Blog OVB

»In contributi molto variegati vengono combinate le tendenze più vicine alla realtà con le domande attuali nel settore delle assicurazioni, salute e previdenza«

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Come definire i tuoi obiettivi finanziari

Sognare a occhi aperti è fantastico, ma a un certo punto bisogna passare dal desiderio alla realtà: ecco a cosa servono degli obiettivi finanziari solidi e sensati.

Se sei a quel punto della tua vita in cui inizi a desiderare una casa, un’auto nuova o un viaggio meraviglioso, limitarti a immaginare di riuscirci non ti farà andare molto lontano. Dovrai definire i tuoi obiettivi e dare loro delle priorità, se vuoi raggiungerli. Altrimenti rischi che i tuoi soldi finiscano per soddisfare bisogni imminenti e meno importanti di quelli che desideri davvero.

Qui entra in gioco la pianificazione. Dopotutto, gli obiettivi finanziari non sono altro che delle mete che puoi raggiungere in un determinato periodo di tempo. Dunque, quello che oggi non è finanziariamente alla tua portata può esserlo un domani. Ma solo se sei consapevole delle tue necessità e capacità di risparmio potrai implementare strategie adeguate a riuscirci.

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

7 propositi per il nuovo anno e come mantenerli

L’inizio dell’anno è il momento perfetto per voltare pagina. Porta con sé il desiderio di cambiare le cattive abitudini, stabilire nuove routine e la giusta motivazione per realizzare i progetti che tenevamo nel cassetto. Ecco perché ci ritroviamo alle prese con la famosa lista dei buoni propositi per il nuovo anno.

Naturalmente, è abbastanza facile definire obiettivi ambiziosi, ma mantenerli non lo è affatto. Solo pochi mesi e la maggior parte delle persone ha già perso l’entusiasmo e ristabilito i vecchi schemi. Dunque, la parte difficile è capire come mantenere i nostri propositi per il nuovo anno e portarli avanti con entusiasmo e fiducia.

Affinché la tua lista dei buoni propositi non vada buttata al vento, prenditi del tempo per chiarire nel dettaglio obiettivi specifici e realistici. Abbiamo selezionato dei suggerimenti utili per darti qualche spunto prezioso e aiutarti a definire, mantenere e raggiungere i tuoi obiettivi.

Studente sorridente – Corso di formazione

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Corso di formazione o studio: cosa conviene di più?

È probabilmente una delle decisioni più importanti nella vita dei giovani: la domanda su cosa fare dopo aver lasciato la scuola. Al giorno d'oggi ci sono innumerevoli possibilità e percorsi, ma questa vastissima scelta non è sempre una benedizione. Come puoi capire ciò che è meglio per te e se ti si addice di più un corso universitario o un apprendistato? Ti illustreremo i vantaggi e gli svantaggi e ti daremo alcuni consigli per facilitare la tua decisione.

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Pianificazione pensionistica: come strutturarla in 5 mosse

La pianificazione pensionistica è un tema che ormai nessuno di noi può permettersi di rimandare. Proprio come qualsiasi altro grande cambiamento di vita, il viaggio verso la pensione ha bisogno di essere organizzato per tempo.

Certo, proiettarsi in un futuro lontano è sempre difficile. Ma vincere questi attriti emotivi è fondamentale. Anche se l’idea di dover accantonare dei risparmi che resterebbero inutilizzati per qualche decennio ci frena e alimenta la procrastinazione, dobbiamo avere una visione lucida e lungimirante.

L’inevitabile scarsità delle prestazioni pensionistiche obbligatorie, dovrebbe indurci a sottoscrivere una forma di previdenza capace di garantirci una vecchiaia serena. Dunque, è necessario fare delle scelte oculate, pensare a quali azioni intraprendere per valorizzare i nostri risparmi e costruire una rendita integrativa adeguata.

I semplici risparmi in banca non saranno sufficienti, anche a causa dell’inflazione che ne riduce il potere d’acquisto. Perciò,…

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Budget per la vacanza: come crearne uno e rispettarlo

Tutto quello che devi fare è pianificare. Desideriamo tutti prenderci una pausa ogni tanto. Magari partire per un viaggio in qualche luogo che possa aiutarci a ritrovare ritmi più lenti e un po’ di serenità. Ma se non sai come creare un budget per la vacanza sarà difficile pianificare e ogni volta c’è il rischio di non partire, o peggio, di spendere più di quanto pensassi.

Meravigliose e ambite, ma le vacanze sono anche finanziariamente faticose. È facile farsi prendere la mano quando siamo rilassati e spinti dalla convinzione che, in fondo, ce la meritiamo quella spesa in più. Invece, se riesci a sviluppare un budget realisticoa cui attenerti, puoi tornare a casa senza l’ansia di ricevere l’estratto conto della tua carta di credito.

Abbiamo raccolto e selezionato per te alcuni preziosi suggerimenti e qualche utile strategia. Prendili e falli tuoi. Crea il tuo budget e rispettalo. Goditi la tua vacanza.

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Inflazione: cos'è e come tutelare i tuoi risparmi

Ormai è diventato un argomento di cui tutti parlano. Ma cos’è questainflazione che cresce costantemente e minaccia i tuoi risparmi? Come puoi proteggerli?

In realtà, l’inflazione c’è sempre stata, ma negli ultimi 20 anni era rimasta stabile e a livelli molto bassi. Purtroppo, a seguito di una serie di eventi, come la rapida riapertura delle attività economiche dopo la pandemia e il continuo rincaro dei beni energetici, ha ripreso a salire e a erodere il tuo potere d’acquisto.

Tuttavia, se è vero che non esiste un modo sicuro al 100% per tutelare i tuoi soldi dagli effetti dell'inflazione, è anche vero che un'attenta pianificazione finanziaria può aiutarti a mitigarne l'impatto. Vediamo insieme quali sono alcune delle possibili soluzioni che potresti implementare subito.

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Come gestire il bilancio familiare: tutti gli aspetti che dovresti considerare

Sembra molto semplice: spendi meno soldi di quelli che guadagni e il gioco è fatto. Ma la tua famiglia cresce, gli avvenimenti inattesi sopraggiungono e i costi si insinuano molto più velocemente di quanto potessi pensare. Niente panico. Se sai come gestire il bilancio familiare, puoi mantenere il controllo delle spese quotidiane, gestire gli imprevisti e riuscire persino a risparmiare per il futuro.

L’idea di definire un budget e tenere traccia delle spese potrebbe sembrarti restrittiva e soffocante all’inizio. Ma è una sensazione che passa in fretta, soprattutto quando ti rendi conto di essere più consapevole di ogni euro che entra ed esce dalle tue tasche. Hai una visione più chiara sul futuro delle tue finanze.

Dunque, è tempo di mettere in sicurezza il bilancio familiare. Ecco tutti gli aspetti che dovresti considerare, e alcuni consigli collaudati, per gestire al meglio il budget della tua famiglia.

esigenze-finanziarie

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Esigenze finanziarie: un approccio efficace per pianificare le priorità

Passiamo intere giornate a pianificare la nostra prossima vacanza o l’acquisto dell’auto nuova, ma tutti questi obiettivi rispondono a specifiche esigenze finanziarie che non possiamo trascurare. Servono informazioni e organizzazione, nonché la consapevolezza che dovremo accettare alcuni compromessi.

In particolare, durante i periodi economici più incerti, è importante sapere come sviluppare una strategia finanziaria a lungo termine per soddisfare le nostre necessità senza compromettere i risparmi faticosamente accumulati.

Anche se può sembrarti un po' opprimente, non devi lasciare che il tuo entusiasmo si affievolisca. Puoi pianificare le priorità e soddisfare le tue esigenze finanziarie organizzandoti in step più piccoli e gestibili. Ti serve il giusto approccio e noi siamo qui per aiutarti a trovarlo.

Lampadina accesa che consuma elettricità – Consumi energetici

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Aumento costi dell’energia elettrica: come risparmiare elettricità e denaro

L'attuale crisi energetica e il costante aumento dell'inflazione in Europa stanno facendo lievitare notevolmente i prezzi, soprattutto quelli dell'energia elettrica. Per prepararsi al meglio ai prossimi mesi invernali, ci sono alcune misure che si possono adottare nella propria casa. Anche semplici accorgimenti possono aiutarti a ridurre i costi del riscaldamento e a risparmiare molta energia. Qui troverai tutti i consigli e i modi per ridurre i costi energetici e il consumo di elettricità.