Il nuovo luogo di lavoro: consigli per lavorare da casa

|

Donna al lavoro da casa sul divano
Gli aspetti più importanti di avere l’ufficio in casa

Tempo di lettura: circa 5 minuti

  • Il lavoro non deve nuocere alla tua salute. Ecco perché è importante una buona attrezzatura in casa.
  • Esistono importanti cambiamenti nei contratti di lavoro, nel sistema fiscale e nel diritto del lavoro.
  • Oltre ad offrire molte nuove libertà, l'ufficio da casa ha anche i suoi lati negativi, come la mancanza di motivazione.
  • Abbiamo 6 consigli per te su come tenere alta la motivazione nel tuo ufficio in casa.

Dal balcone soleggiato, comodamente dal divano o da una scrivania perfettamente attrezzata: il telelavoro è possibile in molti luoghi della propria casa. Il lavoro diventa più flessibile e le famiglie, in particolare, possono conciliare meglio la vita privata con il lavoro. Scopri qui tutto quello che c'è da sapere sul lavoro da casa.

Oggi lavorare da casa è indispensabile. Negli ultimi due anni quasi nessuno è stato sempre in ufficio. Molte cose sono cambiate e la vita lavorativa quotidiana ne risente.

La postazione di lavoro perfetta dell’ufficio in casa

Lavori da casa per diversi giorni alla settimana? Allora dovresti disporre di un luogo adatto. La tua attività professionale non deve essere dannosa per la tua salute. Una sedia da ufficio, un secondo monitor e la protezione dei dati sono solo l'inizio. Che si tratti di un appartamento (in affitto) o della tua propria casa, ci sono ovunque possibilità di allestire un ufficio in casa.

Ecco cosa considerare quando si arreda l'ufficio in casa:

  • Utilizzare luce naturale e indiretta
  • La temperatura ottimale è compresa tra 20°C e 22°C
  • La scrivania deve essere grande almeno 80x120 cm.
  • La sedia deve essere regolabile in altezza...
  • ..e le gambe devono avere un angolo di 90 gradi.
  • Le braccia devono essere a circa 10 cm dalla tastiera.
  • Il viso deve trovarsi a 50-70 cm dallo schermo.

Prova a casa tua. Se qualcosa non va bene, puoi parlarne con il tuo datore di lavoro: insieme troverete sicuramente una soluzione.

Telelavoro: quello che devi sapere

Contratti di lavoro, diritto del lavoro e correlati. Abbiamo riassunto per te gli argomenti più importanti.

Legge del lavoro per l’ufficio in casa

In linea di principio, per il telelavoro valgono le stesse regole del lavoro dall'ufficio in sede. Il termine telelavoro descrive una forma di lavoro flessibile che può essere svolta completamente o parzialmente da remoto e in privato. In questo caso si applica la legge sul telelavoro che equipara il lavoratore da casa al dipendente in ufficio per ciò che riguarda contratto, salario, indennità di malattia, ferie e regole generali ma prevede alcune norme specifiche valide solo per chi lavora da casa.

Punti della normativa sul Telelavoro 2022

Una volta concordata con il datore di lavoro la modalità lavorativa di telelavoro si fa riferimento alle seguenti norme supplementari rispetto al lavoro dall’ufficio in sede:

  • A differenza dei lavoratori in sede chi lavora da casa non ha vincoli di orari, per cui non si possono valutare prestazioni straordinarie né permessi brevi nell’orario di lavoro.
  • Chi svolge il lavoro da casa ha diritto alle spese di installazione e manutenzione della postazione di telelavoro, comprensiva delle attrezzature necessarie.
  • Chi svolge telelavoro ha diritto ad un rimborso forfettario delle spese delle utenze elettriche e telefoniche utilizzate per lavorare.
  • Accertamento della sicurezza sul luogo di lavoro
  • Tutela dei dati trattati e della privacy del dipendente
Lavorare da casa, uomo con portatile – Telelavoro per OVB

Assicurazioni applicabili durante il telelavoro

Stai aspettando un pacco e suona il campanello. Nella fretta inciampi su una scarpa che si trova nel passaggio rompendoti un braccio. L'assicurazione infortuni sul lavoro prevista dalla legge non copre questa attività privata.

Tuttavia, se il router non funziona e cadi dalle scale di casa, si tratta di un infortunio sul lavoro. Questo perché volevi riattivare la WLAN per continuare a lavorare. Questo caso è legato a una mansione professionale.

Quindi possiamo ricordare: tutto ciò che è assicurato in ufficio è assicurato anche nell'ufficio in casa. È questa la responsabilità dell'assicurazione infortuni prevista dalla legge. Il testo recita: "Se l'attività assicurata viene svolta a casa dell'assicurato o in un altro luogo, la copertura assicurativa è garantita nella stessa misura in cui lo sarebbe se l'attività fosse svolta nei locali dell'azienda".

Se vuoi una protezione a tutto tondo mentre lavori da casa, non puoi prescindere da un'assicurazione contro gli infortuni. Se vuoi coprire anche il tuo ambito privato, puoi prendere in considerazione un'assicurazione privata contro gli infortuni. In questo caso non importa se l'infortunio avviene in ufficio, a casa o nel tempo libero.

Vantaggi e svantaggi di lavorare dal divano

Non tutti i lavori consentono il lavoro da casa. Nella produzione, ad esempio, è impensabile: non si possono portare le macchine a casa. Ci sono vantaggi e svantaggi nello svolgere il lavoro dalle proprie quattro mura.

I vantaggi: L'aspetto positivo è che un ufficio a casa ha meno costi. Si può risparmiare sul prezzo del carburante, sui biglietti del treno e sul pranzo al ristorante dietro l'angolo. Inoltre, si ha più tempo a disposizione perché non si deve più fare il pendolare per andare al lavoro. Si dice: la fiducia è un bene, il controllo è meglio. Questo non vale per l'ufficio in casa. Più lavori a casa, più i tuoi superiori si fidano sulla tua buona resa lavorativa.

Molti studi dimostrano che la produttività aumenta con i compiti che richiedono un alto livello di concentrazione. A casa si ha più tranquillità e spazio per lavorare in modo creativo e attento. Le famiglie possono organizzare la loro vita quotidiana in modo più flessibile, anche se il doppio carico è spesso stressante.

Donna che lavora da casa con il portatile sul divano

In questo caso potrebbero esserci dei problemi: la protezione dei dati e una buona sicurezza informatica sono alla base del telelavoro. Se questo non funziona, il tuo lavoro sarà reso più difficile. In ufficio vedi il tuo team e il tuo manager solo di persona. Stare fuori dall'ufficio per molto tempo può intaccare lo spirito di squadra. Ma riunioni regolari e informali possono aiutare. Infine, aumenta lo sforzo organizzativo. Tutto ciò che prima si svolgeva in ufficio ora deve essere coordinato in remoto da casa.

6 consigli per motivarti durante il lavoro da casa

Diverse settimane ininterrotte a casa senza contatti sociali possono dare alla testa. La motivazione è il tuo motore al lavoro ed è molto importante. Abbiamo sei consigli per te su come motivarti nel tuo ufficio in casa.  

  1. L‘atmosfera: Crea un ambiente in cui poter lavorare bene. Nell'articolo qui sopra puoi trovare l'attrezzatura perfetta per la postazione di lavoro da casa tua.
  2. L‘abbigliamento: Sì, può essere comodo. Ma accendere il portatile in pigiama non migliorerà la produttività. Vale la pena di far finta di essere in ufficio per un po'.
  3. Il carico di lavoro: Un ammasso di compiti, scadenze e progetti. Crea una buona rassegna dei tuoi impegni e dividili in blocchi.
  4. Il team: Resta sempre in contatto con il tuo team. Lo scambio sociale è importante e non deve sempre riguardare il lavoro.
  5. Le pause: Concediti pause sufficienti. La testa ha bisogno di respirare tra una pausa e l'altra. In seguito, il lavoro sarà di nuovo più facile: fai la prova!
  6. I riconoscimenti: Hai ottenuto un successo? Allora festeggialo! Concediti uno champagne, una fetta di torta al cioccolato o entrambi come ricompensa.
Stai cercando un nuovo lavoro?

Ottimo! Siamo sempre alla ricerca di persone motivate da inserire nel team di OVB. Se non ci sono posizioni aperte nella tua zona, inviaci una candidatura spontanea.  

Leggila anche tu:

Donne e finanze: come gestire previdenza pensionistica & Co.

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Donne e finanze: la giusta previdenza pensionistica e la strada verso l’indipendenza economica

In fatto di parità di genere, negli ultimi secoli sono stati compiuti numerosi passi avanti. Soltanto nel campo delle finanze l’emancipazione non è stata ancora pienamente raggiunta: sono ancora gli uomini a occuparsi prevalentemente di finanze e previdenza pensionistica. Le donne devono diventare più indipendenti sul piano finanziario per essere ben coperte anche in futuro e scongiurare la povertà durante la vecchiaia.

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Da dove viene la paura di investire in azioni e prodotti simili?

Se si parla di soldi, gli europei preferiscono non correre rischi. Questo dato viene confermato dal barometro degli investimenti nel 2017 di GfK Verein (Gesellschaft für Konsum-, Markt- und Absatzforschung e. V). Soprattutto nelle generazioni più giovani sono pochi quelli pronti a rischiare.