Finalmente il sole: consigli per il budget delle vacanze e assicurazione viaggi

|

Bambino in piscina con pistola ad acqua – Viaggiare sicuri
Gli aspetti più importanti sulle assicurazioni di viaggio

Tempo di lettura: circa 5 minuti

  • Non esiste una sola assicurazione viaggi. In questo articolo ti presentiamo le tre assicurazioni di viaggio più importanti.
  • Le vacanze possono essere costose: in Europa, nel 2020 l’ammontare delle spese di viaggio è stato circa 98 euro per giorno di vacanza.
  • Un quaderno delle spese con budget e limiti di spesa può aiutarti a tenere sotto controllo le tue finanze in vacanza.
  • Ti diamo 5 consigli per risparmiare davvero sul budget delle vacanze.

Non importa se stiamo viaggiando con lo zaino in spalla in Tailandia o se soggiorniamo in un hotel all-inclusive in Tunisia. Se ci ammaliamo poco prima della vacanza o se ci rubano gli oggetti dalla camera d'albergo ci rendiamo conto del valore di un'assicurazione. In questo modo possiamo infatti proteggerci dalle conseguenze finanziarie – e partire per le vacanze a cuor leggero.

Dopo un viaggio ti stupisci sempre di come il tuo saldo bancario possa prosciugarsi a tal punto? Naturalmente ci piace concederci un regalo quando viaggiamo. Ed è la cosa giusta da fare. Tuttavia, abbiamo dei consigli per te su come tenere sotto controllo le tue finanze mentre sei in vacanza, senza dilapidare troppo il tuo conto in banca.

Assicurazione viaggi: cosa devi sapere

Non esiste un'unica polizza assicurativa di viaggio. Esistono però alcune assicurazioni che possono essere stipulate nell'ambito di un viaggio. Le assicurazioni possono essere stipulate per un determinato periodo di tempo o per un singolo viaggio.

Le assicurazioni viaggio più comuni sono le assicurazioni sanitarie di viaggio, le assicurazioni annullamento viaggi e le assicurazioni bagagli.

Il nostro consiglio: prima di sottoscrivere una nuova copertura assicurativa, è bene verificare se si è già coperti da contratti in corso o, ad esempio, dalla carta di credito.

Assicurazione viaggi per l’estero

Nell'Unione Europea e in Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia, in caso di necessità sanitaria hai diritto ad assistenza medica primaria mostrando la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), cioè il retro della tua tessera sanitaria nazionale. L’assistenza è gratuita salvo il pagamento di eventuali ticket e non è valida in caso di strutture private. Al di fuori dell’Unione Europea l’Italia ha stipulato accordi bilaterali con alcuni Paesi tra cui Argentina, Australia e Brasile..Se viaggi in altri Paesi e desideri una copertura più ampia, puoi stipulare un'assicurazione sanitaria all'estero.

Supponiamo che abbia un incidente sugli sci in montagna. Necessiti un trasporto in elicottero fino all'ospedale locale. Dopo un po' di tempo hai bisogno del trasporto verso la tua città. In questo caso, non esiste un'assicurazione legale. È proprio in questi casi che ha senso stipulare un'assicurazione sanitaria internazionale. Al di fuori dell'UE, nella maggior parte dei Paesi si paga da sé e i costi delle cure non sono coperti. Negli Stati Uniti, ad esempio, le spese mediche sono particolarmente elevate.

L'assicurazione sanitaria internazionale può essere stipulata in modo flessibile. Può essere stipulata per determinati giorni di viaggio, nell'arco di un anno o per viaggi più lunghi all'estero, come ad esempio per lavoro e viaggi, o per un viaggio intorno al mondo. In generale, l’assicurazione include le seguenti misure: assistenza medica e cure mediche per malattie acute o infortuni, cure ospedaliere, medicinali, medicazioni e rimedi, nonché trasporti necessari per le cure mediche.

Assicurazione di Annullamento Viaggio

Hai ricevuto un'offerta di lavoro, ma hai già prenotato una vacanza non prevedendo il nuovo lavoro? Accidenti! Se non hai un'assicurazione di annullamento viaggio, dovrai farti carico dei costi. Oppure dovrai venire a patti con il tuo nuovo datore di lavoro.

L'assicurazione di annullamento viaggio rimborsa le spese di viaggio solo se la cancellazione avviene prima dell'inizio della vacanza. Il motivo dell'annullamento deve essere imprevisto e deve essere indicato nelle condizioni di assicurazione.

Ma in quali casi si è effettivamente assicurati? L'accettazione inaspettata di un nuovo lavoro è uno dei motivi, ma è necessario essere registrati come disoccupati al momento della prenotazione del viaggio. Un grave infortunio o una malattia, così come una gravidanza, possono essere ulteriori motivi per cui non è possibile intraprendere un viaggio.

I motivi di annullamento variano a seconda dell'assicurazione. Per questo motivo, è consigliabile esaminarli con attenzione. Inoltre, tutte le persone che desiderano partecipare al viaggio devono essere elencate nella polizza assicurativa. Si tratta delle cosiddette persone a rischio.

Assicurazione bagaglio

Sei all'aeroporto e chiacchieri animatamente con i tuoi amici sui progetti per le vacanze. La tua valigia era accanto a te e all'improvviso è sparita. Mezz'ora dopo ti rendi conto che è stata rubata. Nella valigia c'erano scarpe da ginnastica costose e ci avevi messo anche il computer portatile. E ora? Come puoi farti rimborsare tutto? Con un'assicurazione bagagli.

Questa assicurazione protegge il tuo bagaglio contro la perdita, la distruzione o il danneggiamento durante tutto il periodo del viaggio. L'assicurazione bagagli può essere stipulata su base settimanale, mensile o annuale.

Nota bene: il contratto definisce i valori massimi fino ai quali il bagaglio personale è coperto. Sono compresi anche videocamere, gioielli o attrezzature sportive come snowboard o mountain bike.

Zaino in spalla o hotel di lusso: Quanto costa una vacanza?

Vacanze sul balcone? Va bene, ma ogni tanto dovremmo concederci una vera pausa lontano da casa. C'è chi è attratto dalle montagne per un giro in mountain bike e chi da Barcellona per una vacanza in città o da Ibiza al mare. Ognuno ha la sua idea personale di vacanza perfetta. Ma può essere piuttosto costosa.

Quali costi dobbiamo aspettarci durante un viaggio? Prima di tutto, dobbiamo essere consapevoli delle nostre esigenze. Il divario di prezzi che va da un campeggio a un hotel a 5 stelle è molto ampio. Austria, Capo Verde o Sudafrica: anche la durata del viaggio fa la differenza nelle spese di viaggio.

In Europa, i costi di viaggio nel 2020 hanno raggiunto in media circa 98 euro per giorno di vacanza. Un consiglio per tutti coloro che vogliono pagare meno all'estero: In Europa, alcune delle mete più economiche per le vacanze allo stato attuale sono ad esempio Polonia, Croazia o Austria.

Famiglia in vacanza a bordo piscina – assicurazione viaggi

Come tenere sotto controllo le proprie finanze in vacanza

Quando andiamo in vacanza, vogliamo provare i migliori ristoranti, fare viaggi avventurosi e comprare souvenir unici. Un viaggio di due o tre settimane può risultare molto costoso.

Come si gestisce il budget per le vacanze? Anche se può sembrare antiquato, il modo migliore è tenere un quaderno delle spese con budget e limiti di spesa. Si può fare in modo tradizionale con carta e penna oppure si può usare un'app per tenere traccia di tutto. Oggi esistono molte app che permettono di gestire le proprie finanze e di condividere i budget tra più persone.

Il nostro consiglio: prima di partire per le vacanze puoi stabilire dei limiti giornalieri o settimanali precisi per la tua carta di credito. In questo modo, difficilmente potrai sbagliare con il budget prefissato.

 
Escursione di famiglia in bicicletta – Come finanziare i viaggi

Tutti al mare! E la borsa da spiaggia, compresi cellulari e portafogli, rimangono incustoditi sulla spiaggia. Conosciamo bene la situazione: le vacanze all'estero ci rendono sempre un po' più spensierati. In questi momenti di sbadataggine, può capitare che in un istante venga rubato qualcosa. È meglio chiedere ad altre persone di dare un'occhiata ai nostri effetti personali o di lasciarli nella camera d'albergo. Quando sei in giro per la città, di solito le tue cose sono al sicuro se le metti in un marsupio attorno alla vita.

 

In caso di furto, la prima cosa da fare è bloccare le carte. Per molte carte di credito, esiste un numero di blocco in tutto il mondo: 116 116. Il numero è disponibile 24 ore su 24. Informati comunque prima di partire sul numero da chiamare in caso di smarrimento o furto in base al circuito della tua carta di credito.

5 consigli per risparmiare sul budget di viaggio  

Scopri il mondo e lascia spaziare la mente. Quando si viaggia, non vogliamo che le finanze ci rovinino l'umore. Ecco perché ti diamo cinque consigli pratici su come risparmiare in viaggio.

  1. Prenotazione: è sempre consigliabile utilizzare diversi motori di ricerca quando si cerca una vacanza. Anche orari di prenotazione non convenzionali e prenotazioni con largo anticipo possono essere un vantaggio. Il motto è: prenotare online in modo intelligente.
  2. Bassa stagione: se hai flessibilità sugli orari di viaggio, i voli e gli hotel sono molto più economici. Ad esempio, puoi cercare mesi di viaggio economici su numerosi portali di voli.
  3. Tasso di cambio: presso gli sportelli bancomat non dovresti richiedere la conversione del denaro in euro, ma nella valuta locale. Il tasso di cambio agli sportelli automatici è spesso di gran lunga peggiore. Anche nei ristoranti si dovrebbe sempre pagare nella valuta del Paese.
  4. Cibo: il cibo locale è il più saporito e nella maggior parte dei casi molto più economico dei prezzi dei ristoranti turistici. Gli abitanti del posto sapranno sempre darti ottimi consigli sui locali in cui mangiare.
  5. Auto a noleggio: è meglio prenotare un'auto a noleggio prima del viaggio. I prezzi sono molto più cari nel luogo di villeggiatura. Esistono molti portali di confronto disponibili che consentono la prenotazione.

Leggila anche tu:

Giovane donna al tavolo con smartphone, taccuino e documenti per compilare il quaderno dei conti di casa

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Il quaderno dei conti: come tener traccia delle tue finanze

Nella frenetica vita quotidiana, poche persone sanno esattamente a quanto ammontano le proprie finanze. Un quaderno dei conti ti aiuta a tenere traccia delle tue entrate ed uscite. Fortunatamente tenere un quaderno dei conti non è affatto difficile. Non c'è bisogno di essere esperti di contabilità - una volta che hai fatto il primo passo, devi solo continuare a farlo.

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

I soldi fanno la felicità? Come finanze e felicità sono correlate tra loro

Ognuno definisce la felicità personale in modo diverso; eppure, per molti il denaro svolge un ruolo importante a tale riguardo. Le spese giuste e i risparmi sono centrali nella questione.