Aggiornamenti per i clienti OVB con contratti FWU
Gentili Clienti,
siamo profondamente dispiaciuti per i disagi che potreste aver subito a causa della liquidazione di FWU. In qualità di intermediario assicurativo per i prodotti FWU, comprendiamo perfettamente che questa situazione può aver causato incertezza e preoccupazione.
Vi garantiamo il massimo impegno da parte nostra per supportarVi durante questo processo e, per qualsiasi domanda sulla vostra polizza o necessità di assistenza per affrontare i passaggi successivi, siamo qui per aiutarVi.
La Vostra fiducia è molto importante per noi e apprezziamo la Vostra pazienza e comprensione in questo periodo. Non esitate a contattarci al seguente numero di hotline 04511171083 o all'indirizzo e-mail QA_FWU@ovb.it per ulteriori informazioni o chiarimenti.
Con i migliori saluti,
Il Vostro Team OVB
SEZIONE 1: DOMANDE GENERALI & RISPOSTE
Informazioni sull'invio dei moduli di insinuazione al passivo precompilati
Credo di essere un creditore privilegiato ma non ho ricevuto alcuna comunicazione. Quando riceverò il modulo di richiesta di insinuazione al passivo?
FLL ha già inviato un numero considerevole di moduli di richiesta di insinuazione al passivo. Tuttavia, come comunicato sul sito web, a causa del black-out iniziale dei sistemi abbiamo riscontrato ritardi nell'invio delle lettere.
Inoltre, non tutte le lettere sono state inviate contemporaneamente.
Se non ha ancora ricevuto il modulo di richiesta, Le chiediamo gentilmente di controllare regolarmente la Sua casella postale o e-mail. Comunicheremo attraverso il nostro sito Web quando tutti i moduli di richiesta saranno stati inviati con le istruzioni su come contattare se non ha ancora ricevuto il Suo.
In che modo riceverò il mio modulo di richiesta?
Al fine di accelerare il processo, risparmiare sui costi e in linea con le moderne modalità di comunicazione, utilizziamo la posta elettronica quando possibile. Se ci ha fornito un indirizzo e-mail valido, riceverà il modulo di richiesta via e-mail. Se non disponiamo di un indirizzo e-mail registrato, riceverà il Suo modulo di richiesta tramite servizio postale.
Nel caso in cui Lei ci abbia fornito il Suo indirizzo e-mail ma non abbia ricevuto il modulo di richiesta, La preghiamo di controllare la Sua cartella SPAM. L'oggetto dell'e-mail è "IMPORTANTE - Presentazione della richiesta – FWU Life Insurance Lux S.A. (in liquidazione)" e il modulo di richiesta o è allegato all'e-mail.
Ho ricevuto la lettera via email, ma non riesco ad aprire gli allegati
Per motivi di sicurezza, i documenti sono protetti da password. La password è univoca per la Sua lettera ed è fornita in una seconda e-mail con oggetto: "IMPORTANTE – ISTRUZIONI PER L'APERTURA DELLA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI INSINUAZIONE AL PASSIVO – FWU Life Insurance Lux S.A. (in liquidazione)".
Posso comunque aggiornare i miei dati di contatto?
Sì, può farlo in qualsiasi momento. Tuttavia, poiché la produzione delle lettere con il modulo di richiesta precompilato è già iniziata, non possiamo garantire che i dettagli di contatto aggiornati siano stati presi in considerazione.
È importante mantenere aggiornati i Suoi dati di contatto, anche dopo aver ricevuto il modulo di richiesta precompilato, poiché dovremo contattarLa di nuovo.
L'e-mail e il Portale Clienti (quando disponibili) saranno i canali preferiti per rendere più veloce la comunicazione, garantire la sicurezza della comunicazione ed evitare costi inutili. Questo ci consentirà anche di fornire informazioni più dettagliate sullo stato della Sua domanda, quindi La preghiamo di prendere in considerazione l'aggiornamento dei Suoi dati di contatto e la registrazione al Portale Clienti (se disponibile).
Informazioni generali sul processo di liquidazione
Cos'è il modulo e perché l'ho ricevuto?
A seguito dell'ordinanza di liquidazione del 31 gennaio 2025 di FWU Life Insurance S.A. ("FLL", cfr. fwulifelux.com) da parte del Tribunale distrettuale lussemburghese, ogni creditore deve presentare una richiesta di insinuazione al passivo di FLL per poter beneficiare di un dividendo di liquidazione (pagamento). Per assistere i creditori privilegiati, il tribunale ha ordinato l'invio di un modulo di domanda di insinuazione al passivo precompilato.
Perché ho ricevuto questo modulo?
Secondo i registri di FLL, Lei è identificato come creditore privilegiato di FLL (assicurato o beneficiario di una polizza assicurativa FLL). Se Lei non è un creditore, La preghiamo di informarci tempestivamente via e-mail o posta utilizzando i nostri dettagli di contatto nel piè di pagina di queste domande e risposte o sul nostro sito web.
Chi può presentare una richiesta di insinuazione al passivo?
La domanda può essere presentata tramite:
il contraente o il beneficiario (i contratti hanno cessato di avere effetto il 31.01.2025; la domanda deve riportare lo stato della polizza a tale data);
gli eredi o i successori legali di un contraente o di un beneficiario deceduti;
un rappresentante legale o giudiziario (ad esempio un tutore nominato dal tribunale), con prova rilasciata da una Autorità.
Quali sono i prossimi passi e le scadenze? Cosa accadrà dopo?
I creditori devono insinuare i loro crediti entro il 31.01.2028. Le domande presentate dopo tale data sono prescritti e non saranno presi in considerazione.
Non appena vengono ricevuti i crediti, il liquidatore li esaminerà e li presenterà al tribunale su base regolare (anche prima del termine di riempimento del 31.01.2028). Sarà informato dell'esito: la domanda sarà ammessa o contestata. Se la domanda è parzialmente o totalmente contestata, riceverà una lettera raccomandata con i motivi e le informazioni sul suo diritto di presentare ricorso al tribunale distrettuale del Lussemburgo entro 40 giorni.
Il liquidatore può inoltre richiedere ulteriore documentazione o informazioni prima di decidere. Gli aggiornamenti saranno forniti sul nostro sito web (fwulifelux.com).
Quando posso aspettarmi i pagamenti?
Una volta che un numero sufficiente di crediti è stato approvato dal liquidatore e dal tribunale, il liquidatore presenterà un'istanza al tribunale per il pagamento di acconti sui dividendi (anche prima del termine di presentazione dei crediti del 31.01.2028). Al momento non è disponibile una tempistica esatta in quanto dipende dal numero di richieste ricevute, dall'andamento della liquidazione e dall'approvazione del tribunale.
Informazioni sulla lettera ricevuta
Dati personali: cosa devo fare se non sono corretti?
I dettagli riflettono gli ultimi record di FLL. Se le informazioni non sono corrette, si prega di includere i dettagli corretti nella risposta utilizzando il modulo disponibile sulla nostra pagina web (fwulifelux.com). È importante mantenere aggiornati i Suoi dati di contatto poiché avremo bisogno di contattarti di nuovo.
Importo della liquidazione: come è stato calcolato? Cosa succede se non sono d'accordo con l'importo?
Il valore dell'importo della liquidazione era stato calcolato in base all'ordinanza del tribunale. La base per il calcolo è il valore della polizza risultante dal contratto di assicurazione, nonché il diritto contrattuale, assicurativo e fallimentare applicabile.
Se Lei non è d'accordo, La preghiamo di spuntare la casella corrispondente, fornendo: (i) le Sue motivazioni in un documento separato
ii) i documenti giustificativi.
Il liquidatore e, successivamente, il tribunale valuteranno la Sua opposizione. La mancata restituzione di un modulo di richiesta di insinuazione al passivo firmato entro il 31 gennaio 2028 escluderà il credito dalla liquidazione. Anche se non si accetta l'importo precompilato, è necessario presentare una prova del debito per essere considerato un creditore privilegiato.
Cosa significa "nelle passività preferenziali della liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. (in liquidazione)"?
I contraenti e i beneficiari sono considerati creditori privilegiati per legge. I creditori privilegiati hanno preferenza su determinate attività ammissibili rispetto ai creditori ordinari e chirografari.
Dettagli di pagamento
Per ridurre ulteriori richieste di documentazione/informazioni e quindi ritardi, si prega di fornire anche le coordinate bancarie e la prova della titolarità del conto. I pagamenti non verranno effettuati su conti bancari non registrati.
Posso utilizzare un conto bancario diverso da quello da cui pagavo i miei premi? Deve essere una banca locale?
Puoi fornire qualsiasi conto bancario dell'UE purché Lei ne sia titolare.
Che cos'è il certificato di proprietà del conto/estratto conto bancario?
Un documento della Sua banca (spesso scaricabile dal Suo online banking) di conferma della titolarità del conto. I pagamenti non verranno effettuati su conti di cui Lei non è titolare, anche se Lei ne è delegato/procuratore.
Il pagamento può essere effettuato su un conto bancario con un altro proprietario?
I dividendi sono pagati al creditore identificato. Il liquidatore può definire eccezioni limitate per la specifica categoria di ricorrenti, consultando la "Sezione 2: TRASFERIMENTO E IMPLICAZIONI FISCALI" per maggiori dettagli. In tal caso, ciò verrà comunicato ufficialmente.
Informazioni aggiuntive da includere nella richiesta di risarcimento
Si prega di inviare almeno:
il modulo di prova di debito firmato (il modulo precompilato da noi fornito o qualsiasi documento che soddisfi il requisito di qualificarsi come "Déclaration de créance" debitamente datato e firmato);
una copia aggiornata e valida della carta d'identità (entrambi i lati) o del passaporto;
Un documento che identifica il Suo conto bancario con prova di proprietà.
IMPORTANTE: Il modulo di prova del debito deve essere datato e firmato.
Cosa posso fare se mancano dei documenti?
Potremmo non essere in grado di accettare automaticamente la Sua richiesta. Dovrebbe comunque inviare tutte le informazioni che ritiene sufficienti per identificarLa come creditore di FLL. Valuteremo caso per caso.
Come posso allegare documenti?
Accettiamo tipi di file comuni (ad es. PDF, JPG, JPEG) inviati digitalmente. Se possibile, eseguire la scansione in formato PDF. Sono accettabili anche gli invii cartacei (in bianco e nero o a colori). Si assicuri che il file possa essere valutato garantendo una qualità ragionevole.
Quali lingue posso usare? Deve essere francese, tedesco o lussemburghese?
Ai sensi della legge lussemburghese, è possibile inviare informazioni giustificative in qualsiasi lingua ufficiale dello Stato membro dichiarato della propria residenza abituale, domicilio o sede legale. Il documento presentato deve indicare chiaramente almeno: che si tratta di un credito in liquidazione di FLL, il nome e l'indirizzo del richiedente, l'importo richiesto, i motivi e la base del credito, la data e la firma.
Procedura di invio della conferma
Firma: posso firmare il documento in digitale?
Sì, purché si tratti di una Firma Digitale Qualificata (es. utilizzando il certificato digitale di FNMT). Anche la Firma Digitale Avanzata e la Firma Digitale Semplice sono accettabili, ma in questo caso, come ulteriore misura di sicurezza, l'email da te utilizzata dovrà essere quella registrata sui nostri sistemi. Se questa e-mail non è valida, si prega di prendere in considerazione altri metodi o di aggiornare i propri dati di contatto tramite il modulo disponibile sul nostro sito web (www.fwulifelux.com). Se firma digitalmente, invii tramite e-mail (non stampi un documento firmato digitalmente per l'invio postale).
Firma: cosa posso fare se non ho la firma digitale ma voglio comunque inviarla via email?
È possibile stampare, firmare a mano e scansionare o fotografare il modulo. Si prega di garantire una qualità ragionevole.
Invio: come devo inviarlo?
Per velocizzare il processo, si consiglia di utilizzare i canali digitali (e-mail indicata nel Modulo di Richiesta o nel Portale Clienti, una volta disponibile). Se desidera utilizzare il servizio postale, La preghiamo di inviarlo al nostro ufficio in Lussemburgo. L'indirizzo è riportato sul modulo o sulla nostra pagina web. Non possiamo garantire la ricezione presso altri uffici.
Invio: se lo invio tramite servizio postale, devo utilizzare la posta certificata/raccomandata?
No. Non è richiesta la posta certificata/raccomandata. La ricezione del modulo di richiesta sarà confermata una volta elaborato.
Invio: è importante inviarlo velocemente? Quali sono le conseguenze del mancato rispetto della scadenza?
Ai sensi della legge lussemburghese, tutti i crediti privilegiati ricevuti entro il 31.01.2028 sono trattati allo stesso modo e riceveranno lo stesso dividendo. L'invio anticipato può consentire un'elaborazione anticipata. Le domande presentate dopo il 31.01.2028 sono inammissibili.
SEZIONE 2: LIQUIDAZIONE E IMPLICAZIONI FISCALI
Alcune politiche di FLL comportano considerazioni fiscali da valutare nella liquidazione. L'ordinanza del Tribunale esclude qualsiasi trasferimento di portafoglio o di polizze individuali.
È possibile un trasferimento di polizza?
No. Il trasferimento della polizza è escluso dall'ordinanza del tribunale.
FLL presenterà una dichiarazione dei redditi alle autorità fiscali locali per conto dei suoi clienti?
No, FLL non presenterà la dichiarazione dei redditi alle autorità fiscali locali. Eventuali profitti o perdite legati alla Sua polizza e al pagamento dei dividendi devono essere segnalati da Lei ai sensi della legge locale (ad esempio nell'Imposta Sostitutiva sulle plusvalenze in Italia). Si prega di consultare l'autorità fiscale locale o il consulente.
ITALIA: Come si sta comportando FLL con l'imposta di bollo prima della liquidazione?
Al valore dell'investimento al 31 dicembre di ogni anno si applica un'imposta di bollo annua dello 0,20% (nessun minimo; per le persone giuridiche si applica un limite legale ai sensi della legge italiana). L'assicuratore è responsabile del calcolo, della riscossione e del versamento di questa imposta. Se FLL ha già pagato l'imposta per Suo conto in passato, l'importo pagato sarà detratto dalla Sua richiesta, ove applicabile.
Certificati fiscali – FLL fornirà certificati fiscali che confermano i premi pagati in passato?
Il liquidatore di FLL non ha alcun obbligo legale o contrattuale di fornire certificati fiscali. Tuttavia, per quanto possibile, il liquidatore cercherà, a titolo di cortesia, di rendere disponibili le informazioni relative ai certificati fiscali nel Portale Clienti, ove applicabile.
SEZIONE 3: EVENTI ASSICURATI
Con l'ordinanza di liquidazione del Tribunale lussemburghese, i contratti assicurativi FLL cessano di avere effetto a partire dal 31 gennaio 2025. I contratti sono rimasti in vigore fino a tale data. Di seguito sono riportate le richieste di risarcimento in caso di decesso a seconda del momento dell'evento assicurato.
Eventi assicurati accaduti prima del 31 gennaio 2025
I sinistri legati a polizze attive al 31 gennaio 2025 sono coperti dalle condizioni di polizza. I beneficiari in caso di decesso sono quelli indicati nella polizza (certificato e modifiche debitamente accettate).
Cosa devo fare se mi considero un beneficiario in caso di decesso della polizza?
Se non ci ha ancora contattato, Le consigliamo vivamente di farlo. Il servizio clienti ti guiderà e richiederà i documenti giustificativi.
Per i clienti italiani saranno richiesti almeno i seguenti documenti:
certificato di morte originale;
atto di notorietà in originale o atto di notorietà sostitutivo (autenticato dall'ufficio comunale competente), indicante le generalità di tutti gli eredi legittimi dell'Assicurato e specificando che tali eredi sono gli unici e che non esistono altri eredi legittimi oltre a quelli elencati. Inoltre, tale certificato deve specificare se l'Assicurato ha lasciato o meno un testamento e se il testamento stesso, di cui deve essere fornita una copia autenticata, è l'unico o l'ultimo testamento conosciuto, valido e non contestato;
copia del certificato di morte ISTAT rilasciato dall'azienda sanitaria locale;
una relazione del medico curante sulle cause di morte (solo in caso di decesso domiciliare durante i primi 3 anni di validità della Polizza);
in caso di morte violenta (suicidio, omicidio, incidente), copia della relazione dell'autorità giudiziaria che ha effettuato le indagini;
una copia integrale della cartella clinica, completa di anamnesi a distanza relativa al primo ricovero per la condizione che ha causato il decesso (solo in caso di decesso in ospedale o in casa di cura durante i primi 3 anni di Polizza);
se tra i beneficiari vi sono minori o incapaci, il decreto originario del giudice tutelare che autorizza il tutore a riscuotere la somma dovuta;
copia del documento di riconoscimento e del codice fiscale dei beneficiari.
A chi mi devo rivolgere per gestire la richiesta di risarcimento in caso di decesso?
A seguito della liquidazione della FLL, i distributori di prodotti assicurativi non hanno più alcun ruolo da svolgere. Si prega di contattare il team di assistenza clienti di FLL attraverso i consueti canali.
Quale sarà la base per il calcolo del Capitale caso Morte?
Poiché la polizza era in vigore al momento dell'evento assicurato, si applicano le Condizioni generali di contratto (CGC) della polizza, nonché il diritto contrattuale, assicurativo e fallimentare applicabile.
Riceverò immediatamente il capitale caso morte?
No. Una volta determinato, il Suo credito sarà gestito come gli altri crediti preferenziali: esaminato dal liquidatore, quindi, se ammesso, incluso nei pagamenti dei dividendi soggetti all'approvazione del Tribunale. Per ulteriori dettagli si prega di consultare la parte generale del documento Q&A.
Fino a quando ho tempo per presentare una richiesta di risarcimento in caso di morte?
Continuano ad applicarsi i limiti di tempo legali/di prodotto per le richieste di risarcimento in caso di morte. Separatamente, la Corte ha fissato il 31 gennaio 2028 come termine per la presentazione del modulo di domanda. Anche se il diritto di polizza potrebbe prevedere un periodo più lungo, la mancata presentazione del modulo di richiesta entro il 31 gennaio 2028 escluderà il Suo credito in liquidazione.
Ho una richiesta di decesso in corso; devo continuare?
Sì. Se l'evento assicurato si è verificato prima della liquidazione, Lei potrebbe essere un creditore privilegiato. Nel caso in cui la documentazione sia presentata parzialmente, FLL proseguirà l'elaborazione; Si prega di fornire tempestivamente eventuali documenti mancanti.
Eventi assicurati accaduti dopo il 31 gennaio 2025
Con l'ordinanza del Tribunale in vigore dal 31 gennaio 2025, la copertura assicurativa è cessata. Un decesso avvenuto dopo tale data non è un evento assicurato.
Cosa succede se la persona assicurata muore dopo tale data?
L'assicurato rimane rimane il creditore nei confronti della liquidazione in base allo stato della polizza al 31 gennaio. Se la persona assicurata è diversa dal contraente, il decesso non ha alcuna incidenza sul diritto di risarcimento del contraente.
Cosa succede se l'assicurato muore dopo tale data?
I diritti di credito passano agli eredi del contraente. Se ritiene di essere in questo caso, La preghiamo di indirizzare il modulo di richiesta a FLL con i documenti necessari per supportare la Sua posizione di erede del credito.
Che tipo di documenti saranno necessari per dimostrare che sono l'erede dei diritti di rivendicazione?
Prova dell'esito della successione (compresa la polizza) secondo la legge applicabile. I requisiti variano a seconda della giurisdizione; Il Servizio Clienti valuterà caso per caso.
Gli eredi dell'assicurato saranno ancora creditori privilegiati?
Sì. Lo status preferenziale viene trasferito agli eredi, compreso il diritto di ricevere i dividendi di liquidazione.
SEZIONE 4: RENDITE VITALIZIE
Se Lei è beneficiario di una rendita vitalizia, è comunque un creditore privilegiato e quindi dovrebbe aver ricevuto il modulo di richiesta precompilato.
Chi è interessato?
Sono interessati tutti gli assicurati o i beneficiari che percepivano una rendita vitalizia prima della sospensione dei pagamenti (ossia prima dell'agosto 2024).
Ulteriori informazioni da fornire con la domanda di insinuazione al passivo
Oltre ai documenti standard (modulo di richiesta firmato, copia del documento d'identità valido e coordinate bancarie), si prega di fornire un certificato di esistenza in vita datato nell'ultimo mese (dal municipio locale). Se non disponibile, fornire un certificato di nascita rilasciato nell'ultimo mese. La mancanza di documenti ritarderà l'accettazione.
Le rendite continueranno ad essere pagate?
No. Un'unica somma forfettaria che rappresenta le rendite sarà calcolata e considerata come il Suo credito nella liquidazione. L'importo di questo credito è quindi soggetto a un dividendo di liquidazione come qualsiasi altro credito.
SEZIONE 5: DOMANDA TECNICA SUL MODULO DI DOMANDA E SUL PROCESSO
Ho qualche problema a compilare/firmare il modulo. Il pdf richiede una seconda password per compilare il modulo.
Si prega di notare che il documento è un modulo PDF compilabile protetto da una password interna aggiuntiva.
Il modulo di richiesta di insinuazione al passivo è un PDF compilabile protetto da una password interna per garantire la protezione dei dati. Ciò potrebbe impedire la firma digitale diretta.
Per firmare elettronicamente, proceda come segue:
Apra il modulo nel Suo visualizzatore PDF.
Compili tutti i campi obbligatori, ad eccezione della casella della firma.
Salvi o "stampi" il documento come nuovo PDF.
Apra il nuovo PDF e applichi la Sua firma digitale.
Perché non ho ricevuto il modulo? Perché ho ricevuto un solo modulo quando ho altri contratti? I moduli di richiesta vengono inviati in più fasi. A seconda del numero di polizze, la consegna può avvenire in date diverse.
Se siamo in possesso di un indirizzo e-mail valido, il modulo viene inviato elettronicamente da insinuazionepassivo@fwulifelux.com. Controlli anche la Sua cartella spam.
Se non è disponibile un indirizzo e-mail valido, il modulo viene inviato per posta (la consegna potrebbe richiedere più tempo).
Se si è titolari di più contratti, i moduli possono essere ricevuti separatamente. Gli aggiornamenti sul processo di spedizione sono pubblicati sul nostro sito web.
Ho ricevuto il modulo di richiesta, ma non la password / Ho ricevuto la password ma non il modulo di richiesta.
Entrambi i documenti vengono inviati separatamente da insinuazionepassivo@fwulifelux.com. Controlli la Sua casella di posta e la cartella spam. Se non ne ha ricevuto uno dopo che l'invio è stato completato, La preghiamo di contattarci.
I miei dati di contatto sono cambiati. Cosa dovrei fare?
Se il modulo è già stato emesso, è possibile che sia stato inviato al Suo indirizzo precedente. La preghiamo di aggiornare i Suoi dati di contatto il prima possibile tramite il modulo dedicato sul nostro sito web. Cfr. anche Sezione 1: ǪłA generale.
Come posso aprire il file pdf che mi avete inviato?
Si assicuri di utilizzare un lettore PDF come Adobe Reader o un altro software compatibile (le versioni gratuite sono disponibili online). Se il contenuto è illeggibile, riprovi con un altro lettore PDF.
Se riscontra problemi con la firma a causa della crittografia, segua i passaggi descritti sopra.
A quale indirizzo e-mail devo inviare il modulo firmato?
Si prega di restituire il modulo di richiesta firmato a (e solo a): insinuazionepassivo@fwulifelux.com
Ho inviato il modulo compilato alla casella di posta specificata, ma non ho ricevuto alcuna conferma.
Normalmente viene generata una risposta automatica. Tuttavia, potrebbe non essere consegnato a causa di:
filtri antispam/di sicurezza,
soppressione delle risposte automatiche da parte del sistema di posta elettronica del mittente, o
problemi tecnici temporanei.
Le assicuriamo che la sua richiesta verrà esaminata. A causa dell'elevato numero di richieste, al momento non siamo in grado di fornire il dettaglio sullo stato di lavorazione delle singole richieste. Gli aggiornamenti saranno forniti a tempo debito.
Per informazioni più aggiornate, moduli e dettagli si prega di fare riferimento alla nostra pagina web www.fwulifelux.com
Ultimo aggiornamento: 05/09/2025
Centro Servizi di FWU Life Insurance Lux S.A.
Il Centro Servizi di FWU vi offre l'opportunità di aggiornare i vostri dati personali relativi al processo di liquidazione in corso.
Vi preghiamo di utilizzare l'apposito modulo per comunicarci eventuali modifiche dei vostri dati di contatto, quali indirizzo, numero di telefono o e-mail. In questo modo, le informazioni e i documenti importanti vi arriveranno in modo affidabile.
Aggiornamento n. 1: 6 febbraio 2025
La situazione attuale è che l'Autorità di Vigilanza lussemburghese CAA ha annunciato come liquidatore il Sig. Yann Baden, il quale Vi scriverà entro il 31 luglio 2025 in qualità di clienti FWU.
Indicazioni importanti per i clienti FWU e i prossimi passi!
Qui trovate i nostri 5 migliori consigli relativi ai prossimi passi da compiere:
- Nel caso veniate contattati da Yann Baden, il liquidatore ufficiale, rispondete immediatamente con tutti i dettagli che avete a disposizione della Vostra polizza assicurativa o dell'ultima e-mail al cliente che avete ricevuto da FWU. Quanto più velocemente verrà dato riscontro, tanto più velocemente riceverete il Vostro risarcimento.
- Rispondete al liquidatore in modo fattuale e informativo, senza emozioni. Sono richiesti solo dati per calcolare l'importo del pagamento il più rapidamente possibile.
- Se non venite contattati dal liquidatore Yann Baden entro il 31 luglio 2025, Vi invitiamo a scrivergli direttamente tramite questa e-mail: info@baden.lu
- Vi preghiamo di esaminare la dichiarazione di risarcimento non appena verrà pubblicata sul sito del CAA o comunicata da Yann Baden. È importante presentare immediatamente un'opposizione, in quanto non sarà più presa in considerazione se non viene inviata entro il termine imposto dall'autorità di controllo. I dettagli sono disponibili sul sito web del liquidatore e sul sito web dell'autorità di vigilanza CAA.
- Se la Vostra richiesta di risarcimento dovesse venir respinta o contestata, in qualità di creditori, avete 40 giorni di tempo per intraprendere un'azione legale.
Oggetto: Domande frequenti per i clienti - aggiornamento
Disclaimer - Si prega di notare che queste FAQ si basano sulla sentenza del Tribunale distrettuale del Lussemburgo e sulle informazioni pubblicate dal liquidatore (Yann Baden) e dal Commissariat aux Assurances (CAA). Non devono essere intese come una consulenza legale da parte di OVB. In caso di domande sulla procedura di liquidazione o sulla sentenza del tribunale distrettuale del Lussemburgo, vi consigliamo di rivolgervi a un legale indipendente e/o di rivolgervi direttamente al liquidatore.
FWU Life Lux S.A. ("FLL") è una compagnia assicurativa lussemburghese che si trova in difficoltà finanziarie. L'autorità di regolamentazione lussemburghese (Commissariat aux Assurances – "CAA") ha chiesto al Tribunale distrettuale del Lussemburgo di sciogliere e liquidare FLL.
Il 31 gennaio 2025 il tribunale distrettuale del Lussemburgo ha deciso di avviare la procedura di scioglimento e liquidazione e di nominare un liquidatore (Yann Baden).
Le informazioni più recenti sulla procedura sono disponibili sui siti web della CAA (clicca qui) e del liquidatore (clicca qui). Si consiglia di consultare di volta in volta questi siti web per essere sempre informati sulla procedura di liquidazione.
Anche noi stiamo monitorando la situazione e terremo informati i nostri clienti quando saranno disponibili nuove informazioni.
Secondo la sentenza del tribunale, gli effetti dei contratti di assicurazione si considerano scaduti alla data di pubblicazione della sentenza.
Di conseguenza, non vengono riscossi ulteriori premi e la liquidazione può avvenire solo dopo una decisione del liquidatore convalidata dal tribunale distrettuale del Lussemburgo.
No. I premi periodici non devono più essere pagati e ogni premio pagato dopo il 31 gennaio 2025 viene restituito dal liquidatore.
Entro sei mesi dalla sentenza del tribunale (ossia al più tardi entro il 31 luglio 2025), riceverete una notifica e un modulo precompilato dal liquidatore con le istruzioni per presentare ufficialmente le vostre richieste di risarcimento in qualità di contraenti delle polizze.
Le modalità pratiche per la restituzione dei risarcimenti saranno specificate nella comunicazione del liquidatore e sul sito web del liquidatore.
È necessario compilare questo modulo per registrare le proprie richieste di risarcimento e rispedirlo al liquidatore. Assicuratevi di registrare la vostra richiesta il prima possibile, ma al più tardi entro il 31 gennaio 2028.
Qualsiasi rimborso derivante dalla vostra richiesta di risarcimento sarà effettuato attraverso il patrimonio disponibile di FLL e l'importo esatto e i tempi di rimborso saranno determinati dal liquidatore e convalidati dal tribunale distrettuale del Lussemburgo.
Si prega di consultare regolarmente i siti web della CAA (clicca qui) e del liquidatore (clicca qui).
Gli assicurati riceveranno almeno una certa percentuale dei loro investimenti nonostante il fallimento della compagnia assicurativa FWU Life Insurance Lux S.A.. Questa percentuale sarà determinata dal liquidatore in base al valore di liquidazione dei contratti.
La legge lussemburghese prevede una protezione speciale per gli assicurati di contratti di assicurazione sulla vita. In concreto, ciò significa che gli attivi che corrispondono agli obblighi dell'impresa di assicurazione nei confronti degli assicurati devono essere tenuti separati dal patrimonio proprio della FLL e devono essere depositati presso una banca depositaria terza. Questo regime è comunemente indicato come il "triangolo di sicurezza".
Ciò premesso, il liquidatore deve innanzitutto valutare se la FLL ha rispettato in concreto tale obbligo e individuare i fondi disponibili. Il liquidatore determinerà quindi gli importi esatti disponibili, la loro destinazione e i tempi di rimborso.
A seguito della sentenza, si prevede che le attività finanziarie (azioni, obbligazioni, fondi di investimento, ecc.) in cui FWU Life Insurance Lux S.A. ha collocato i risparmi degli assicurati per i contratti assicurativi in unità di conto saranno vendute il prima possibile.
Gli assicurati riceveranno una lettera del liquidatore all'ultimo indirizzo noto entro sei mesi dalla sentenza (ossia entro il 31 luglio 2025).
Tale lettera conterrà una richiesta di risarcimento precompilata (con l'indicazione dell'importo della domanda ammissibile) e una nota informativa.
La dichiarazione di reclamo deve essere firmata e restituita entro e non oltre il 31 gennaio 2028, pena la prescrizione.
Le modalità pratiche per la restituzione dei risarcimenti saranno specificate nella comunicazione del liquidatore e sul sito web del liquidatore.
È importante che il modulo e i documenti presentati siano completi in modo che la richiesta possa essere esaminata dal liquidatore. Pertanto, vi chiediamo di assicurarvi di conservare una copia di tutti i documenti FLL pertinenti (ad esempio, la polizza assicurativa originale e/o i documenti di investimento, la corrispondenza particolarmente rilevante con FLL, la prova del pagamento dei premi assicurativi, ecc.).
Gli assicurati saranno informati dell'ammissione del loro credito direttamente via e-mail dal liquidatore.
Si prega di notare che gli elenchi con le richieste di risarcimento accettate nell'ambito della procedura di liquidazione saranno disponibili anche direttamente in loco presso la cancelleria del Tribunal d'Arrondissement de et à Luxembourg (Tribunale distrettuale di Lussemburgo).
Se non avete ricevuto una comunicazione da parte del liquidatore entro il 31 luglio 2025 al vostro indirizzo di casa, potete inviare la vostra dichiarazione di credito al liquidatore utilizzando, preferibilmente, un modulo che sarà presto reso disponibile sul sito web del liquidatore.
L'indirizzo sarà indicato nel modulo che verrà fornito dal liquidatore sul suo sito web.
I dati di contatto del liquidatore sono disponibili sul suo sito web.
I clienti saranno informati dell'importo indicato del loro credito in una nota informativa che riceveranno dal liquidatore, insieme a una richiesta di risarcimento precompilata.
In Lussemburgo, il patrimonio degli assicurati è separato dal patrimonio dell'impresa di assicurazione. Grazie a questo sistema, in caso di fallimento, esiste una netta distinzione tra il patrimonio dell'impresa di assicurazione e il patrimonio dei contraenti.
Si prega di notare che i sistemi informatici di FLL sono attualmente limitati. Pertanto, vi chiediamo di assicurarvi di conservare una copia di tutti i documenti FLL pertinenti (ad esempio, la polizza assicurativa originale e/o i documenti di investimento, la corrispondenza pertinente con FLL, la prova del pagamento dei premi assicurativi, ecc.).
In caso di persistente disaccordo tra il liquidatore e gli assicurati al termine della procedura descritta nella domanda precedente, gli assicurati possono presentare una domanda di comparizione presso il Tribunal d'Arrondissement de et à Luxembourg, entro 40 giorni dall'invio della lettera raccomandata da parte del liquidatore, a pena di pignoramento.
In caso di mancato rispetto di tali termini, l'importo del credito contestato sarà definitivamente respinto.
Se la questione viene sottoposta entro il termine stabilito, il Tribunal d'Arrondissement de et à Luxembourg (Tribunale distrettuale di Lussemburgo) si pronuncia sulla domanda di comparizione dei contraenti.
A seguito della decisione del tribunale, si prevede che le attività finanziarie (azioni, obbligazioni, fondi di investimento, ecc.) in cui FWU Life Insurance Lux S.A. ha collocato i risparmi degli assicurati per i contratti assicurativi in unità di conto saranno vendute il prima possibile (cfr. domanda 6).
No, tutti gli assicurati saranno trattati in modo equo, indipendentemente dal momento in cui inviano la loro richiesta di risarcimento e dal loro paese di residenza (a condizione che lo facciano entro i termini e le condizioni prescritti).
Il rimborso di tutti gli assicurati richiederà tempo, perché il liquidatore dovrà elencare tutti i beni dell'impresa di assicurazione, inviare le richieste di risarcimento a tutti gli assicurati, ricevere le dichiarazioni, gestire eventuali controversie/ricorsi relativi alle richieste, riferire al giudice di vigilanza sullo stato di avanzamento della procedura di liquidazione, avviare qualsiasi procedimento giudiziario che ritenga necessario, ecc.
In questa fase, non è possibile fornire una scadenza precisa.
Non riceverete interessi legali per compensare il tempo di attesa prima del rimborso, a condizione che tale periodo sia legato al normale svolgimento delle operazioni di liquidazione.
Si consiglia di informare il liquidatore il prima possibile (i recapiti sono disponibili sul sito web del liquidatore). Questo è importante per garantire che voi riceviate tutte le ulteriori comunicazioni.
Secondo la sentenza, gli effetti dei contratti di assicurazione si considerano scaduti alla data di pubblicazione della sentenza. Ciò significa che le garanzie assicurative, come la copertura in caso di decesso o l'assicurazione per l'invalidità, in linea di principio non hanno più effetto.
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