Dichiarazione sui principali effetti negativi delle consulenze in materia di assicurazioni sui fattori di sostenibilità

(ex art. 11 del Regolamento Delegato UE 2022/1288)

OVB Consulenza Patrimoniale S.r.l. ritiene essenziale e centrale la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, più efficiente in termini di risorse e circolare al fine di garantire uno sviluppo sostenibile in linea con i Sustainable Development Goals (SGDs) delineati dalle Nazioni Unite.

OVB, nella veste di intermediario assicurativo, prende in considerazione nella propria attività di consulenza assicurativa i principali effetti negativi (PAI) sui fattori di sostenibilità, tenuto conto delle caratteristiche dei prodotti di investimento assicurativo distribuiti, anche in termini di PAI integrati dagli stessi e/o dalle opzioni di investimento sottostanti.

In particolare, OVB analizza le informazioni pubblicate e rese disponibili dalle imprese di assicurazione, con le quali sono in essere rapporti di collaborazione, nonché dalle informazioni di prodotto trasmesse da dette imprese in forza dei rapporti distributivi in essere tra le parti, utilizzando gli elementi informativi rilevanti ed essenziali al fine di integrare e declinare l’attività di consulenza assicurativa in un’ottica di sostenibilità e allo scopo di meglio valutare l’interesse della propria clientela relativamente a tematiche legate alla sostenibilità ambientale, sociale e/o di buona governance, nonché a investimenti sostenibili e/o ecosostenibili, raccogliendo le preferenze di sostenibilità della propria clientela.

OVB classifica e seleziona i prodotti di investimento assicurativo da distribuire in funzione dell’analisi delle informazioni pubblicate e trasmesse dalle imprese di assicurazione e degli indicatori previsti dal quadro normativo e regolamentare rilevante. 

Politica di remunerazione

(ex art. 5 del Regolamento UE 2019/2088)

La Politica in materia di conflitti di interesse definisce anche i principi delineati da OVB Consulenza Patrimoniale S.r.l. in materia di compenso e di remunerazione, i quali sono coerenti alle previsioni in materia di integrazione dei rischi di sostenibilità ai sensi del Regolamento UE 2019/2088 (Sustainable Finance Disclosure Regulation – SFDR). In questo senso, l’attività di consulenza e di analisi delle caratteristiche dei potenziali contraenti è stata strutturata in modo da valutare gli obiettivi di sostenibilità della clientela espressi in termini di preferenze di sostenibilità.

Inoltre, l’attività di OVB si ispira ai principi etici e di buona governance del Codice etico adottato e dei codici di comportamento, nonché delle best practice di settore.