Aggiornamenti per i clienti OVB con contratti FWU
Gentili Clienti,
siamo profondamente dispiaciuti per i disagi che potreste aver subito a causa della liquidazione di FWU. In qualità di intermediario assicurativo per i prodotti FWU, comprendiamo perfettamente che questa situazione può aver causato incertezza e preoccupazione.
Vi garantiamo il massimo impegno da parte nostra per supportarVi durante questo processo e, per qualsiasi domanda sulla vostra polizza o necessità di assistenza per affrontare i passaggi successivi, siamo qui per aiutarVi.
La Vostra fiducia è molto importante per noi e apprezziamo la Vostra pazienza e comprensione in questo periodo. Non esitate a contattarci al seguente numero di hotline 04511171083 o all'indirizzo e-mail QA_FWU@ovb.it per ulteriori informazioni o chiarimenti.
Con i migliori saluti,
Il Vostro Team OVB
Completamento dell’invio ai creditori privilegiati dei moduli di insinuazione al passivo precompilati
Comunichiamo che, a partire dal mese di settembre, sono stati inviati tutti i moduli di richiesta di insinuazione al passivo ai creditori identificati, ad eccezione di alcuni casi (che richiedono una revisione approfondita e individuale) e del caso speciale delle polizze collegate al fondo previdenziale AMOSUP.
Se non avesse ancora ricevuto il modulo di richiesta di insinuazione al passivo, La preghiamo di controllare regolarmente la Sua casella postale e la Sua e-mail. Se ritenesse di avere diritto a ricevere un modulo di richiesta di insinuazione al passivo precompilato, non facesse parte del fondo previdenziale AMOSUP e non lo avesse ancora ricevuto, La invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti oppure a richiederne il (ri)invio tramite il Portale Clienti. Per procedere sarà sufficiente fornirci alcune informazioni che ci consentano di identificarLa, incluso il numero di polizza.
21/11/2025 FWU Life Insurance (in liquidazione) Domande E Risposte (Q&A) – Contraenti/Beneficiari
SEZIONE 1: DOMANDE GENERALI & RISPOSTE
Informazioni sull'invio dei moduli di insinuazione al passivo precompilati
- Ritengo di essere un creditore privilegiato, ma non ho ricevuto alcuna comunicazione. Quando
riceverò il modulo di richiesta di insinuazione al passivo?
Alla fine di settembre, FLL aveva inviato tutti i moduli di richiesta di insinuazione al passivo ai creditori
identificati, ad eccezione di alcuni casi (che richiedono una revisione approfondita e individuale) e del
caso speciale delle polizze collegate al fondo previdenziale (AMOSUP).
Si prega di notare che non tutte le lettere sono state inviate contemporaneamente.
Se non avesse ancora ricevuto il modulo di richiesta di insinuazione al passivo, la preghiamo di
controllare regolarmente la sua casella postale o la sua e-mail.
Se ritenesse di avere diritto a ricevere un modulo di richiesta di insinuazione al passivo precompilato,
non facesse parte del fondo previdenziale (AMOSUP) e non lo avesse ancora ricevuto, la invitiamo a
contattare il nostro servizio clienti oppure a richiederne il (ri)invio tramite il nostro Portale Clienti
(portal.fwullifelux.com). Per procedere, sarà sufficiente fornirci alcune informazioni che ci
consentano di identificarla, incluso il numero di polizza. Con quali mezzi riceverò il mio modulo di insinuazione al passivo?
Al fine di accelerare il processo, risparmiare sui costi e stare al passo con le moderne tecnologie di
comunicazione, utilizziamo l'e-mail ogni volta che è possibile. Nel caso in cui abbia fornito un indirizzo
e-mail valido, riceverà il modulo di richiesta di insinuazione al passivo via e-mail. Se non abbiamo un
indirizzo e-mail nel nostro archivio, riceverà il modulo di richiesta di insinuazione al passivo tramite
servizio postale.
Se ci ha fornito il suo indirizzo e-mail ma non ha ricevuto il modulo di richiesta di insinuazione al
passivo, la preghiamo di controllare la sua cartella SPAM. L'oggetto dell'e-mail è " IMPORTANTE -
Presentazione dell’insinuazione al passivo – FWU Life Insurance Lux S.A. (in liquidation) " e il modulo di
richiesta di insinuazione al passivo è allegato all'e-mail.Ho ricevuto la lettera via e-mail, ma non riesco ad aprire gli allegati
Per motivi di sicurezza, i documenti sono protetti da password. La password è unica per la sua lettera
e viene fornita in una seconda e-mail con oggetto: " IMPORTANTE - Istruzioni per aprire il modulo di
insinuazione al passivo – FWU Life Insurance Lux S.A. (in liquidazione) "Posso ancora aggiornare i miei dati di contatto?
Sì, è possibile farlo in qualsiasi momento. Tuttavia, poiché la produzione delle lettere con il modulo di
richiesta precompilato è già stata completata, non possiamo garantire che i dati di contatto aggiornati
siano stati presi in considerazione. È importante mantenere aggiornati i propri dati di contatto, anche
dopo aver ricevuto il modulo di richiesta precompilato, poiché potremmo aver bisogno di contattarla
nuovamente.
L'e-mail e il Portale Clienti (già disponibile) saranno i canali preferenziali per accelerare la
comunicazione, garantire la sicurezza delle comunicazioni ed evitare costi inutili. Ciò ci consentirà
anche di fornire informazioni più dettagliate sullo stato della sua richiesta di insinuazione al passivo,
quindi la invitiamo a considerare l'aggiornamento dei suoi dati di contatto e la registrazione al Portale
Clienti.
Informazioni generali sul processo di liquidazione
Che cos'è il modulo e perché l'ho ricevuto?
A seguito dell'ordinanza di liquidazione del 31 gennaio 2025 di FWU Life Insurance Lux S.A. ("FLL", cfr.
fwulifelux.com) da parte del Tribunale distrettuale del Lussemburgo, ogni creditore deve presentare
una richiesta di insinuazione al passivo alla liquidazione di FLL per avere diritto a un dividendo di
liquidazione (pagamento). Per agevolare i creditori privilegiati, il Tribunale ha ordinato l'invio di un
modulo di richiesta precompilato.Perché ho ricevuto questo modulo?
Secondo i registri di FLL, lei è identificato come creditore privilegiato di FLL (contraente o beneficiario
di una polizza contraentiva FLL). Se non è un creditore, la preghiamo di informarci tempestivamente
via e-mail o per posta utilizzando i nostri recapiti riportati a piè di pagina in questo documento o sul
nostro sito web.Chi può presentare una richiesta di insinuazione al passivo?
Una richiesta di insinuazione al passivo può essere presentata da:
- il contraente o il beneficiario (i contratti hanno cessato di avere efficacia il 31.01.2025; la richiesta di
insinuazione al passivo deve riflettere lo stato della polizza a tale data);
- gli eredi o aventi diritto di un contraente o beneficiario deceduto.
- un rappresentante legale o giudiziario (ad esempio un tutore nominato dal Tribunale), con
prova della propria autorità.Quali sono i prossimi passi e le scadenze? Cosa succederà in seguito?
I creditori devono presentare le loro richieste di insinuazione al passivo entro il 31.01.2028. Le
richieste presentate dopo tale data saranno prescritte e non saranno prese in considerazione.
Man mano che le richieste di insinuazione al passivo perverranno, il liquidatore le esaminerà e le
presenterà regolarmente al Tribunale (anche prima della scadenza del termine di presentazione
fissato al 31.01.2028). In entrambi i casi i creditori saranno informati dell'esito: la richiesta potrà
essere accolta o contestata. Se la richiesta è contestata, riceverà una lettera raccomandata con le
motivazioni e le informazioni relative al suo diritto di ricorso al Tribunale distrettuale del Lussemburgo
entro un termine di 40 giorni. (maggiori informazioni sulla procedura sono disponibili nella sezione
delle FAQ "In caso di rifiuto dell'importo della richiesta proposta...").
Il liquidatore potrebbe anche richiedere ulteriore documentazione o informazioni prima di decidere.
Ulteriori aggiornamenti saranno disponibili sul nostro sito web (fwulifelux.com).Quando posso aspettarmi i pagamenti? (PROROGATO)
Una volta che un numero sufficiente di richieste di insinuazione al passivo sarà stato approvato dal
liquidatore e dal Tribunale, il liquidatore presenterà al Tribunale una richiesta di pagamento di
dividendi provvisori (anche prima della scadenza del termine di presentazione del 31.01.2028). Al
momento non è disponibile una tempistica precisa, poiché dipende dal numero di richieste ricevute,
dall'andamento della liquidazione e dall'approvazione da parte del Tribunale.
Si prega di tenere presente che, dato il numero di creditori (250.000) e la complessità della
liquidazione, l'elaborazione delle richieste registrate e il pagamento dei dividendi (intermedi) è un
processo lungo.
In base alla legge applicabile in materia di insolvenza, il dividendo finale e il dividendo completo che i
creditori riceveranno potranno essere determinati e versati solo al termine della procedura di
liquidazione. Tali procedure, data la loro complessità e la necessità di un procedimento giudiziario,
richiedono solitamente molti anni per essere portate a termine. Al fine di assistere i creditori e
garantire che ricevano il pagamento parziale dei loro crediti il più presto possibile, nonché di
rispettare la parità di trattamento dei creditori, il liquidatore, previa approvazione del Tribunale, si
adopererà per pagare ai creditori un dividendo parziale o provvisorio di liquidazione non appena
possibile, fermo restando che il pagamento di un dividendo provvisorio richiede molte fasi
procedurali, quali l'ammissione dei crediti, la istanze da presentare al Tribunale, nonché complesse
misure pratiche relative, tra l'altro, al pagamento effettivo. Sebbene il liquidatore auspichi di poter
procedere quanto prima al pagamento di un dividendo parziale provvisorio, il cui importo e la cui
percentuale restano da determinare, non è realistico attendersi che tali pagamenti possano avvenire
prima della fine del 2026.
Si precisa che i pagamenti dei dividendi, secondo il calendario previsto, saranno effettuati
esclusivamente per i crediti ammessi, mentre i crediti contestati richiederanno un’ulteriore fase di
esame. Pur nel rispetto del principio di parità di trattamento dei creditori, che assicura l’erogazione di
dividendi parziali provvisori per i crediti riconosciuti, è importante sottolineare che nessun
pagamento parziale verrà effettuato per i crediti non ancora ammessi o tuttora oggetto di
contestazione.- In caso di rifiuto dell’importo della richiesta proposta, potrà essere presentato ricorso. Se tale
ricorso venisse respinto, il creditore avrebbe comunque diritto all’importo di credito inizialmente
proposto? (NUOVO)
A seguito della decisione del Tribunale, il liquidatore ha calcolato e comunicato a ciascun creditore
identificato un importo di credito volto a facilitare il processo di dichiarazione. Sebbene l’importo
indicato corrisponda al credito dovuto in base al contratto di assicurazione applicabile, alla
normativa contraentiva e alla legge sull’insolvenza, i creditori hanno il diritto di accettare tale importo
o di presentare una propria quantificazione del credito.
Ciascuna di queste opzioni sarà soggetta a revisione da parte del liquidatore:
• In caso di accettazione da parte del creditore, la revisione sarà normalmente limitata alla
conferma della completezza e coerenza della documentazione di supporto, consentendo
un’elaborazione più rapida.
• In caso di richiesta indipendente o di presentazione di un credito diverso da quello proposto,
verrà condotta un’analisi approfondita con valutazione dettagliata, che potrà prolungare i tempi
di revisione.
Al termine di tale verifica, il liquidatore deciderà se ammettere o contestare la richiesta di
insinuazione al passivo.
Nel caso in cui il liquidatore contesti il credito, informerà il creditore mediante lettera raccomandata,
comunicando le motivazioni della contestazione. A partire da tale comunicazione decorre un termine
di 40 giorni entro il quale il creditore potrà presentare ricorso al Tribunale distrettuale competente del
Lussemburgo, eventualmente con l’assistenza di un legale lussemburghese.
Se il creditore non presenta ricorso entro tale termine, il credito sarà considerato respinto in via
definitiva.
Qualora venga presentato ricorso, il Tribunale deciderà sul merito del credito, potendo accoglierlo
integralmente, parzialmente o rigettarlo. Tale decisione potrà essere oggetto di ulteriore
impugnazione dinanzi alla Corte d’appello.
Una volta che una richiesta è stata rigettata, in tutto o in parte, sia per decisione del Tribunale sia
per mancata impugnazione della decisione di contestazione del liquidatore, ogni ulteriore
richiesta fondata sul medesimo contratto o rapporto giuridico sarà considerata inammissibile. - È possibile presentare due richieste di insinuazione al passivo diverse? Una che respinge
l’importo proposto e una seconda che lo accetta? O viceversa? (NOVITÀ)
Sebbene i creditori possano, in pratica, presentare più di un modulo di richiesta di insinuazione al
passivo, solo una versione sarà presa in considerazione ai fini della valutazione. È pertanto
essenziale che il creditore indichi chiaramente quale richiesta deve essere considerata definitiva.
Qualora vengano presentate più richieste prima che la relazione del liquidatore sia depositata presso
il Tribunale, il liquidatore contatterà il creditore per confermare quale versione debba essere
mantenuta, valutata e trasmessa al Tribunale.
Una volta che la richiesta di insinuazione al passivo è stata ammessa o contestata dal liquidatore,
non sarà più possibile presentare nuove richieste.
Si ricorda inoltre che tutti i moduli di insinuazione al passivo devono essere presentati entro il
termine del 31 gennaio 2028.
Le richieste presentate dopo tale data saranno considerate prescritte e, di conseguenza, non saranno
esaminate.
Si segnala infine che, allo stato attuale, non è possibile prevedere con esattezza la data in cui il
Tribunale distrettuale del Lussemburgo emetterà la propria decisione in merito alla prima serie di
crediti.
Informazioni sulla lettera ricevuta
Dati personali: cosa devo fare se non sono corretti?
I dati riportati corrispondono alle ultime informazioni registrate da FLL. Qualora alcune informazioni
risultassero inesatte o non aggiornate, la invitiamo a fornire i dati corretti compilando l’apposito
modulo disponibile sul nostro sito web (fwulifelux.com). È importante mantenere sempre aggiornati i
propri dati di contatto, poiché potremmo doverla contattare per comunicazioni relative alla
procedura di liquidazione.- Importo della richiesta di insinuazione al passivo: come è stato calcolato? Cosa succede se non
sono d’accordo con l’importo?
L’importo del credito è stato determinato in conformità con l’ordinanza del Tribunale. La base di
calcolo è rappresentata dal valore della polizza risultante dal contratto di assicurazione e dalle
disposizioni normative applicabili in materia di contratti, assicurazioni e insolvenza.
Se non concorda con l’importo indicato, può spuntare la casella corrispondente e fornire: (i) una
spiegazione delle motivazioni in un documento separato; e (ii) la documentazione giustificativa a
supporto. Il liquidatore e successivamente il Tribunale esamineranno la sua obiezione.
Si ricorda che la mancata restituzione del modulo di insinuazione al passivo firmato entro il 31
gennaio 2028 comporterà l’esclusione della richiesta dalla procedura di liquidazione. Anche qualora
non accettasse l’importo precompilato, è comunque necessario presentare una prova del credito
affinché lei possa essere considerato tra i creditori privilegiati. - Cosa significa “nel passivo della liquidazione preferenziale di FWU Life Insurance Lux S.A. (in
liquidazione)” ?
I contraenti e i beneficiari sono, per legge, creditori privilegiati. I creditori privilegiati godono di diritti
preferenziali su determinati beni della società rispetto ai creditori ordinari e non garantiti.
Dettagli di pagamento
Per ridurre eventuali ulteriori richieste di documentazione o informazioni — e quindi evitare ritardi —
la invitiamo a fornire i suoi dati bancari insieme a una prova della titolarità del conto.
Si precisa che i pagamenti non saranno effettuati su conti bancari non intestati al creditore registrato.
- Posso utilizzare un conto bancario diverso da quello che ho usato per pagare i miei premi? Deve
essere necessariamente una banca locale?
È possibile indicare qualsiasi conto bancario, purché intestato al creditore. Che cos’è il certificato di titolarità del conto o l’estratto conto bancario?
È un documento rilasciato dalla banca (spesso scaricabile dal proprio servizio di online banking) che
conferma l’intestazione del conto.
Si precisa che non verranno effettuati pagamenti su conti di cui il creditore non è titolare, anche se ne
possiede la delega o la procura.È possibile effettuare il pagamento su un conto bancario intestato a un altro soggetto?
I dividendi saranno versati esclusivamente al creditore identificato. Il liquidatore potrà stabilire
eccezioni limitate per specifiche categorie di creditori: in tal caso, tali eccezioni saranno comunicate
ufficialmente. Per ulteriori dettagli, si rimanda alla SEZIONE 2: IMPLICAZIONI FISCALI E DI
TRASFERIMENTO.
Ulteriori informazioni da allegare alla richiesta
Si prega di allegare almeno i seguenti documenti:
• il modulo di prova del credito firmato (il modulo precompilato fornito da noi o qualsiasi altro
documento che soddisfi i requisiti per essere considerato una “déclaration de créance” debitamente
datata e firmata);
• una copia aggiornata e valida di un documento d’identità (carta d’identità – fronte e retro – o
passaporto);
• un documento che identifichi il conto bancario con prova della titolarità.
IMPORTANTE: Il modulo di prova del debito deve essere datato e firmato.
Cosa posso fare se mancano dei documenti?
In assenza di alcuni documenti richiesti, potremmo non essere in grado di accettare
automaticamente la sua richiesta. Le chiediamo comunque di inviare tutte le informazioni disponibili
che ritiene sufficienti a identificarla come creditore di FLL. Ogni caso sarà valutato individualmente.Come posso allegare documenti?
Accettiamo i formati di file più comuni (ad esempio: PDF, JPG, JPEG) trasmessi in formato digitale.
Se possibile, effettui la scansione in formato PDF. Sono accettati anche documenti cartacei, in
bianco e nero o a colori, purché leggibili e di qualità adeguata.
Si prega di notare che non è possibile elaborare link a documenti archiviati su server cloud. Inoltre,
sebbene facciamo del nostro meglio per accettare un’ampia gamma di formati, non possiamo
garantire la corretta gestione dei file con estensione .heic. Si raccomanda pertanto di utilizzare file
nei formati .pdf, .jpg o .jpeg.Quali lingue posso usare? Deve essere francese, tedesco o lussemburghese?
Ai sensi della legge lussemburghese, è possibile presentare la documentazione di supporto in
qualsiasi lingua ufficiale dello Stato membro in cui il creditore ha la residenza abituale, il domicilio o
la sede legale. Il documento presentato deve indicare chiaramente almeno: che si tratta di una
richiesta di insinuazione al passivo nella liquidazione di FLL, il nome e l’indirizzo del richiedente,
l’importo richiesto, i motivi e la base giuridica della richiesta, la data e la firma.
Procedura di conferma e invio
Firma: posso firmare il documento in formato digitale?
Sì, purché si tratti di una firma digitale qualificata (ad esempio, tramite certificato digitale
riconosciuto come quello della FNMT). Sono accettate anche la firma digitale avanzata e la firma
digitale semplice; tuttavia, in questi casi, come misura di sicurezza aggiuntiva, l’indirizzo e-mail
utilizzato per l’invio dovrà essere quello registrato nei nostri sistemi. Se tale indirizzo e-mail non è più
valido, la invitiamo a utilizzare un metodo alternativo di firma oppure ad aggiornare i suoi dati di
contatto tramite l’apposito modulo disponibile sul nostro sito web (www.fwulifelux.com). Se firma
digitalmente, invi il documento esclusivamente tramite e-mail:
non è necessario né consigliabile stampare un documento firmato digitalmente per poi spedirlo per
posta.- Firma: cosa posso fare se non dispongo di una firma digitale ma desidero comunque inviare il
documento via e-mail?
In questo caso, può stampare il modulo, firmarlo a mano, quindi scansionarlo o fotografarlo.
Verifichi che la qualità dell’immagine sia adeguata e che il contenuto risulti chiaramente leggibile. Invio: come devo inviarlo?
Per accelerare il processo, la consigliamo di utilizzare i canali digitali (e-mail indicata sul modulo di
insinuazione al passivo o sul Portale Clienti. Se preferisce utilizzare il servizio postale, può inviare il
modulo al nostro ufficio in Lussemburgo. L’indirizzo corretto è riportato sul modulo stesso e sul
nostro sito web. Non possiamo garantire la ricezione di documenti inviati ad altri indirizzi o uffici.
Si ricorda che l’indirizzo riportato sulla parte anteriore della busta non deve essere utilizzato per
l’invio del modulo di insinuazione al passivo. Tale indirizzo è riservato esclusivamente ai casi in cui la
corrispondenza non possa essere consegnata al destinatario.Invio: se lo invio tramite servizio postale, devo utilizzare la posta certificata/raccomandata?
No, non è richiesta la raccomandata. La ricezione del modulo di insinuazione al passivo sarà
confermata una volta completata l’elaborazione.- Spedizione: è importante inviarlo rapidamente? Quali sono le conseguenze del mancato rispetto
della scadenza?
Ai sensi della legge lussemburghese, tutte le richieste di insinuazione al passivo ricevute entro il 31
gennaio 2028 saranno trattate allo stesso modo e parteciperanno alla distribuzione dei dividendi,
indipendentemente dalla data esatta di ricezione. L’invio anticipato, tuttavia, può consentire
un’elaborazione più rapida. Le richieste presentate dopo il 31 gennaio 2028 saranno considerate
tardive e non ammesse.
SEZIONE 2: LIQUIDAZIONE E IMPLICAZIONI FISCALI
Alcune polizze FLL comportano considerazioni fiscali specifiche da valutare nel contesto della liquidazione. L’ordinanza del Tribunale esclude qualsiasi trasferimento di portafoglio o di polizze individuali.
- È possibile trasferire una polizza?
No. Il trasferimento delle polizze è espressamente escluso dall'ordinanza del Tribunale. - FLL presenterà una dichiarazione dei redditi alle autorità fiscali locali per conto dei propri clienti?
No. FLL non presenterà dichiarazioni fiscali alle autorità competenti dei singoli Paesi. Eventuali
profitti o perdite derivanti dalla sua polizza o dai pagamenti di dividendi dovranno essere dichiarati
personalmente dal creditore, in conformità alla legislazione fiscale locale. Ad esempio, in Italia tali
redditi potrebbero rientrare nell’Imposta sostitutiva sulle plusvalenze. Si raccomanda di consultare
l’autorità fiscale locale o un consulente fiscale qualificato. - ITALIA: Come gestisce FLL l'imposta di bollo prima della liquidazione?
Un’imposta di bollo annuale dello 0,20% si applica al valore dell’investimento al 31 dicembre di ogni
anno (senza importo minimo; per le persone giuridiche è previsto un limite massimo stabilito dalla
legge italiana). Il contraente è responsabile del calcolo, della dichiarazione e del versamento di tale
imposta. Qualora FLL abbia già versato l’imposta per vostro conto in passato, l’importo pagato sarà
dedotto dal rimborso spettante, ove applicabile. - SPAGNA: È possibile un trasferimento PIAS?
No. I trasferimenti di polizze sono esclusi dall'ordinanza del Tribunale lussemburghese. - GERMANIA - È possibile un trasferimento di un prodotto RIESTER?
No. I trasferimenti di polizze sono esclusi dall'ordinanza del Tribunale lussemburghese - FRANCIA - È possibile trasferire un prodotto PER?
No. I trasferimenti di polizze sono esclusi dall'ordinanza del Tribunale lussemburghese - BELGIO - È possibile trasferire un prodotto con l'opzione fiscale “Épargne Pension"?
No. I trasferimenti di polizze sono esclusi dall'ordinanza del Tribunale lussemburghese. Certificati fiscali - FLL fornirà certificati fiscali che confermano i premi pagati in passato?
l liquidatore di FLL non ha alcun obbligo legale o contrattuale di fornire certificati fiscali.
Tuttavia, ove possibile e a titolo di cortesia, il liquidatore cercherà di rendere disponibili le
informazioni relative ai certificati fiscali nel Portale Clienti, dopo aver completato le priorità operative della procedura, ossia:
l’analisi delle richieste di insinuazione al passivo, e il pagamento dei dividendi
provvisori
SEZIONE 3: EVENTI ASSICURATI
In virtù dell’ordinanza di liquidazione del Tribunale lussemburghese, i contratti assicurativi FLL hanno
cessato di avere efficacia a partire dal 31 gennaio 2025. Essi sono rimasti in vigore fino a tale data.
La sezione seguente tratta le richieste di insinuazione al passivo relative a casi di decesso, in funzione
della data dell’evento assicurato.
Eventi assicurati verificatisi prima del 31 gennaio 2025
Le richieste di insinuazione al passivo relative a polizze attive al 31 gennaio 2025 sono regolate dalle
condizioni contrattuali previste della polizza. I beneficiari, in caso di decesso dell’assicurato, sono
quelli designati nella polizza, comprese eventuali modifiche (debitamente accettate).
Cosa devo fare se ritengo di essere un beneficiario in caso di morte designato in polizza?
Se non ci avesse ancora contattato, la invitiamo a farlo quanto prima. Il Servizio Clienti la guiderà e le
indicherà la documentazione necessaria.Per i clienti italiani saranno richiesti almeno i seguenti documenti:
• certificato di morte in originale;
• atto notorio o dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio in originale, (autenticata dall'ufficio
comunale competente), indicante i dati anagrafici di tutti gli eredi legittimi dell'Assicurato e
specificante che tali eredi sono gli unici e che non esistono altri eredi legittimi oltre a quelli
indicati. Inoltre, tale certificato deve specificare se il contraente ha lasciato o meno un
testamento e se il testamento stesso, di cui deve essere fornita una copia autenticata, è l'unico o
l'ultimo testamento conosciuto, valido e non contestato;
• copia del certificato di morte ISTAT rilasciato dall’Azienda sanitaria locale (ASL);
• una relazione del medico curante sulle cause del decesso (solo in caso di decesso in casa
durante i primi 3 anni di validità della polizza);
• in caso di morte violenta (suicidio, omicidio, incidente), copia del verbale dell'autorità giudiziaria
che ha effettuato le indagini;
• copia integrale della cartella clinica, completa della storia medica remota relativa al primo
ricovero per la patologia che ha causato il decesso (solo in caso di decesso in ospedale o in casa
di cura nei primi 3 anni di validità della Polizza);
• se tra i beneficiari vi sono minori o persone incapaci, l'originale del decreto del giudice tutelare
che autorizza il tutore a riscuotere la somma dovuta;
• copia del documento di identità e del codice fiscale dei beneficiari.Per i clienti spagnoli saranno richiesti almeno i seguenti documenti:
• Certificato di morte;
• Certificato medico di morte che attesti la causa del decesso;
• Certificato di ultima volontà e testamento rilasciato dal Ministero dell'Interno, copia semplice
dell'ultimo testamento valido e certificazione dell'esecutore testamentario, indicante se i
beneficiari dell'assicurazione sono nominati nel testamento;
• In assenza di testamento, dovrà essere presentata una dichiarazione di eredi rilasciata dal
tribunale competente;
• Rapporto della polizia, se del caso;
• Documenti di identità dei beneficiari.Per i clienti francesi e belgi saranno richiesti almeno i seguenti documenti:
• certificato di morte;
• copia fronte/retro di un documento d’identità valido di ciascun beneficiario;
• copia fronte/retro di un documento d’identità di ciascun tutore legale (se beneficiario
minorenne);
• documento del giudice tutelare relativo alla potestà genitoriale (se applicabile);
• copia completa del libretto di famiglia del defunto o documento equipollente;
• certificato di eredità rilasciato da un notaio.
Potrebbero essere richiesti ulteriori documenti/informazioni.
FLL valuterà il caso, determinerà il valore della prestazione in caso di decesso dell’assicurato e la
informerà dell’esito. Una volta accettato il valore della prestazione, diventerà creditore privilegiato.
Riceverà quindi un modulo di richiesta precompilato da accettare o contestare, come gli altri
creditori privilegiati.Chi devo contattare per gestire una richiesta di indennizzo in caso di decesso?
A seguito della liquidazione di FLL, i distributori non svolgono più alcun ruolo operativo. La preghiamo
di contattare direttamente il Servizio Clienti attraverso i canali indicati sul nostro sito web.Su quale base verrà calcolato il capitale in caso di decesso?
Poiché la polizza era in vigore al momento dell’evento, si applicano le Condizioni Generali di
Assicurazione previste dal suo contratto, nonché la normativa contrattuale, assicurativa e
fallimentare applicabile.Riceverò immediatamente il capitale in caso di decesso?
No. Una volta determinato, il credito viene trattato come quello degli altri crediti privilegiati:
esaminato dal liquidatore e, se ammesso, inserito nei pagamenti dei dividendi previa approvazione
del Tribunale. Per ulteriori dettagli, consulti la SEZIONE 1: DOMANDE E RISPOSTE GENERALIEntro quando posso presentare una richiesta di insinuazione al passivo per decesso?
Rimangono applicabili i termini legali e contrattuali relativi al sinistro. Indipendentemente da ciò, il
Tribunale ha fissato un termine assoluto per la presentazione del modulo di insinuazione al passivo al
31 gennaio 2028. La mancata presentazione entro tale data comporterà la decadenza del diritto di
insinuarsi al passivo, anche se i termini assicurativi sarebbero più lunghi.Ho una richiesta di liquidazione per sinistro già in corso: devo proseguire?
Sì. Se l’evento assicurato è avvenuto prima della liquidazione, potrebbe essere un creditore
privilegiato. Se la documentazione è incompleta, FLL continuerà l’analisi; la preghiamo di fornire al
più presto i documenti mancanti.
Eventi assicurati verificatisi dopo il 31 gennaio 2025
Con l’ordinanza del Tribunale, a partire dal 31 gennaio 2025 la copertura assicurativa è cessata.
Un decesso, della persona assicurata, avvenuto dopo tale data non costituisce un evento assicurato.
Cosa succede se il contraente decede dopo tale data?
I diritti di insinuazione al passivo passano ai suoi eredi.Se ritiene di trovarsi in questa situazione,
presenti il modulo di richiesta insieme alla documentazione che dimostra la sua qualifica di erede.Quali documenti sono necessari per dimostrare di essere erede?
È richiesta la prova dell’esito della successione, riguardante anche la polizza. I documenti variano in
base alla legge applicabile. Il Servizio Clienti valuterà caso per caso.Gli eredi del contraente continueranno ad essere creditori privilegiati?
Sì. Lo status privilegiato si trasferisce agli eredi, compreso il diritto a partecipare alla distribuzione dei
dividendi di liquidazione.
SEZIONE 4: RENDITE VITALIZIE
Se è beneficiario di una rendita vitalizia, è considerato anche creditore privilegiato e dovrebbe
pertanto aver ricevuto il modulo di richiesta precompilato.
- Chi è interessato?
Sono interessati tutti i contraenti o beneficiari che percepivano una rendita vitalizia al momento
dell’apertura della liquidazione. - Ulteriori informazioni da fornire con la richiesta di insinuazione al passivo
Oltre alla documentazione standard — ossia modulo di richiesta firmato, copia di un documento
d’identità valido e coordinate bancarie — è necessario allegare un certificato di esistenza in vita
rilasciato nell’ultimo mese dal comune di residenza. Qualora tale documento non sia disponibile,
può essere fornito un certificato di nascita emesso nell’ultimo mese. La mancata presentazione di
tali documenti potrà comportare ritardi nell’esame e nell’accettazione della richiesta. - Le rendite continueranno ad essere pagate?
No. Le rendite non proseguiranno. Verrà invece calcolata una somma forfettaria unica,
corrispondente al valore attuale della rendita, che sarà considerata come credito ai fini della
liquidazione. Tale importo sarà pertanto soggetto alla distribuzione dei dividendi di liquidazione, al
pari delle altre richieste di insinuazione al passivo
SEZIONE 5: DOMANDA TECNICA SUL MODULO DI DOMANDA E SUL PROCESSO
- Ho difficoltà a compilare o firmare il modulo. Il pdf richiede una seconda password per la
compilazione.
Si prega di notare che il documento è un modulo PDF compilabile protetto da una password
interna per garantire la sicurezza dei dati. Tale protezione può impedire la firma digitale diretta.
Per firmare elettronicamente, proceda come segue:
1. Aprire il modulo nel proprio visualizzatore PDF.
2. Compilare tutti i campi obbligatori, ad eccezione del campo firma
3. Salvare o “stampare” il documento come nuovo PDF non protetto (utilizzando un
convertitore online o la funzione “Stampa su PDF”).
4. Aprire il nuovo PDF e apporre la firma digitale. Perché non ho ricevuto il modulo? Perché ho ricevuto un solo modulo quando ho più contratti?
I moduli di richiesta di insinuazione al passivo vengono inviati in più fasi. A seconda del numero di
polizze, la consegna può avvenire in date diverse.
• Se disponiamo di un indirizzo e-mail valido, il modulo viene inviato elettronicamente
dall’indirizzo: claimdeclaration@fwulifelux.com (si prega di controllare anche la cartella spam).
• Se non è disponibile un indirizzo e-mail valido, il modulo viene inviato per posta; la consegna
potrebbe richiedere più tempo.
• Se possiede più contratti, i moduli potrebbero essere ricevuti separatamente.
Aggiornamenti sul processo di spedizione sono pubblicati sul nostro sito web: www.fwulifelux.com.
- Ho ricevuto il modulo di insinuazione al passivo ma non la password / ho ricevuto la password ma
non il modulo.
Entrambi i documenti vengono inviati separatamente dall’indirizzo claimdeclaration@fwulifelux.com.
Controlli la posta in arrivo e la cartella spam. Se non ha ricevuto uno dei due documenti dopo la
conclusione della fase di invio, la preghiamo di contattarci. - I miei dati di contatto sono cambiati. Cosa devo fare?
Se il modulo è già stato emesso, potrebbe essere stato inviato al suo indirizzo precedente.
La invitiamo ad aggiornare i suoi dati di contatto il prima possibile tramite l’apposito modulo
disponibile sul nostro sito web. Si veda anche la SEZIONE 1: DOMANDE E RISPOSTE GENERALI. - Come posso aprire il file PDF che mi avete inviato?
Si consiglia di utilizzare un lettore PDF come Adobe Acrobat Reader o un altro software compatibile
(sono disponibili versioni gratuite online). Se il contenuto non è leggibile, riprovi con un altro lettore
PDF. Se riscontra problemi con la firma a causa della crittografia, segua la procedura descritta in
risposta alla domanda “Ho difficoltà a compilare o firmare il modulo. Il pdf richiede una seconda
password per la compilazione.”. - A quale indirizzo e-mail devo inviare il modulo firmato?
Il modulo di insinuazione al passivo firmato deve essere inviato (esclusivamente) all’indirizzo:
insinuazionepassivo@fwulifelux.com. - Ho inviato il modulo compilato all'indirizzo e-mail specificato, ma non ho ricevuto alcuna
conferma.
Non viene generata alcuna risposta automatica. La assicuriamo che la sua richiesta sarà presa in
carico e valutata. A causa dell’elevato numero di richieste ricevute, non siamo al momento in grado
di fornire informazioni sullo stato delle singole pratiche. La terremo aggiornata non appena saranno
disponibili nuovi sviluppi. Le consigliamo inoltre di registrarsi al Portale Clienti, per ricevere in modo
più semplice e tempestivo notifiche via e-mail ogni volta che verranno pubblicati nuovi
aggiornamenti o comunicazioni nella sua area personale.
Per ulteriori informazioni aggiornate, moduli e dettagli, la invitiamo a
consultare il nostro sito web www.fwulifelux.com.
Ultimo aggiornamento: 21/11/2025
Nuovo portale clienti -→ https://fwulifelux.com/customerportal 24/10/2025
Avviso importante — Nessun intermediario o rappresentante di terze parti è stato autorizzato dal Liquidatore https://fwulifelux.com 27/10/2025
Centro Servizi di FWU Life Insurance Lux S.A.
Il Centro Servizi di FWU vi offre l'opportunità di aggiornare i vostri dati personali relativi al processo di liquidazione in corso.
Vi preghiamo di utilizzare l'apposito modulo per comunicarci eventuali modifiche dei vostri dati di contatto, quali indirizzo, numero di telefono o e-mail. In questo modo, le informazioni e i documenti importanti vi arriveranno in modo affidabile.
Aggiornamento n. 1: 6 febbraio 2025
La situazione attuale è che l'Autorità di Vigilanza lussemburghese CAA ha annunciato come liquidatore il Sig. Yann Baden, il quale Vi scriverà entro il 31 luglio 2025 in qualità di clienti FWU.
Indicazioni importanti per i clienti FWU e i prossimi passi!
Qui trovate i nostri 5 migliori consigli relativi ai prossimi passi da compiere:
- Nel caso veniate contattati da Yann Baden, il liquidatore ufficiale, rispondete immediatamente con tutti i dettagli che avete a disposizione della Vostra polizza assicurativa o dell'ultima e-mail al cliente che avete ricevuto da FWU. Quanto più velocemente verrà dato riscontro, tanto più velocemente riceverete il Vostro risarcimento.
- Rispondete al liquidatore in modo fattuale e informativo, senza emozioni. Sono richiesti solo dati per calcolare l'importo del pagamento il più rapidamente possibile.
- Se non venite contattati dal liquidatore Yann Baden entro il 31 luglio 2025, Vi invitiamo a scrivergli direttamente tramite questa e-mail: info@baden.lu
- Vi preghiamo di esaminare la dichiarazione di risarcimento non appena verrà pubblicata sul sito del CAA o comunicata da Yann Baden. È importante presentare immediatamente un'opposizione, in quanto non sarà più presa in considerazione se non viene inviata entro il termine imposto dall'autorità di controllo. I dettagli sono disponibili sul sito web del liquidatore e sul sito web dell'autorità di vigilanza CAA.
- Se la Vostra richiesta di risarcimento dovesse venir respinta o contestata, in qualità di creditori, avete 40 giorni di tempo per intraprendere un'azione legale.
Oggetto: Domande frequenti per i clienti - aggiornamento
Disclaimer - Si prega di notare che queste FAQ si basano sulla sentenza del Tribunale distrettuale del Lussemburgo e sulle informazioni pubblicate dal liquidatore (Yann Baden) e dal Commissariat aux Assurances (CAA). Non devono essere intese come una consulenza legale da parte di OVB. In caso di domande sulla procedura di liquidazione o sulla sentenza del tribunale distrettuale del Lussemburgo, vi consigliamo di rivolgervi a un legale indipendente e/o di rivolgervi direttamente al liquidatore.
FWU Life Lux S.A. ("FLL") è una compagnia assicurativa lussemburghese che si trova in difficoltà finanziarie. L'autorità di regolamentazione lussemburghese (Commissariat aux Assurances – "CAA") ha chiesto al Tribunale distrettuale del Lussemburgo di sciogliere e liquidare FLL.
Il 31 gennaio 2025 il tribunale distrettuale del Lussemburgo ha deciso di avviare la procedura di scioglimento e liquidazione e di nominare un liquidatore (Yann Baden).
Le informazioni più recenti sulla procedura sono disponibili sui siti web della CAA (clicca qui) e del liquidatore (clicca qui). Si consiglia di consultare di volta in volta questi siti web per essere sempre informati sulla procedura di liquidazione.
Anche noi stiamo monitorando la situazione e terremo informati i nostri clienti quando saranno disponibili nuove informazioni.
Secondo la sentenza del tribunale, gli effetti dei contratti di assicurazione si considerano scaduti alla data di pubblicazione della sentenza.
Di conseguenza, non vengono riscossi ulteriori premi e la liquidazione può avvenire solo dopo una decisione del liquidatore convalidata dal tribunale distrettuale del Lussemburgo.
No. I premi periodici non devono più essere pagati e ogni premio pagato dopo il 31 gennaio 2025 viene restituito dal liquidatore.
Entro sei mesi dalla sentenza del tribunale (ossia al più tardi entro il 31 luglio 2025), riceverete una notifica e un modulo precompilato dal liquidatore con le istruzioni per presentare ufficialmente le vostre richieste di risarcimento in qualità di contraenti delle polizze.
Le modalità pratiche per la restituzione dei risarcimenti saranno specificate nella comunicazione del liquidatore e sul sito web del liquidatore.
È necessario compilare questo modulo per registrare le proprie richieste di risarcimento e rispedirlo al liquidatore. Assicuratevi di registrare la vostra richiesta il prima possibile, ma al più tardi entro il 31 gennaio 2028.
Qualsiasi rimborso derivante dalla vostra richiesta di risarcimento sarà effettuato attraverso il patrimonio disponibile di FLL e l'importo esatto e i tempi di rimborso saranno determinati dal liquidatore e convalidati dal tribunale distrettuale del Lussemburgo.
Si prega di consultare regolarmente i siti web della CAA (clicca qui) e del liquidatore (clicca qui).
Gli assicurati riceveranno almeno una certa percentuale dei loro investimenti nonostante il fallimento della compagnia assicurativa FWU Life Insurance Lux S.A.. Questa percentuale sarà determinata dal liquidatore in base al valore di liquidazione dei contratti.
La legge lussemburghese prevede una protezione speciale per gli assicurati di contratti di assicurazione sulla vita. In concreto, ciò significa che gli attivi che corrispondono agli obblighi dell'impresa di assicurazione nei confronti degli assicurati devono essere tenuti separati dal patrimonio proprio della FLL e devono essere depositati presso una banca depositaria terza. Questo regime è comunemente indicato come il "triangolo di sicurezza".
Ciò premesso, il liquidatore deve innanzitutto valutare se la FLL ha rispettato in concreto tale obbligo e individuare i fondi disponibili. Il liquidatore determinerà quindi gli importi esatti disponibili, la loro destinazione e i tempi di rimborso.
A seguito della sentenza, si prevede che le attività finanziarie (azioni, obbligazioni, fondi di investimento, ecc.) in cui FWU Life Insurance Lux S.A. ha collocato i risparmi degli assicurati per i contratti assicurativi in unità di conto saranno vendute il prima possibile.
Gli assicurati riceveranno una lettera del liquidatore all'ultimo indirizzo noto entro sei mesi dalla sentenza (ossia entro il 31 luglio 2025).
Tale lettera conterrà una richiesta di risarcimento precompilata (con l'indicazione dell'importo della domanda ammissibile) e una nota informativa.
La dichiarazione di reclamo deve essere firmata e restituita entro e non oltre il 31 gennaio 2028, pena la prescrizione.
Le modalità pratiche per la restituzione dei risarcimenti saranno specificate nella comunicazione del liquidatore e sul sito web del liquidatore.
È importante che il modulo e i documenti presentati siano completi in modo che la richiesta possa essere esaminata dal liquidatore. Pertanto, vi chiediamo di assicurarvi di conservare una copia di tutti i documenti FLL pertinenti (ad esempio, la polizza assicurativa originale e/o i documenti di investimento, la corrispondenza particolarmente rilevante con FLL, la prova del pagamento dei premi assicurativi, ecc.).
Gli assicurati saranno informati dell'ammissione del loro credito direttamente via e-mail dal liquidatore.
Si prega di notare che gli elenchi con le richieste di risarcimento accettate nell'ambito della procedura di liquidazione saranno disponibili anche direttamente in loco presso la cancelleria del Tribunal d'Arrondissement de et à Luxembourg (Tribunale distrettuale di Lussemburgo).
Se non avete ricevuto una comunicazione da parte del liquidatore entro il 31 luglio 2025 al vostro indirizzo di casa, potete inviare la vostra dichiarazione di credito al liquidatore utilizzando, preferibilmente, un modulo che sarà presto reso disponibile sul sito web del liquidatore.
L'indirizzo sarà indicato nel modulo che verrà fornito dal liquidatore sul suo sito web.
I dati di contatto del liquidatore sono disponibili sul suo sito web.
I clienti saranno informati dell'importo indicato del loro credito in una nota informativa che riceveranno dal liquidatore, insieme a una richiesta di risarcimento precompilata.
In Lussemburgo, il patrimonio degli assicurati è separato dal patrimonio dell'impresa di assicurazione. Grazie a questo sistema, in caso di fallimento, esiste una netta distinzione tra il patrimonio dell'impresa di assicurazione e il patrimonio dei contraenti.
Si prega di notare che i sistemi informatici di FLL sono attualmente limitati. Pertanto, vi chiediamo di assicurarvi di conservare una copia di tutti i documenti FLL pertinenti (ad esempio, la polizza assicurativa originale e/o i documenti di investimento, la corrispondenza pertinente con FLL, la prova del pagamento dei premi assicurativi, ecc.).
In caso di persistente disaccordo tra il liquidatore e gli assicurati al termine della procedura descritta nella domanda precedente, gli assicurati possono presentare una domanda di comparizione presso il Tribunal d'Arrondissement de et à Luxembourg, entro 40 giorni dall'invio della lettera raccomandata da parte del liquidatore, a pena di pignoramento.
In caso di mancato rispetto di tali termini, l'importo del credito contestato sarà definitivamente respinto.
Se la questione viene sottoposta entro il termine stabilito, il Tribunal d'Arrondissement de et à Luxembourg (Tribunale distrettuale di Lussemburgo) si pronuncia sulla domanda di comparizione dei contraenti.
A seguito della decisione del tribunale, si prevede che le attività finanziarie (azioni, obbligazioni, fondi di investimento, ecc.) in cui FWU Life Insurance Lux S.A. ha collocato i risparmi degli assicurati per i contratti assicurativi in unità di conto saranno vendute il prima possibile (cfr. domanda 6).
No, tutti gli assicurati saranno trattati in modo equo, indipendentemente dal momento in cui inviano la loro richiesta di risarcimento e dal loro paese di residenza (a condizione che lo facciano entro i termini e le condizioni prescritti).
Il rimborso di tutti gli assicurati richiederà tempo, perché il liquidatore dovrà elencare tutti i beni dell'impresa di assicurazione, inviare le richieste di risarcimento a tutti gli assicurati, ricevere le dichiarazioni, gestire eventuali controversie/ricorsi relativi alle richieste, riferire al giudice di vigilanza sullo stato di avanzamento della procedura di liquidazione, avviare qualsiasi procedimento giudiziario che ritenga necessario, ecc.
In questa fase, non è possibile fornire una scadenza precisa.
Non riceverete interessi legali per compensare il tempo di attesa prima del rimborso, a condizione che tale periodo sia legato al normale svolgimento delle operazioni di liquidazione.
Si consiglia di informare il liquidatore il prima possibile (i recapiti sono disponibili sul sito web del liquidatore). Questo è importante per garantire che voi riceviate tutte le ulteriori comunicazioni.
Secondo la sentenza, gli effetti dei contratti di assicurazione si considerano scaduti alla data di pubblicazione della sentenza. Ciò significa che le garanzie assicurative, come la copertura in caso di decesso o l'assicurazione per l'invalidità, in linea di principio non hanno più effetto.
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