Il primo figlio è in arrivo? Pensa al suo futuro!

|

Diventare genitori è una gioia immensa: un figlio cambia la vita sotto ogni punto di vista e, anche per questo, vi troverete ad affrontare alcune difficoltà cui far fronte. Fra spese extra e costi da sostenere nel periodo di crescita, non dovrete dimenticare di pensare al futuro della famiglia e, quindi, a quello del vostro bambino.

Pianificare i prossimi passi da compiere nel percorso di crescita può rivelarsi di fondamentale importanza per affrontare le nuove esigenze del nucleo familiare, soprattutto per quanto riguarda il suo futuro a lungo termine.

Un primo passo per muoversi in questa direzione è sicuramente quello della pianificazione dei risparmi, pur trattandosi di limitate somme di denaro. Pensate ad esempio a una piccola quantità di risparmi che potreste accumulare ogni mese senza troppi sforzi: quegli stessi risparmi, sul lungo termine, avranno creato un fondo sostanzioso a cui attingere nei momenti di crisi o difficoltà o ancora, perché no, per garantire un futuro sereno a vostro figlio, che si tratti di garantire l’accesso ad ottime scuole o organizzare un viaggio all’estero per ampliare il proprio bagaglio linguistico. 

Quali sono gli strumenti finanziari a cui affidarsi per gestire i risparmi di un figlio? 

Alcuni strumenti finanziari possono contribuire e sostenervi in questo percorso di crescita familiare: ne presentiamo tre. 

1) Pac (Piani Accumulo Capitale)

I Piani di Accumulo Capitale vi consentiranno di compiere una serie di investimenti periodici, (piccoli o grandi) su base mensile o trimestrale. Per far fronte a numerose esigenze e problematiche, i Pac vi garantiranno una vasta gamma di opzioni fra cui scegliere.

2)  Pensione integrativa per i figli minorenni

Se desiderate garantire un futuro sereno al vostro bambino, una pensione integrativa può rivelarsi uno strumento molto valido e non è mai troppo presto per iniziare. Si tratta di un piano di risparmio dilazionato nel tempo, che richiederà pochissimi sforzi ma garantirà una cospicua somma di denaro aggiuntiva alla pensione pubblica. Anche in questo caso, avrete l’opportunità di scegliere fra diverse sezioni di rischio, attraverso un’ampia scelta di opzioni dedicate. 

3) Conto deposito

Il conto di deposito è un ottimo strumento di investimento per tutelare il vostro capitale e ottenere rendimenti certi, prestabiliti da un contratto. Grazie a questa tipologia di risparmio, vostro figlio, una volta raggiunta la maggiore età, avrà accesso ad un conto custodito a lungo e coltivato attraverso tassi di rendimento vantaggiosi.