Riscatto della laurea: conviene? Ecco tutto quello che devi sapere

|

I vantaggi del riscatto della laurea
Il riscatto della laurea in breve

Tempo di lettura: circa 4 minuti

  • Riscattare gli anni di studi ai fini pensionistici presenta una serie di vantaggi, primo tra tutti quello di guadagnare anzianità contributiva.
  • Nel riscatto ordinario l'importo da pagare è calcolato sulla base del reddito dell'anno precedente e il pagamento può essere effettuato in un'unica soluzione o a rate.
  • Nel riscatto di laurea agevolato l'importo da pagare è generalmente più ridotto rispetto all'ordinario e viene stabilito in base al minimale degli artigiani e commercianti, che cambia ogni anno.
  • Sul sito dell'INPS è a disposizione un simulatore che permette di ottenere informazioni personalizzate.

Il riscatto della laurea è una questione che interessa molti giovani italiani che desiderano convalidare gli anni di studio universitario anche ai fini previdenziali.

Ma conviene davvero riscattare la laurea? Quali sono i costi da sostenere? E quali sono i vantaggi a cui si ha diritto? Vediamo insieme tutto quello che devi sapere sul riscatto della laurea e come orientarti per fare la scelta migliore.

In cosa consiste esattamente il riscatto di laurea

Il riscatto di laurea è una procedura che consente ai laureati di riscattare i propri anni di corso universitario, in modo da avere la possibilità di beneficiare di una maggior quantità di contribuzione finalizzata al raggiungimento della pensione contributiva.

Per riscattare la laurea, è necessario pagare una somma calcolata sulla base degli anni di studio e sul reddito annuo, il quale varia nel tempo.

Tutti coloro che hanno conseguito un titolo di studio universitario possono riscattare gli anni di corso per aumentare del numero di anni coperti dalla contribuzione versata, operando così un miglioramento nelle opportunità di pensionamento.

Che differenza c'è tra riscatto ordinario e agevolato

Sicuramente avrai sentito parlare delle due tipologie di riscatto degli anni della laurea a fini pensionistici: l'ordinario e l'agevolato.

La differenza principale riguarda i costi.
Nel riscatto ordinario, l'importo da pagare è calcolato sulla base del reddito dell'anno precedente e il pagamento può essere effettuato in un'unica soluzione o a rate.
Nel riscatto di laurea agevolato, invece, l'importo da pagare è generalmente più ridotto rispetto all'ordinario e viene stabilito in base al minimale degli artigiani e commercianti, che cambia ogni anno.

Da queste informazioni, sarebbe naturale pensare che il riscatto agevolato sia la scelta migliore, ma in realtà non è una regola fissa.
Con il riscatto agevolato, l'impatto sull'assegno di pensione è molto inferiore, rispetto a quello del riscatto ordinario. Scegliendo con attenzione il momento in cui riscattare gli anni di laurea secondo il metodo ordinario, per esempio dopo un anno in cui il reddito è stato molto basso, è possibile avere un risparmio simile a quello del riscatto agevolato, ricevendo però una pensione più alta.

Quali vantaggi ha il riscatto della laurea

Riscattare gli anni di studi ai fini pensionistici presenta una serie di vantaggi, primo tra tutti quello di guadagnare anzianità contributiva.
Le continue riforme rendono il momento della pensione sempre più lontano per i lavoratori, e avvantaggiarsi sfruttando gli anni dell'università avvicina il traguardo.

Laurea e pensione

Un altro vantaggio del riscatto di laurea è l'aumento dell'importo dell'assegno pensionistico: se facendo una simulazione sul sito dell'INPS sei rimasto deluso, probabilmente starai cercando il modo di aumentare la cifra che riceverai ogni mese, dopo il ritiro dal mondo del lavoro.

Sebbene si tratti di una pratica costosa, sappi che puoi rateizzarla fino a 10 anni, senza pagare interessi. Inoltre, i genitori di inoccupati che pagano per riscattare la laurea dei figli ricevono una detrazione del 19% dell'imposta lorda.

Quali sono i titoli di studio che si possono riscattare

Ai fini pensionistici, non è possibile far valere gli anni fuori corso, ma si può scegliere di riscattare anni singoli di un corso di laurea, invece della sua totalità.

In particolare, i titoli che si possono riscattare sono:

  • laurea triennale, magistrale e specialistica;
  • diploma universitario (della durata minima di 2 anni);
  • diploma di laurea (della durata minima di 4 anni);
  • diploma di specializzazione post-laurea;
  • dottorato di ricerca;
  • diploma rilasciato da un Istituto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale)

A chi conviene riscattare la laurea

Ma a chi conviene affrontare il costo del riscatto della laurea? Il riscatto della laurea è un'opzione che potrebbe convenire a diverse categorie di lavoratori in base all'età e ai requisiti di lavoro.

In primo luogo, conviene riscattare la laurea a coloro che hanno iniziato a versare contributi al sistema pensionistico da un numero limitato di anni. Grazie a questa scelta, infatti, si potrebbe maturare il requisito per la pensione anticipata.

In secondo luogo, conviene riscattare la laurea a coloro che versano contributi al sistema pensionistico contributivo, in quanto la somma pagata per il riscatto, una volta maturata l'età pensionabile, permette di avere un aumento dell'importo della pensione stessa, grazie alla conferma di un migliore reddito annuo. In questo caso, l'anticipazione serve a recuperare un'indennità maggiore in futuro.

In generale, l'anticipazione è vantaggiosa per tutti coloro che hanno maturato il requisito della pensione anticipata, in quanto permette di fruire immediatamente dell'indennità che spetta, senza dover attendere la scadenza legale. Tuttavia, occorre specificare che l'anticipazione comporta una penalizzazione in termini di importo che va ponderata attentamente nella scelta.

Prima di prendere una decisione a riguardo, però, è opportuno valutare attentamente tutti i pro e i contro in base alla propria situazione finanziaria e lavorativa.

Simulatore del riscatto di laurea sul sito INPS

Sul sito dell'INPS è a disposizione un simulatore che permette di ottenere informazioni personalizzate. Non è necessario possedere credenziali, poiché basta inserire alcune informazioni in forma anonima.

In questo modo, sarà possibile avere una stima approssimativa del costo del riscatto, delle opzioni di rateizzazione, della data di decorrenza della pensione (con e senza riscatto) e del beneficio pensionistico previsto in caso di pagamento dell'onere.

Questo può permetterti di ponderare più precisamente la tua decisione, se stai pensando di investire in questo senso, conoscendo meglio i costi e i benefici che otterresti.

Dalla laurea alla pensione

Il riscatto di laurea è conveniente?

Per rispondere a questa domanda, bisogna considerare molto attentamente la tua situazione lavorativa e contributiva.
Generalmente, si sceglie di riscattare gli anni di laurea ai fini contributivi per ricevere la pensione in anticipo e aumentare l'importo dell'assegno mensile, ma poiché si tratta di un'operazione costosa, è necessario pianificarla molto attentamente.

In base alla tua situazione lavorativa, puoi anche scegliere se usufruire del riscatto agevolato o se optare per quello ordinario, e per avere una panoramica più precisa puoi utilizzare il simulatore che INPS mette a disposizione.

Se stai pensando di riscattare la laurea e vorresti una consulenza per valutare i pro e i contro e scegliere una modalità, contatta uno dei nostri consulenti. Siamo a tua disposizione.

Stai valutando se riscattare la tua laurea?

Affidati a un nostro consulente per stabilire i pro e i contro e identificare le modalità di riscatto migliori.

Leggila anche tu:

Tutor universitario

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Riprendere gli studi universitari: è il momento giusto per te?

Forse hai interrotto gli studi molti anni fa e stai pensando di riprenderli, quindi ti stai chiedendo se sia davvero il momento giusto per farlo.

Riprendere gli studi universitari richiede tempo, impegno e risorse finanziarie, quindi è una decisione importante da prendere seriamente.

Scegli la tua carriera

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Trovare il primo lavoro: 5 consigli vincenti

Trovare il primo lavoro può essere un'esperienza entusiasmante, ma anche spaventosa per molti giovani. Con l'economia altamente competitiva di oggi, ottenere il primo lavoro può essere una vera sfida.

Tuttavia, ci sono alcune strategie che ti aiuteranno a raggiungere il successo nel trovare il tuo primo impiego. In questo articolo, troverai 5 consigli vincenti che ti guideranno nella tua ricerca del lavoro ideale.