Blog OVB

»In contributi molto variegati vengono combinate le tendenze più vicine alla realtà con le domande attuali nel settore delle assicurazioni, salute e previdenza«

Due giovani donne che fanno shopping - Consumo critico e sostenibilità

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Consumo critico: lo shopping sostenibile e consapevole

Offerte speciali senza fine - Black Friday, Cyber Monday & Co a novembre ci vengono proposte come imperdibili occasioni. Spesso è difficile limitarsi ad acquistare solo ciò di cui si ha veramente bisogno. Il consumo sostenibile è un bene non solo per l'ambiente, ma anche per il tuo benessere e, tra l'altro, rimangono più soldi per le cose veramente importanti.

Giovane donna con cappotto si scalda con una tazza – assicurazione infortuni e protezione contro i furti nella stagione fredda.

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Al sicuro nella stagione fredda con l'assicurazione infortuni e l'assicurazione casa: quale copertura può aver più senso?

È di nuovo quel periodo dell'anno: le giornate si accorciano, le temperature si abbassano - la stagione fredda è proprio dietro l'angolo. Tempeste, pioggia e foglie aumentano il rischio di incidenti e i ladri hanno vita facile nelle serate buie. Ecco perché è particolarmente importante controllare la vostra copertura assicurativa per l'autunno e l'inverno e aggiornarla.

Donne e finanze: come gestire previdenza pensionistica & Co.

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Donne e finanze: la giusta previdenza pensionistica e la strada verso l’indipendenza economica

In fatto di parità di genere, negli ultimi secoli sono stati compiuti numerosi passi avanti. Soltanto nel campo delle finanze l’emancipazione non è stata ancora pienamente raggiunta: sono ancora gli uomini a occuparsi prevalentemente di finanze e previdenza pensionistica. Le donne devono diventare più indipendenti sul piano finanziario per essere ben coperte anche in futuro e scongiurare la povertà durante la vecchiaia.

Matrimonio e finanze: quali aspetti devo considerare?

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Matrimonio e finanze: quali aspetti devo considerare dopo il matrimonio?

Un matrimonio porta con sé molti cambiamenti, anche sotto il profilo finanziario. Per poterti godere il più bel giorno della tua vita nel più completo relax, dovresti già pensare prima alle vostre finanze e prendere altre decisioni importanti. Ciò riguarda, oltre al finanziamento della festa nuziale, soprattutto le vostre tasse, il vostro patrimonio, le polizze in comune e la previdenza per il futuro.

Lavorare durante l’università: tutto sul lavoro per studenti

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Lavorare durante l’università: tutto quello che devi sapere riguardo al tema del lavoro per studenti

In tempi in cui gli affitti e i costi di mantenimento aumentano, diventa sempre più difficile finanziarsi gli studi. Anche con un sostegno economico, molti studenti sono ben lontani dal riuscire a coprire tutte le spese. In questi casi un lavoro per studenti può essere d’aiuto. Qui apprenderai perché vale la pena due volte e di che cosa devi tenere conto per lavorare durante gli studi.

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Quali sono i costi fissi e a quanto dovrebbero ammontare?

Chi vuole tenere il suo budget familiare sotto controllo, ha bisogno di una panoramica chiara dei suoi costi fissi. A tale riguardo vi sono dei valori di riferimento che vanno tassativamente rispettati.

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

I soldi fanno la felicità? Come finanze e felicità sono correlate tra loro

Ognuno definisce la felicità personale in modo diverso; eppure, per molti il denaro svolge un ruolo importante a tale riguardo. Le spese giuste e i risparmi sono centrali nella questione.

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Gli errori più frequenti nella costruzione di un patrimonio

La creazione di un patrimonio è una vera e propria sfida. Ciò è dovuto al fatto che molti risparmiatori partono senza riflettere, senza aiuto e facendo spesso gli stessi errori.

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Donne e previdenza – Il gap previdenziale? Nessun problema

A livello europeo le donne sono spesso più colpite dal fenomeno della povertà in età avanzata rispetto agli uomini. Non c'è da meravigliarsi in quanto un reddito più basso significa anche una pensione più bassa. La previdenza privata dovrebbe perciò occuparsi soprattutto delle donne. La realtà tuttavia è un'altra.