La formazione finanziaria come mission

Dopo il 2008 la Spagna è stata uno dei paesi più colpiti dalla crisi finanziaria. Il paese ha lottato contro una disoccupazione elevata, il calo del PIL e il crollo del mercato immobiliare. Sulla base di ciò, una formazione finanziaria consolidata appare quindi ancora più importante. Così la pensa anche il consulente OVB Luis Ignacio Fernández Irigoyen. Persegue l’obiettivo di avvicinare i cittadini spagnoli alle tematiche finanziarie e di permettere loro di prendere decisioni intelligenti in ambito previdenziale e assicurativo. 

Consulente OVB per passione

Luis lavora in OVB da cinque anni e fino a oggi non si è mai pentito, neanche per un secondo. “Il servizio e l’obiettività della consulenza ai clienti sono i motivi principali per cui ho scelto OVB,” spiega Luis. “L’azienda gode di un’esperienza cinquantennale. Oggi possiamo tutti approfittare di questa lunga esperienza.” Un altro vantaggio del suo lavoro sono i suoi colleghi. “Amo la mia squadra! I miei colleghi mi agevolano notevolmente il lavoro di tutti i giorni, così che possiamo concentrarci al 100% sulle cose più importanti, le esigenze dei nostri clienti,” dice Luis.

Verso il benessere attraverso le conoscenze finanziarie

Il livello della formazione finanziaria in Spagna, nonostante l’ultima crisi finanziaria, è piuttosto basso. Per questo il compito di Luis è diventato quello di aiutare le persone a pianificare e a gestire la propria vita anche da un punto di vista finanziario, a prescindere dal fatto che siano suoi clienti o no. Per raggiungere il pubblico più vasto possibile è spesso ospite in programmi televisivi e radiofonici. “Cerco di rielaborare i temi finanziari, aridi per natura, in modo più comprensibile per gli spettatori. Solo le persone informate, infatti, possono prendere decisioni intelligenti in fatto di finanza e raggiungere così il benessere,” dice il consulente OVB.

Più siamo meglio è

Luis è costantemente alla ricerca di nuovi collaboratori che vogliano prendere parte alla sua mission. “Più è grande il mio team, più persone possiamo raggiungere e formare sul piano finanziario,” dice Luis. Gli dispiace solo di non aver iniziato prima a lavorare in OVB. “Sebbene in questa azienda si possa iniziare la propria crescita professionale a qualsiasi età, so che oggi avrei ancora più successo se avessi iniziato prima in OVB.” Anche per questa ragione Luis ci tiene particolarmente a far entrare in OVB giovani che stanno ancora studiando o che sono alla ricerca della prima esperienza lavorativa. “Non è facile trovare un’azienda che riunisca in sé tanti vantaggi. Iniziare a lavorare in OVB è stata una delle migliori decisioni della mia vita.”