Back to school: cosa comprare per essere pronti e ripartire alla grande

|

Anche quest’anno arriverà. Lo shopping per ilback to school è un rito emozionante, ma è anche uno dei momenti più temuti dell’anno. Certo, acquistare il materiale scolastico e il nuovo immancabile zaino di moda può essere divertente. Ma è un impegno finanziario, organizzativo ed emotivo che pesa molto sulle spalle delle famiglie.

Man mano che l'ora del rientro a scuola si avvicina, la pressione sale e si fa sempre più tangibile. Non solo dovrai fare attenzione al budget, ma dovrai anche assicurarti di acquistare tutto ciò di cui i ragazzi avranno bisogno durante l’anno scolastico. Serve una check-list per organizzarti al meglio e avere la certezza di non dimenticare nulla.

Ci abbiamo pensato noi. Per rendere le cose più facili, abbiamo creato una lista della spesa per il ritorno a scuolacon tutti gli articoli di cui potresti aver bisogno. Dalle un’occhiata subito e adattala alle tue necessità. Quest’anno non sfori il budget e nulla mancherà ai tuoi ragazzi. Ripartiamo alla grande.

Il rientro a scuola si avvicina: come organizzare gli acquisti?

L’avvicinarsi di settembre non significa solo la fine delle vacanze estive, ma anche il ritorno a scuola e l’acquisto di tutti gli accessori necessari tra i banchi. Dalle scuole elementari, passando per le medie, fino ad arrivare alle superiori, non si scappa: ogni anno è necessario fare shopping per il rientro a scuola.

Un buon modo per affrontare questa incombenza, senza preoccupazioni eccessive, è organizzarsi bene, avendo presente il budget e la lista delle cose da comprare. Un elenco preciso degli acquisti può permetterti di non dimenticare proprio nulla e di avere sempre sotto controllo le spese, cosa che sicuramente ti aiuterà per attenerti al limite prefissato.

Ma quali sono gli acquisti da fare per il ritorno a scuola? Vediamoli insieme.

Back to school: lo zaino perfetto

Prima ancora di acquistare tutto l’occorrente per la scuola, è importante pensare al contenitore in cui libri, quaderni e accessori scolastici saranno trasportati.

Soprattutto se è il primo anno di scuola, dovrai mettere in conto l’acquisto di uno zaino nel tuo budget. In caso contrario, dovrai valutare lo stato di quello usato negli anni passati per capire se sia necessario acquistarne uno nuovo.

Solitamente, i ragazzi chiedono ai genitori lo zaino all’ultima moda, magari a tema. Di sicuro è un bene accontentarli, quando possibile. Ma ci sono altri elementi molto importanti di cui si deve tenere conto quando compri uno zaino per il rientro a scuola.

Prima di tutto, lo zaino deve essere comodo, perché spesso i libri e i quaderni da portare a scuola sono molti e davvero pesanti. Quini, dovrai accertarti che gli spallacci siano ampi, regolabili e morbidi, in modo da non gravare troppo sulle spalle durante il tragitto.
 

Per una maggiore comodità, assicurati anche che lo zaino abbia una maniglia sulla parte superiore, in modo da poterlo sollevare facilmente anche a mano. Infine, un altro aspetto molto importante in uno zaino è che deve essere abbastanza spazioso per contenere, oltre a tutti i libri necessari, astuccio, acqua, merenda e cancelleria. Di solito, la capacità degli zaini scolatici dovrebbe essere di circa 34 litri.

Back to school: la cancelleria

Altro elemento importante tra gli accessori scolastici è la cancelleria. Ogni anno è bene controllare che tutto il necessario per studiare sia in condizioni ottimali, ed eventualmente sostituire ciò che non funziona più.

Tra le cose per la scuola da non dimenticare assolutamente nello shopping per il back to school:

  • matite nuove, se quelle dell’anno passato sono troppo consumate, evidenziatori per sostituire quelli scarichi, penne di tutti i colori;
  • un astuccio che possa contenere tutto in modo ordinato, meglio rigido a scomparti, per le scuole elementari;
  • il diario, indispensabile per annotare i compiti e gli avvisi per la famiglia. Anche in questo caso bisogna tenere conto dei gusti di chi lo userà, ma assicurati che abbia spazio per scrivere tutto sulle pagine;
  • quaderni a righe e a quadretti in grande quantità, perché durante l’anno saranno l’articolo più consumato.

Non rientrano nella categoria della cancelleria e accessori per la scuola, ma non appena riceverai la lista dall’istituto, dovrai ricordarti di acquistare i libri di testo per il nuovo anno. Solitamente, l’elenco dei libri arriva a giugno, con il termine dell’anno scolastico, ma se ancora non hai provveduto ad acquistarli, questo è il momento giusto per farlo.

Back to school: i vestiti per la scuola

Infine, un’altra categoria di acquisti importanti per il rientro a scuola è il vestiario. Molte scuole hanno l’obbligo del grembiule, soprattutto alle elementari. Dunque, anche in questo caso è bene avere tutto pronto per la riapertura degli istituti.

Nel caso in cui la scuola dei tuoi figli abbia l’obbligo del grembiule, dovrai assicurarti di averne abbastanza per affrontare serenamente la settimana, in modo da poterli lavare. Nella conta dei grembiuli da comprare, fai in modo di non averne troppo pochi, ma cerca anche di non comprarne in eccesso: i bambini tendono a crescere durante l’anno, anche in modo improvviso. Potresti ritrovarti con parecchi grembiuli nuovi mai utilizzati, uno spreco di soldi non indifferente.

Anche se nella scuola dei tuoi figli il grembiule non è richiesto, con il rientro a scuola dovrai comunque assicurarti che abbiano tutto il necessario per affrontare almeno l’autunno: pantaloni, magliette, felpe, scarpe e indumenti intimi. Conta circa sette cambi a settimana: si tratta del numero migliore per essere sicuri di avere sempre degli indumenti puliti a disposizione

Tutto pronto per il rientro a scuola

Per un back to school senza stress, basta ricordare quali sono le cose più importanti da acquistare: uno zainocapiente e comodo, cancelleria e libri di testo, vestiti e grembiuli per affrontare con serenità ogni settimana.

Con una lista degli acquisti per la scuola, sarà molto più facile restare nel budget prefissato e assicurarti che i tuoi figli abbiano tutto il necessario, senza dimenticare nulla. Il percorso scolastico è lungo e impegnativo, ma non solo per lo studio. I costi da affrontare sono molti, in particolare quando i ragazzi andranno all’università.

Anche se sono ancora piccoli, inizia a pensare fin da subito a un’efficace pianificazione finanziaria. Conosci già tutti gli strumenti per tutelare il futuro dei tuoi figli? In questo articolo trovi tutte le soluzioni necessarie: scopri come puoi risparmiare e investire per loro.