compilato all'indirizzo e-mail specificato, ma non ho ricevuto alcuna
    conferma.
    Non viene generata alcuna risposta automatica. La assicuriamo che la sua richiesta sarà presa in
    carico e valutata. A causa dell’elevato numero di richieste ricevute, non siamo al momento in grado
    di fornire informazioni sullo stato delle singole pratiche. La terremo aggiornata non appena saranno
    disponibili nuovi sviluppi. Le consigliamo inoltre di registrarsi al Portale Clienti, per ricevere in modo
    più semplice e tempestivo notifiche via e-mail ogni volta che verranno pubblicati nuovi
    aggiornamenti o comunicazioni nella sua area personale.

Per ulteriori informazioni aggiornate, moduli e dettagli, la invitiamo a
consultare il nostro sito web www.fwulifelux.com.

Ultimo aggiornamento: 21/11/2025

05/09/2025 FWU Life Insurance (in liquidazione) Domande E Risposte (Q&A) – Contraenti/Beneficiari

QUESTE FAQ SONO STATE AGGIORNATE

23/07/2025 Aggiornamento sulla liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. - (FLL)

Informiamo i consumatori italiani che, sul sito web di FWU Life Insurance Lux S.A., il liquidatore ha comunicato l’avvio dell’invio delle dichiarazioni di credito precompilate ai clienti, attività che proseguirà nelle prossime settimane.

Al termine delle operazioni, il liquidatore ne darà comunicazione tramite la pagina web di FWU FLL. I clienti che, a quel momento, non avranno ancora ricevuto la dichiarazione dovranno contattare direttamente il liquidatore.

Link: FWU Life Insurance Lux S.A.

Ultimo aggiornamento: 23/07/2025

17/04/2025 Centro Servizi di FWU Life Insurance Lux S.A.

Il Centro Servizi di FWU vi offre l'opportunità di aggiornare i vostri dati personali relativi al processo di liquidazione in corso.

Vi preghiamo di utilizzare l'apposito modulo per comunicarci eventuali modifiche dei vostri dati di contatto, quali indirizzo, numero di telefono o e-mail. In questo modo, le informazioni e i documenti importanti vi arriveranno in modo affidabile.

https://fwulifelux.com/servicecenter

Ultimo aggiornamento: 17/04/2025

17/03/2025 Importanti novità su FWU Life Insurance Lux S.A. (FLL)
 

Il Commissariat aux Assurances (di seguito «CAA») desidera richiamare l’attenzione del pubblico sul fatto che singole persone o società potrebbero rivolgersi ai contraenti, e potenzialmente ai loro beneficiari, in relazione alla liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. offrendo i propri servizi.

La CAA consiglia vivamente a tutti coloro che potrebbero essere contattati di esercitare la massima cautela. È importante verificare che le persone che si rivolgono loro siano debitamente autorizzate e che offrano servizi che siano effettivamente nel loro interesse. 

Di seguito i siti web da consultare e gli indirizzi e-mail da contattare:

• Sito web della CAA: https://www.caa.lu/en/consumers/insolvency-of-fwu-life-insurance-lux-s-a

• Sito web di FWU Life Insurance Lux S.A.: https://fwulifelux.com/

• Indirizzo e-mail della CAA: QA_FWULife@caa.lu

• Indirizzo e-mail di FWU Life Insurance Lux S.A.: info.en@fwulifelux.com


Ultimo aggiornamento: 17/03/2025

 

FWU Life Insurance Lux S.A. (FLL) in liquidazione

Il 21 febbraio 2025 la CAA ha pubblicato una serie di chiarimenti a domande frequenti (FAQ) dei clienti in relazione al processo di liquidazione di FWU. 

Queste FAQ hanno lo scopo di chiarire gli aspetti chiave della situazione di FWU. Si consiglia di leggere attentamente le domande e le risposte per essere pienamente informati in merito. 

Le FAQ complete della CAA sono disponibili al seguente link: 
https://www.caa.lu/uploads/documents/files/FWU_FAQ_20250221.pdf

***

In risposta alla richiesta del Commissariat aux Assurances (CAA), la Corte distrettuale del Lussemburgo ha emesso la sua decisione il 31 gennaio 2025. Con questa decisione è stata accolta la richiesta di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. (FLL) presentata dal CAA.

Di seguito il link per consultare il comunicato del CAA:

https://www.caa.lu/fr/consommateurs/insolvabilite-de-fwu-life-insurance-lux-sa  

Il CAA nei prossimi giorni pubblicherà ulteriori dettagli sulla decisione della Corte distrettuale.

Importante aggiornamento su FWU Life Insurance Lux S.A. (FLL):

Per quanto riguarda i clienti e gli assicurati e i loro contratti assicurativi, in attesa di una decisione della Corte distrettuale del Lussemburgo, nulla cambierà nell’immediato, poiché la sospensione dei pagamenti rimane in vigore fino al 2 febbraio 2025. I clienti non sono attualmente in grado di accedere alle loro richieste di liquidazione o alle somme di denaro riferite ai contratti assicurativi. Tuttavia, come già affermato in precedenti comunicazioni, le richieste di liquidazione dei contratti saranno trattate in via preferenziale in base a quanto previsto dal “Triangolo della sicurezza” lussemburghese qualora si avvii una procedura di liquidazione giudiziaria nei confronti di FWU Lux.

Informazioni importanti per Lei

FWU Lux ci ha informato che i mandati di addebito diretto (SEPA) per il pagamento dei premi saranno annullati con effetto immediato. La preghiamo di interrompere tutti i pagamenti e di non effettuare bonifici separati in relazione alla Sua polizza FWU Lux.

Si veda anche l'ultima pubblicazione del CAA, datata 27 gennaio 2025, secondo cui FWU Lux ha sospeso la riscossione dei premi degli assicurati, con effetto immediato dal 23 gennaio 2025.

Il 22 gennaio 2025 l'Autorità di Vigilanza per le assicurazioni del Lussemburgo, Commissariat aux Assurances (“CAA”), ha informato pubblicamente che il periodo di sei mesi concesso a FWU Life Insurance Lux S.A. non ha permesso alla Società di ripristinare la copertura delle sue passività assicurative. Il CAA conclude che il piano di riorganizzazione della Società ha avuto esito negativo e lo stesso giorno ha presentato una richiesta di liquidazione coatta della Società presso il Tribunale distrettuale di Lussemburgo.
  
Di seguito il link per consultare l‘informativa di CAA: 

https://www.caa.lu/fr/consommateurs/insolvabilite-de-fwu-life-insurance-lux-sa

Desideriamo informarvi sulla situazione attuale di FWU Life Insurance Lux (di seguito “FWU LL”).

A partire dal 3 luglio 2024 la Compagnia non può sottoscrivere nuovi contratti assicurativi con la clientela italiana.

Vi preghiamo di considerare che la situazione è in continuo mutamento e non è ancora possibile valutare in modo affidabile l'ulteriore corso degli eventi. Allo stato attuale, sulla base delle informazioni disponibili, la situazione è la seguente.

FWU AG ha presentato istanza di liquidazione presso il Tribunale locale di Monaco il 19 luglio 2024. FWU AG è, tra l'altro, la Casa Madre della Compagnia assicurativa FWU LL, con sede in Lussemburgo.

Questa Compagnia opera in Italia nel ramo vita attraverso il Lussemburgo e, a quanto ci risulta, non è attualmente interessata da procedure di insolvenza o liquidazione.

Tuttavia, per quanto riguarda FWU LL, l'autorità di vigilanza lussemburghese Commissariat aux Assurances (di seguito “CAA”) ha adottato misure di protezione ai sensi della legge sulla vigilanza lussemburghese per tutelare gli interessi degli assicurati e dei beneficiari.

CAA ha vietato alla compagnia assicurativa lussemburghese FWU LL di utilizzare liberamente i propri attivi.

A quanto ci risulta, il motivo di tale decisione è l'insufficiente solvibilità (capitalizzazione) della Compagnia. Per questo motivo, la CAA richiede a FWU LL un piano d'azione per raggiungere il requisito di capitale richiesto.

Secondo la comunicazione della CAA del 19 luglio 2024, FWU LL non soddisfa attualmente l'adeguatezza patrimoniale richiesta dalle autorità di vigilanza assicurativa a livello europeo, i cosiddetti Minimum Capital Requirement (MCR) e Solvency Capital Requirement (SCR). Questi coefficienti devono essere raggiunti da ogni assicuratore e pubblicati annualmente.

FWU LL deve presentare un piano di finanziamento realistico nel breve termine, che dovrà essere approvato dalla CAA.

Inoltre, la Corte distrettuale del Lussemburgo ha nominato un commissario di vigilanza che controlla e gestisce le attività e le passività di FWU LL e che deve approvare per iscritto tutte le azioni e le decisioni di FWU LL.

L’autorità di vigilanza CAA ha reso noto reso noto che il 2 agosto 2024 il Tribunale lussemburghese ha accettato la richiesta di sospensione dei pagamenti presentata dalla FWU LL compagnia assicurativa per un periodo temporaneo di non oltre 6 (sei) mesi.

Pertanto, in questo arco di tempo (dal 02 agosto 2024 e per i prossimi sei mesi), le richieste di riscatto della polizza o di liquidazione della prestazione assicurative non saranno eseguite dalla Compagnia.

Il 22 ottobre 2024, FWU LL ha comunicato ufficialmente alla CAA di aver nuovamente soddisfatto i requisiti di copertura dell'MCR.

Tali requisiti sono in fase di valutazione da parte di CAA, che in ogni caso ha reso noto, con comunicato del 30 ottobre 2024 che le misure adottate da FWU LL hanno permesso di correggere la sotto copertura del MCR.

CAA rende noto, inoltre, che FWU LL deve procedere con la copertura delle passività assicurative con attivi idonei, in conformità con i requisiti dell'articolo 117 della LSA, che deve essere garantita al più tardi entro il 19 gennaio 2025. 

Infine, CAA segnala che le misure di salvaguardia da essa adottate per garantire un trattamento equo dei contraenti e dei beneficiari dell'assicurazione sono mantenute (congelamento dei conti concordati) e che il procedimento giudiziario di sospensione dei pagamenti avviato il 2 agosto 2024 rimane in vigore.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della CAA, dell'autorità di vigilanza europea EIOPA e dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), ai seguenti link:

CAA - www.caa.lu/fr/consommateurs/insolvabilite-de-fwu-life-insurance-lux-sa
EIOPA - www.eiopa.europa.eu/eiopa-provides-initial-information-policyholders-affected-fwu-ags-insolvency-2024-08-19_en
IVASS - https://www.ivass.it/consumatori/azioni-tutela/vigilanza-imprese-estere/fwu/index.html

Spiegazione del triangolo di sicurezza lussemburghese

Gli attivi rappresentativi (ossia gli attivi acquisiti dai clienti con i premi netti incassati) di FWU LL sono soggetti al triangolo di sicurezza lussemburghese, un sistema che serve a proteggere le richieste degli assicurati.

Ciò significa che gli assicuratori sono generalmente tenuti per legge a depositare gli attivi presso una banca depositaria (in questo caso Caceis Investor Services) in base a un contratto di custodia che deve essere autorizzato dalla CAA. L'ammontare degli attivi rappresentativi deve essere comunicato dagli assicuratori alla CAA su base trimestrale, in modo che la CAA possa verificare i valori corrispondenti.

Il termine “triangolo” deriva dal coinvolgimento dei principali attori: la compagnia di assicurazione, la banca depositaria e l'autorità di vigilanza lussemburghese CAA.

Se desiderate saperne di più su questo “triangolo di sicurezza”, vi consigliamo le seguenti fonti:

https://www.assurancevieluxembourg.com/super-privilege-luxembourgeois/triangle-de-securite/

https://www.aca.lu/en/a-reinforced-luxembourg-triangle-of-security/

Al momento, anche noi siamo a conoscenza solo di queste dichiarazioni accessibili al pubblico.

Possiamo quindi solamente informarvi – con riferimento agli annunci pubblici della CAA – che i contratti di assicurazione con FWU LL sono ancora legalmente validi, ma che nessun pagamento ai clienti è attualmente in corso da parte di FWU LL.

Trattandosi di una situazione di fatto e di diritto in continua evoluzione, al momento non siamo in grado di commentare in modo più dettagliato o di fornire raccomandazioni specifiche su come gestire i contratti esistenti e la prosecuzione del pagamento dei premi.

Nel vostro interesse, stiamo cercando di chiarire la situazione e siamo supportati, tra gli altri, da uno studio legale rinomato e attivo a livello internazionale, i cui avvocati sono strettamente collegati con i loro colleghi nei rispettivi Paesi europei.

Al momento dobbiamo fare riferimento a FWU (comprese le pubblicazioni sulla loro homepage https://www.forwardyou.com/it/chi-siamo/corporate-info/ e https://www.forwardyou.com/en/about-us/corporate-info/), al responsabile del procedimento di liquidazione, alle Autorità di Vigilanza e ai loro annunci pubblici per ulteriori informazioni. Si consiglia di inviare richieste specifiche al seguente indirizzo e-mail dell'autorità di vigilanza lussemburghese CAA: QA_FWULife@caa.lu  

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della CAA, dell'autorità di vigilanza europea EIOPA e di IVASS ai seguenti link
https://www.caa.lu/fr/consommateurs/insolvabilite-de-fwu-life-insurance-lux-sa

https://www.eiopa.europa.eu/eiopa-provides-initial-information-policyholders-affected-fwu-ags-insolvency-2024-08-19_en

IVASS - https://www.ivass.it/consumatori/azioni-tutela/vigilanza-imprese-estere/fwu/index.html

Non appena riceveremo ulteriori comunicazioni, vi informeremo nuovamente qui.

Per ogni ulteriore informazione e chiarimento riguardante la situazione della Compagnia FWU LL o il Vostro contratto con FWU LL, potete utilizzare il seguente indirizzo e-mail: QA_FWU@ovb.it