Blog OVB

»In contributi molto variegati vengono combinate le tendenze più vicine alla realtà con le domande attuali nel settore delle assicurazioni, salute e previdenza«

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Risparmiare o investire: cosa dovresti fare per gestire meglio i tuoi soldi?

Quando inizi a percepire delle entrate economiche consistenti e regolari è normale chiedersi quale sia il modo migliore per gestirle. Risparmiare o investire per provare a valorizzarle e farle fruttare? Non aspettarti una risposta definitiva, nessuno può dartela. Solo tu ti conosci abbastanza bene per sapere quale strada si adatti di più alle tue esigenze finanziarie.

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Back to school: cosa comprare per essere pronti e ripartire alla grande

Anche quest’anno arriverà. Lo shopping per il back to school è un rito emozionante, ma è anche uno dei momenti più temuti dell’anno. Certo, acquistare il materiale scolastico e il nuovo immancabile zaino di moda può essere divertente. Ma è un impegno finanziario, organizzativo ed emotivo che pesa molto sulle spalle delle famiglie

Padre e figlio – Durante Congedo Parentale

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Congedo parentale e retribuzione: conciliare figli e denaro

La nascita del primo figlio: l'emozione e l'attesa crescono di giorno in giorno. Ma fino ad allora devi ancora occuparti di alcune cose. Devi assolutamente valutare il fattore economico. Cosa è meglio fare? Per quanto tempo puoi chiedere il congedo parentale o dovresti lavorare part-time? Qui puoi trovare tutte le informazioni su finanze e reddito post nascita.

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

TFR in azienda o fondo pensione: cosa dovresti fare?

Quando ti hanno chiesto cosa volessi farne, ancora non eri consapevole delle implicazioni che ne sarebbero derivate: meglio lasciare il TFR in azienda o in un fondo pensione? Cosa cambia? È una scelta difficile solo in apparenza.

Dare una risposta concreta a queste domande è importante per la tua pianificazione finanziaria. Quindi, dovresti comprendere qual è l’opzione giusta per te. Se sai come gestire il tuo TFR, hai la possibilità di accumulare un capitale che ti sarà utile per costruire un futuro più sereno e sicuro.

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Quanto tenere sul conto corrente per gestire al meglio i tuoi soldi?

Se ti stai ponendo questa domanda, sappi che sei già più avanti della maggior parte delle persone. Quanto tenere sul conto corrente? Nonostante la propensione al risparmio, noi italiani fatichiamo a sviluppare l’attitudine alla pianificazione. Certo, non è una statistica ferrea, dedotta da un calcolo algebrico, ma è una frequente evidenza empirica. E così, a quanto pare, i soldi finiscono in un unico indistinto calderone: il conto in banca.

È corretto che stiano tutti lì?

Ilarità durante il meeting del team – inizio della carriera

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Il Primo lavoro – Cosa devi considerare quando inizi una carriera?

Sei ancora all'inizio della tua carriera e vuoi partire col tuo primo lavoro? In questa situazione, i consigli utili per iniziare la carriera valgono oro. Abbiamo riassunto per te le cose più importanti in materia di candidature, stipendio, assicurazione e così via.

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Come imparare a risparmiare e raggiungere i tuoi obiettivi

È sempre una buona idea mettere da parte qualcosa per affrontare eventuali imprevisti. Oppure, per poterti concedere uno sfizio che richieda una spesa importante. Che sia un viaggio, una macchina nuova, un oggetto che hai sempre desiderato o un’esperienza che vorresti vivere, se sai come imparare a risparmiare puoi raggiungere i tuoi obiettivi. 

Bambino in piscina con pistola ad acqua – Viaggiare sicuri

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Finalmente il sole: consigli per il budget delle vacanze e assicurazione viaggi

Non importa se stiamo viaggiando con lo zaino in spalla in Tailandia o se soggiorniamo in un hotel all-inclusive in Tunisia. Se ci ammaliamo poco prima della vacanza o se ci rubano gli oggetti dalla camera d'albergo ci rendiamo conto del valore di un'assicurazione. In questo modo possiamo infatti proteggerci dalle conseguenze finanziarie – e partire per le vacanze a cuor leggero.

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Assicurazione sulla vita: come funziona e perché dovresti farla

Sottoscrivere un’assicurazione sulla vita è un passo importate. Mostra consapevolezza e lungimiranza. Certo, non è mai semplice proiettarsi in un futuro in cui ipotizzare scenari avversi o le possibili conseguenze della propria dipartita, ma è un gesto responsabile anche nei confronti dei tuoi cari. Tuteli il loro futuro pianificando il sostegno finanziario di cui potrebbero aver bisogno nel momento in cui non potranno più contare sulla tua presenza.