Scegliere un investimento adatto alle proprie esigenze

|

Scegliere un investimento adatto alle proprie esigenze

Quali sono i settori in cui investire il proprio denaro? Esistono azioni prive di rischi? Qual è la somma giusta da investire?
Quando si tratta di risparmi, le domande sono tante, anzi, tantissime. Prima di investire dovreste considerare una serie di fattori fondamentali, porvi le giuste domande ed affidarvi ad un professionista comprovato. Iniziate tenendo a mente tre fattori principali, che saranno in grado di chiarirvi le idee e determinare il successo dell’operazione. 

1. Il rischio

Siete davvero disposti ad investire il vostro capitale? E a quale rischio? Esiste un’ampia gamma di investimenti, più o meno rischiosi, in grado di garantirvi tassi di rendimento differenti. Se scegliete per esempio un investimento a basso rischio, molto probabilmente non otterrete i risultati sperati, e in ogni caso dovrete armarvi di pazienza.
Al contrario, investimenti ad alto rischio possono garantirvi un ingente guadagno, a patto che siate consapevoli di poter subire ingenti perdite. Per questa ragione, considerate attentamente la vostra attitudine al rischio, in modo da affrontare l’investimento senza timori e in totale serenità. 

2. Il tempo

Un investimento richiede tempo, per questo dovrete chiedervi: “Per quanto tempo sono disposto a vincolare i miei risparmi?”.
Non si tratta certamente di una decisione semplice, proprio per questo esistono varie forme di investimento: a breve, medio o lungo termine. Queste, possono permettervi di stabilire il periodo in cui il vostro denaro resterà vincolato: ovviamente, un orizzonte temporale più lungo potrà garantirvi dei tassi d’interesse più vantaggiosi. Anche per questo, prima di prendere una decisione, dovreste parlare con un esperto degli obiettivi che vi siete prefissati.  

3. Il rendimento 

Il rendimento è la percentuale di guadagno che avrete ottenuto al termine del vostro investimento. Anche in questo caso, considerare la vostra personale attitudine al rischio, è fondamentale e dovreste chiedervi fino a che punto vorreste far fruttare i vostri risparmi.

Alcuni strumenti finanziari vi danno l’opportunità di raggiungere tassi d’interesse molto positivi, altri ancora solo se in tempi dilatati: in ogni caso, ogni investimento vi permetterà di raggiungere risultati differenti.

Leggila anche tu:

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Pianificazione previdenziale: come vivere una pensione serena

La pianificazione previdenziale inizia quando hai ben chiari i tuoi obiettivi per il pensionamento e sei consapevole di quanto tempo hai per raggiungerli. Non può essere un processo approssimativo. Serve un approccio metodico, fatto di analisi, considerazioni ponderate e precisi passaggi. Facciamoli insieme.