Aggiornamenti per i clienti OVB con contratti FWU

Gentili Clienti,

siamo profondamente dispiaciuti per i disagi che potreste aver subito a causa della liquidazione di FWU. In qualità di intermediario assicurativo per i prodotti FWU, comprendiamo perfettamente che questa situazione può aver causato incertezza e preoccupazione.

Vi garantiamo il massimo impegno da parte nostra per supportarVi durante questo processo e, per qualsiasi domanda sulla vostra polizza o necessità di assistenza per affrontare i passaggi successivi, siamo qui per aiutarVi.

La Vostra fiducia è molto importante per noi e apprezziamo la Vostra pazienza e comprensione in questo periodo. Non esitate a contattarci al seguente numero di hotline 04511171083 o all'indirizzo e-mail QA_FWU@ovb.it per ulteriori informazioni o chiarimenti.

Con i migliori saluti,

Il Vostro Team OVB

Centro Servizi di FWU Life Insurance Lux S.A. 

Il Centro Servizi di FWU vi offre l'opportunità di aggiornare i vostri dati personali relativi al processo di liquidazione in corso.

Vi preghiamo di utilizzare l'apposito modulo per comunicarci eventuali modifiche dei vostri dati di contatto, quali indirizzo, numero di telefono o e-mail. In questo modo, le informazioni e i documenti importanti vi arriveranno in modo affidabile.

https://fwulifelux.com/servicecenter

Aggiornamento n. 1: 6 febbraio 2025

La situazione attuale è che l'Autorità di Vigilanza lussemburghese CAA ha annunciato come liquidatore il Sig. Yann Baden, il quale Vi scriverà entro il 31 luglio 2025 in qualità di clienti FWU.

Annuncio ufficiale Yann Baden

Annuncio ufficiale CAA

Indicazioni importanti per i clienti FWU e i prossimi passi!

Qui trovate i nostri 5 migliori consigli relativi ai prossimi passi da compiere:

  1. Nel caso veniate contattati da Yann Baden, il liquidatore ufficiale, rispondete immediatamente con tutti i dettagli che avete a disposizione della Vostra polizza assicurativa o dell'ultima e-mail al cliente che avete ricevuto da FWU. Quanto più velocemente verrà dato riscontro, tanto più velocemente riceverete il Vostro risarcimento.
  2. Rispondete al liquidatore in modo fattuale e informativo, senza emozioni. Sono richiesti solo dati per calcolare l'importo del pagamento il più rapidamente possibile.
  3. Se non venite contattati dal liquidatore Yann Baden entro il 31 luglio 2025, Vi invitiamo a scrivergli direttamente tramite questa e-mail: info@baden.lu
  4. Vi preghiamo di esaminare la dichiarazione di risarcimento non appena verrà pubblicata sul sito del CAA o comunicata da Yann Baden. È importante presentare immediatamente un'opposizione, in quanto non sarà più presa in considerazione se non viene inviata entro il termine imposto dall'autorità di controllo. I dettagli sono disponibili sul sito web del liquidatore e sul sito web dell'autorità di vigilanza CAA.
  5. Se la Vostra richiesta di risarcimento dovesse venir respinta o contestata, in qualità di creditori, avete 40 giorni di tempo per intraprendere un'azione legale.

Oggetto: Domande frequenti per i clienti - aggiornamento

Disclaimer - Si prega di notare che queste FAQ si basano sulla sentenza del Tribunale distrettuale del Lussemburgo e sulle informazioni pubblicate dal liquidatore (Yann Baden) e dal Commissariat aux Assurances (CAA). Non devono essere intese come una consulenza legale da parte di OVB. In caso di domande sulla procedura di liquidazione o sulla sentenza del tribunale distrettuale del Lussemburgo, vi consigliamo di rivolgervi a un legale indipendente e/o di rivolgervi direttamente al liquidatore.

FWU Life Lux S.A. ("FLL"è una compagnia assicurativa lussemburghese che si trova in difficoltà finanziarie. L'autorità di regolamentazione lussemburghese (Commissariat aux Assurances – "CAA") ha chiesto al Tribunale distrettuale del Lussemburgo di sciogliere e liquidare FLL. 

Il 31 gennaio 2025 il tribunale distrettuale del Lussemburgo ha deciso di avviare la procedura di scioglimento e liquidazione e di nominare un liquidatore (Yann Baden).

Le informazioni più recenti sulla procedura sono disponibili sui siti web della CAA (clicca qui) e del liquidatore (clicca qui). Si consiglia di consultare di volta in volta questi siti web per essere sempre informati sulla procedura di liquidazione.

Anche noi stiamo monitorando la situazione e terremo informati i nostri clienti quando saranno disponibili nuove informazioni.

Secondo la sentenza del tribunale, gli effetti dei contratti di assicurazione si considerano scaduti alla data di pubblicazione della sentenza. 

Di conseguenza, non vengono riscossi ulteriori premi e la liquidazione può avvenire solo dopo una decisione del liquidatore convalidata dal tribunale distrettuale del Lussemburgo.

No. I premi periodici non devono più essere pagati e ogni premio pagato dopo il 31 gennaio 2025 viene restituito dal liquidatore.

Entro sei mesi dalla sentenza del tribunale (ossia al più tardi entro il 31 luglio 2025), riceverete una notifica e un modulo precompilato dal liquidatore con le istruzioni per presentare ufficialmente le vostre richieste di risarcimento in qualità di contraenti delle polizze. 

Le modalità pratiche per la restituzione dei risarcimenti saranno specificate nella comunicazione del liquidatore e sul sito web del liquidatore.

È necessario compilare questo modulo per registrare le proprie richieste di risarcimento e rispedirlo al liquidatore. Assicuratevi di registrare la vostra richiesta il prima possibile, ma al più tardi entro il 31 gennaio 2028.

Qualsiasi rimborso derivante dalla vostra richiesta di risarcimento sarà effettuato attraverso il patrimonio disponibile di FLL e l'importo esatto e i tempi di rimborso saranno determinati dal liquidatore e convalidati dal tribunale distrettuale del Lussemburgo.

Si prega di consultare regolarmente i siti web della CAA (clicca qui) e del liquidatore (clicca qui).

Gli assicurati riceveranno almeno una certa percentuale dei loro investimenti nonostante il fallimento della compagnia assicurativa FWU Life Insurance Lux S.A.. Questa percentuale sarà determinata dal liquidatore in base al valore di liquidazione dei contratti.

La legge lussemburghese prevede una protezione speciale per gli assicurati di contratti di assicurazione sulla vita. In concreto, ciò significa che gli attivi che corrispondono agli obblighi dell'impresa di assicurazione nei confronti degli assicurati devono essere tenuti separati dal patrimonio proprio della FLL e devono essere depositati presso una banca depositaria terza. Questo regime è comunemente indicato come il "triangolo di sicurezza". 

Ciò premesso, il liquidatore deve innanzitutto valutare se la FLL ha rispettato in concreto tale obbligo e individuare i fondi disponibili. Il liquidatore determinerà quindi gli importi esatti disponibili, la loro destinazione e i tempi di rimborso.

A seguito della sentenza, si prevede che le attività finanziarie (azioni, obbligazioni, fondi di investimento, ecc.) in cui FWU Life Insurance Lux S.A. ha collocato i risparmi degli assicurati per i contratti assicurativi in unità di conto saranno vendute il prima possibile.

Gli assicurati riceveranno una lettera del liquidatore all'ultimo indirizzo noto entro sei mesi dalla sentenza (ossia entro il 31 luglio 2025).

Tale lettera conterrà una richiesta di risarcimento precompilata (con l'indicazione dell'importo della domanda ammissibile) e una nota informativa.

La dichiarazione di reclamo deve essere firmata e restituita entro e non oltre il 31 gennaio 2028, pena la prescrizione.

Le modalità pratiche per la restituzione dei risarcimenti saranno specificate nella comunicazione del liquidatore e sul sito web del liquidatore.

È importante che il modulo e i documenti presentati siano completi in modo che la richiesta possa essere esaminata dal liquidatore. Pertanto, vi chiediamo di assicurarvi di conservare una copia di tutti i documenti FLL pertinenti (ad esempio, la polizza assicurativa originale e/o i documenti di investimento, la corrispondenza particolarmente rilevante con FLL, la prova del pagamento dei premi assicurativi, ecc.).

Gli assicurati saranno informati dell'ammissione del loro credito direttamente via e-mail dal liquidatore.

Si prega di notare che gli elenchi con le richieste di risarcimento accettate nell'ambito della procedura di liquidazione saranno disponibili anche direttamente in loco presso la cancelleria del Tribunal d'Arrondissement de et à Luxembourg (Tribunale distrettuale di Lussemburgo).

Se non avete ricevuto una comunicazione da parte del liquidatore entro il 31 luglio 2025 al vostro indirizzo di casa, potete inviare la vostra dichiarazione di credito al liquidatore utilizzando, preferibilmente, un modulo che sarà presto reso disponibile sul sito web del liquidatore. 

L'indirizzo sarà indicato nel modulo che verrà fornito dal liquidatore sul suo sito web.

I dati di contatto del liquidatore sono disponibili sul suo sito web.

I clienti saranno informati dell'importo indicato del loro credito in una nota informativa che riceveranno dal liquidatore, insieme a una richiesta di risarcimento precompilata.

In Lussemburgo, il patrimonio degli assicurati è separato dal patrimonio dell'impresa di assicurazione. Grazie a questo sistema, in caso di fallimento, esiste una netta distinzione tra il patrimonio dell'impresa di assicurazione e il patrimonio dei contraenti.

Si prega di notare che i sistemi informatici di FLL sono attualmente limitati. Pertanto, vi chiediamo di assicurarvi di conservare una copia di tutti i documenti FLL pertinenti (ad esempio, la polizza assicurativa originale e/o i documenti di investimento, la corrispondenza pertinente con FLL, la prova del pagamento dei premi assicurativi, ecc.).

In caso di persistente disaccordo tra il liquidatore e gli assicurati al termine della procedura descritta nella domanda precedente, gli assicurati possono presentare una domanda di comparizione presso il Tribunal d'Arrondissement de et à Luxembourg, entro 40 giorni dall'invio della lettera raccomandata da parte del liquidatore, a pena di pignoramento.

In caso di mancato rispetto di tali termini, l'importo del credito contestato sarà definitivamente respinto.

Se la questione viene sottoposta entro il termine stabilito, il Tribunal d'Arrondissement de et à Luxembourg (Tribunale distrettuale di Lussemburgo) si pronuncia sulla domanda di comparizione dei contraenti.

A seguito della decisione del tribunale, si prevede che le attività finanziarie (azioni, obbligazioni, fondi di investimento, ecc.) in cui FWU Life Insurance Lux S.A. ha collocato i risparmi degli assicurati per i contratti assicurativi in unità di conto saranno vendute il prima possibile (cfr. domanda 6).

No, tutti gli assicurati saranno trattati in modo equo, indipendentemente dal momento in cui inviano la loro richiesta di risarcimento e dal loro paese di residenza (a condizione che lo facciano entro i termini e le condizioni prescritti).

Il rimborso di tutti gli assicurati richiederà tempo, perché il liquidatore dovrà elencare tutti i beni dell'impresa di assicurazione, inviare le richieste di risarcimento a tutti gli assicurati, ricevere le dichiarazioni, gestire eventuali controversie/ricorsi relativi alle richieste, riferire al giudice di vigilanza sullo stato di avanzamento della procedura di liquidazione, avviare qualsiasi procedimento giudiziario che ritenga necessario, ecc. 

In questa fase, non è possibile fornire una scadenza precisa.

Non riceverete interessi legali per compensare il tempo di attesa prima del rimborso, a condizione che tale periodo sia legato al normale svolgimento delle operazioni di liquidazione.

Si consiglia di informare il liquidatore il prima possibile (i recapiti sono disponibili sul sito web del liquidatore). Questo è importante per garantire che voi riceviate tutte le ulteriori comunicazioni.

Secondo la sentenza, gli effetti dei contratti di assicurazione si considerano scaduti alla data di pubblicazione della sentenza. Ciò significa che le garanzie assicurative, come la copertura in caso di decesso o l'assicurazione per l'invalidità, in linea di principio non hanno più effetto.

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