Modalità di presentazione (I) reclami e (II) ricorsi all'arbitro assicurativo
Ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, il Cliente ha la facoltà di inoltrare reclamo per iscritto direttamente all’Intermediario ai seguenti recapiti nelle seguenti modalità:
- tramite posta ordinaria all’indirizzo: Stradone San Fermo 19, Verona
- inviandolo all’indirizzo e- mail: reclami@ovb.it
- inviandolo all’indirizzo PEC: postacertificata@pec.ovb.it
Il Cliente può rivolgersi direttamente alla Compagnia di assicurazione che ha emesso il contratto, secondo le modalità indicate all’interno del DIP aggiuntivo relativo al contratto sottoscritto;
La Compagnia, ricevuto il reclamo, fornisce riscontro entro 45 giorni dal ricevimento.
Il reclamo deve contenere le seguenti informazioni:
- nome, cognome e domicilio del reclamante;
- denominazione della Compagnia, dell’Intermediario o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
- breve descrizione del motivo della lamentela ed ogni documento utile a descrivere compiutamente il fatto e le relative circostanze.
Qualora il reclamante non abbia ricevuto risposta oppure ritenga la stessa non soddisfacente, prima di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, può scrivere all’IVASS (Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma; fax 06.42.133.745 o 06.42.133.353, ivass@pec.ivass.it.
L’esposto deve essere corredato dalla seguente documentazione:
- nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
- individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
- breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;
- copia del reclamo presentato alla Compagnia e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa;
- ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.
Inoltre, qualora il cliente non sia soddisfatto dell’esito del reclamo presentato all’Intermediario e/o alla Compagnia assicurativa, ovvero non abbia ricevuto risposta nei termini di legge, può presentare ricorso all’Arbitro Assicurativo.
Il ricorso può essere inoltrato online tramite il portale ufficiale www.arbitroassicurativo.org, dove sono disponibili tutte le informazioni relative agli ulteriori requisiti di ammissibilità e alle modalità di presentazione del ricorso.
Resta ferma la facoltà per il contraente di avvalersi di altri eventuali sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti dalla normativa vigente (Procedura di Mediazione e Negoziazione Assistita), nonché di adire l’Autorità Giudiziaria.