Madri di successo – OVB pone fine ai continui compromessi

Per Melinda e Anita, conciliare famiglia e carriera non richiede esercizi di contorsionismo, rappresenta invece la loro realtà quotidiana. Le due colleghe si sono conquistate l’indipendenza economica lavorando con successo come consulenti di OVB.

Grandi aspettative per il proprio futuro

Melinda è cresciuta in un piccolo paese di campagna in Ungheria. Già da piccolissima era estremamente ambiziosa e sapeva che non era fatta per una carriera di medio livello. Aveva sempre voluto di più, indipendenza e successo, ma le prospettive di carriera che le offriva il suo paese d’origine erano poche. Così ha scelto di studiare economia a Budapest. Anche Anita si è trasferita nella capitale per studiare. I suoi genitori non potevano mantenerla dal punto di vista economico e perciò si è dovuta cercare un lavoro. Entrambe sono venute a conoscenza della possibilità offerta di fare carriera presso OVB attraverso una compagna di studi.

Tanta ambizione per arrivare al successo

Ormai sono più di dieci anni che Melinda e Anita lavorano per OVB ed entrambe hanno un ruolo dirigenziale. “In OVB ho ottenuto quello che era sempre stato il mio obiettivo: l’indipendenza economica” dice Melinda. “Per noi due è stato inoltre sempre importante avere tempo per la nostra famiglia. Il tutto però senza fare rinunce economiche o essere a carico del nostro partner.”

Lavoro e famiglia – in OVB non sono in contraddizione

Il desiderio di avere una famiglia si è avverato per entrambe. “A trent’anni ho conosciuto mio marito, eravamo - e siamo tutt’ora - colleghi. Poco tempo dopo è nata nostra figlia. Da quel momento è cambiato tutto“, racconta Melinda, la cui figlia ha ormai tre anni. Per genitori che lavorano, conciliare carriera e famiglia oggigiorno richiede continui compromessi. Una pianificazione dettagliata e una divisione dei compiti tra i genitori sono indispensabili. “Grazie a Dio noi non abbiamo bisogno di fare tutta questa fatica per concordarci tra di noi. Anche mio marito lavora in OVB e così abbiamo entrambi la massima flessibilità per gestire gli appuntamenti privati. Se, per esempio, nostra figlia ha una recita all’asilo, andiamo sempre tutti e due“, racconta Anita.

Oltre all’orario di lavoro flessibile, entrambi i genitori possono contare sempre anche sulla comprensione e il supporto di colleghi e superiori. “Anita ed io siamo diventate madri quasi insieme. Ciò ci ha unito ancora di più. Inoltre, in ufficio abbiamo dei colleghi straordinari, che lavorano qua. Così come in una grande famiglia, in OVB si può naturalmente sempre fare affidamento su persone disponibili a fare da babysitter”, ci spiega Melinda con un sorriso.