Imparare a proteggersi dalle truffe sulla carta di credito

|

Imparare a proteggersi dalle truffe sulla carta di credito

Con sistemi di frode sempre più sofisticati e complessi è davvero possibile tutelare la propria carta di credito? Sì, pochi e semplici accorgimenti vi aiuteranno a proteggervi dalle truffe più comuni, vi basterà seguire i nostri consigli per procedere all’acquisto in completa serenità.
Prima di tutto, scopriamo insieme alcune tipologie di frode, online e offline.

Quali sono le truffe più comuni, e come riconoscerle?

Per quanto riguarda il mondo del web, partiamo dal presupposto che la maggior parte dei pagamenti online sono sicuri e affidabili in quanto avvengono attraverso modalità di pagamento certificate, volte alla tutela del cliente e del venditore.
La regola numero uno per tutelarsi dalle truffe online, è quella di fare attenzione alla propria casella di posta elettronica: il phishing è una tipologia di frode molto diffusa, che potrebbe trarre facilmente in inganno gli utenti meno esperti. Si tratta di email accuratamente studiate, sotto forma di “comunicazioni ufficiali”, spesso provenienti da fonti apparentemente attendibili, come per esempio la Banca o la Posta. In questi casi non inserite mai i vostri dati personali e non cliccate sui link presenti all’interno della mail: prima di sottoscrivere qualsiasi accordo, contattate la vostra filiale di riferimento per ulteriori chiarimenti.

Tuttavia, le frodi sulle carte di credito non si limitano al mondo del web, anzi.
Alcuni raggiri, si basano sull’acquisizione del PIN attraverso l’installazione di microcamere allo sportello automatico: per questo motivo, coprite sempre con attenzione il tastierino numerico nel momento della digitazione del PIN.
Un’altra frode piuttosto comune è quella del trashing: si tratta di una pratica che combina le vostre ricevute fiscali all’installazione di microcamere: prima di buttare gli scontrini nell’immondizia fate attenzione a stracciarli in modo accurato, eliminando qualsiasi possibile traccia.

Come tutelarsi dalle frodi sulla carta di credito

Per quanto riguarda le truffe “offline”, i consigli che dovreste seguire sono molto semplici: fate attenzione a non lasciare mai la vostra carta di credito incustodita e coprite il pin al momento della digitazione anche all’interno di attività commerciali, assicurandovi di non essere osservati.
Durante i pagamenti online invece, dovreste prestare maggiore attenzione, tenendo presenti alcuni importanti accorgimenti che vi aiuteranno ad evitare di incorrere in truffe di vario tipo. Prima di tutto, se si tratta di importanti siti di commercio state tranquilli e procedete all’acquisto in sicurezza. Se invece siete di fronte ad un portale poco noto, procedete all’acquisto solo nel caso in cui è disponibile un metodo di pagamento sicuro e certificato, altrimenti desistete. Per ulteriore sicurezza, verificate recensioni e opinioni di altri consumatori online, facendo attenzione alla loro veridicità. In questo modo potrete valutare l’attendibilità del sito e fare shopping in completa sicurezza.