Inflazione: cos'è e come tutelare i tuoi risparmi

|

Ormai è diventato un argomento di cui tutti parlano. Ma cos’è questainflazione che cresce costantemente e minaccia i tuoi risparmi? Come puoi proteggerli?

In realtà, l’inflazione c’è sempre stata, ma negli ultimi 20 anni era rimasta stabile e a livelli molto bassi. Purtroppo, a seguito di una serie di eventi, come la rapida riapertura delle attività economiche dopo la pandemia e il continuo rincaro dei beni energetici, ha ripreso a salire e a erodere il tuo potere d’acquisto.

Tuttavia, se è vero che non esiste un modo sicuro al 100% per tutelare i tuoi soldi dagli effetti dell'inflazione, è anche vero che un'attenta pianificazione finanziaria può aiutarti a mitigarne l'impatto. Vediamo insieme quali sono alcune delle possibili soluzioni che potresti implementare subito.

Prima di tutto: cos’è l’inflazione?

Ormai è sulla bocca di tutti, ma esattamente l’inflazione cos’è? Succede quando i prezzi dei prodotti aumentano: non parliamo di un aumento limitato ad alcuni di essi, ma di un incremento di ampia portata. La conseguenza è che il tuo potere d’acquisto scende.

Se con la stessa cifra con cui prima facevi la spesa ora riesci a pagarne solo la metà, il valore del tuo denaro sta diminuendo: questa è l’inflazione.

Per valutare l’inflazione, solitamente si prendono in considerazione i beni di consumo, come, ad esempio, i generi alimentari, il carburante, l’abbigliamento, gli elettrodomestici, gli affitti. Infatti, questi sono i beni che incidono maggiormente sulla vita quotidiana delle persone.

L’impatto dell’inflazione può essere diverso da una famiglia all’altra, in base alle abitudini e alle entrate mensili. Ma non c’è dubbio si tratti di un fattore che nessuno può ignorare, soprattutto quando si è riusciti a mettere da parte una somma di denaro.

Nessuno di noi vuole vedere il capitale accumulato con tanta fatica svalutarsi. Quindi, cosa si può fare per proteggere i propri risparmi dall’inflazione? Scopriamolo.

Proteggersi dall’inflazione con il mercato immobiliare

Se il denaro perde valore, un buon modo per proteggere i risparmi può essere rappresentato dall’acquisto di beni immobili. Da una parte è vero: case ed edifici non perdono valore di pari passo con il denaro, soprattutto se si considera l’idea di mettere tali immobili in affitto e ricavarne una rendita.

D’altro canto, però, l’inflazione può uscire dalla porta e rientrare dalla finestra, come si suol dire. Infatti, bisognerà affrontare anche l’aumento dei costi di gestione e mantenimento.

Non dimentichiamo che una proprietà immobiliare è suscettibile ai condizionamenti del tempo e ha bisogno di manutenzione per non svalutarsi nel corso degli anni. Diversa è invece l’opzione dell’investimento nel mercato immobiliare internazionale (Real Estate), che può dare delle ottime prospettive e può essere un ottimo modo di proteggere il tuo denaro dall’inflazione.

Proteggere i risparmi investendo in obbligazioni e fondi inflation-linked

Di fronte all’aumento dell'inflazione, una soluzione possibile è quella di ricorrere alle obbligazioni e ai fondi inflation-linked. Di cosa si tratta?

La particolarità di questi prodotti è il fatto che sono legati all’aumento e alla diminuzione dell’inflazione, in base a cui aumentano o diminuiscono gli interessi. Si tratta infatti di obbligazioni elaborate appositamente per proteggere il patrimonio degli investitori dal carovita, tutelando il loro potere d’acquisto.

Come qualsiasi tipo di investimento, anche questo deve essere preso in esame in base alle proprie esigenze. Sono obbligazioni a lunga scadenza e potrebbero non essere il prodotto più adatto a te, se hai piani a breve termine per il tuo denaro.

Come un portafoglio diversificato può proteggere i tuoi risparmi dall’inflazione

Un portafoglio diversificato in modo corretto può essere un’ottima scelta per proteggere i tuoi risparmi in generale. Nei periodi in cui l’inflazione è particolarmente intensa, questo approccio è ancora più valido.

Diversificare il portafoglio vuol dire investire i propri soldi in diverse attività, facendo così in modo che le eventuali perdite non si ripercuotano, in modo troppo significativo, sull’intero patrimonio investito. Dunque, è possibile proteggersi dall’inflazione, non dovendosi affidare totalmente alle performance di un solo asset, confidando in un buon equilibrio dei propri investimenti.

L’inflazione può risparmiare i beni rifugio come oro e materie prime

I prezzi delle materie primehanno un ruolo importante nell’inflazione. Sottoscrivere fondi specializzati in questo tipo di beni può essere una protezione efficace dei propri risparmi.

Per quanto riguarda l’oro, in passato si è rivelato efficace per difendersi dall’inflazione, ma questo dato non è sufficiente a considerarlo la soluzione definitiva per proteggere i propri risparmi. Non è detto che il passato sia sempre una proiezione accurata del futuro.

Non bisogna poi dimenticare che l’acquisto in massa di materie prime è uno dei fattori scatenanti dell’inflazione: di fronte a molta domanda, infatti, le commodities aumentano di prezzo.

La strategia vincente per proteggersi dall’inflazione

I consigli che ti abbiamo dato finora per tutelare i tuoi risparmi sono tutti validi, ma fare la scelta giusta dipende dalla tua situazione attuale e dagli obiettivi che desideri raggiungere.

Servono una buona educazione finanziaria e consapevolezza per creare una strategia di investimento su misuradelle tue esigenze. Il modo migliore è affidarsi a dei professionisti di comprovata esperienza e serietà, affinché possano consigliarti la soluzione più efficace.


Richiedi una consulenza a uno dei nostri esperti, fai chiarezza sulle tue prospettive di investimento e inizia a proteggere i tuoi risparmi dall’inflazione a partire da adesso.