Investimenti per i figli: quali strumenti dovresti scegliere?

|

Pianificare il futuro. La gioventù è meravigliosa, un libro bianco ancora tutto da scrivere e da riempire di sogni e progetti. Ma i nostri ragazzi convivono anche con tante emozioni contrastanti. Sono esuberanti, intraprendenti, ambiziosi e inesperti. 

Spetta ai genitori pensare agli investimenti per i figli e ad agire per costruire quelle che saranno le basi di un futuro economico più solido e sereno.

Già a partire dai primi anni di vita è possibile pianificare e sviluppare delle strategie di risparmio per i giovani. Tuttavia, ti trovi davanti a una sovrabbondanza sconcertante di strumenti finanziari, oltre a professionisti e società che li commercializzano a vario titolo. Scegliere è complesso. Senti il peso di una decisione che influenzerà il domani dei tuoi figli. 

In realtà, non è poi così difficile come potrebbe sembrare. Se sai a chi affidarti, comprendi i fattori chiave a cui prestare attenzione e le dinamiche dei principali strumenti finanziari a tua disposizione, potrai fare scelte più consapevoli. Approfondiamo insieme.

Investire per i figli: tutto inizia con dei piccoli passi

Sei un genitore ed è normale che tu voglia un futuro felice per i tuoi figli. Ma è anche vero che non è facile riuscire a risparmiare. Con il costo della vita che sale, le crescenti spese per mantenere i figli e soddisfare le loro necessità educative, riuscire a gestire il bilancio familiare risulta complesso. 

Pensare di poter disporre delle risorse sufficienti a permetterti di investire per i figli potrebbe sembrarti impossibile. Forse anche un po’ prematuro. Dopotutto, sono giovani e c’è tempo, giusto?

Ma chi ha tempo non aspetti tempo, dice giustamente un antico proverbio. Prova a pensare se qualcuno avesse accantonato per te dei risparmi per la tua pensione o per l’idea imprenditoriale che hai in mente, quando ancora eri un bambino. Avresti avuto risorse utili su cui poter contare. Oppure, oggi avresti già un buon capitale per costruirti una vecchiaia più serena.

Dunque, se vuoi raggiungere questo importante obiettivo per i tuoi bambini devi essere lungimirante. Ovvero, iniziare oggi stesso a sviluppare una pianificazione finanziaria a lungo termine. Proprio ora che ancora sono giovani e possono contare sulla più grande risorsa finanziaria che esista: il tempo.

Quindi, al netto delle spese quotidiane, un modo per dare ai tuoi figli il massimo supporto esiste e puoi riuscirci con le risorse che hai a disposizione, poche o tante che siano. Puoi scegliere gli strumenti finanziari che ti consentano di sfruttare la leva del tempo e reinvestire eventuali profitti senza mai lasciarti distrarre dall’obiettivo. 

Ma prima di immergerci nelle diverse dinamiche e vedere quali siano le possibili soluzioni finanziarie disponibili è necessario che tu sia consapevole di alcuni fattori fondamentali.

Come sviluppare una pianificazione finanziaria efficace per i figli

Nel pianificare gli investimenti per i figli, ma è un approccio che vale per chiunque, la scelta dello strumento finanziario dovrebbe avvenire solo dopo aver considerato alcuni aspetti cruciali:

  • quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere? Vuoi accantonare dei risparmi per sostenere gli studi dei figli? Desideri accumulare un capitale che in futuro possa essere utile come rendita mensile da affiancare alla pensione obbligatoria? Oppure, vuoi fornirgli un sostegno per quando potranno acquistare la loro prima casa?
  • qual è il budget che puoi destinare periodicamente agli investimenti per i figli? Verifica con esattezza a quanto ammontano entrate e uscite mensili, quanto ti resta?
  • qual è l’orizzonte temporale che hai a disposizione per raggiungere il tuo obiettivo? In base allo scopo, avrai anche un tempo entro cui vuoi raggiungerlo e, come abbiamo sottolineato, è un aspetto fondamentale per fare una scelta coerente;
  • qual è la tua predisposizione al rischio che senti di poter sopportare?

Trovare una risposta a queste domande ti aiuta a pianificare con coscienza e a orientarti nella scelta dello strumento finanziario migliore per i tuoi investimenti. 

Come genitore hai diverse opzioni. A seguire, ti proponiamo una selezione delle più idonee. Ma è difficile dirti cosa fare, poiché non conosciamo la tua situazione reale. Ecco perché un colloquio con un consulente personale OVB può aiutarti ad avere una panoramica precisa delle soluzioni migliori per te, tenendo conto delle variabili, come costi, rendimenti, rischi, ecc.

 

Investimenti per i figli: quali sono gli strumenti finanziari e le strategie migliori

Quando hai definito chiaramente quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere con i tuoi investimenti per i figli, puoi pianificare e scegliere tra diverse possibilità. Questo significa utilizzare gli strumenti che permettano di accumulare un capitale al giusto ritmo, affinché sia disponibile quando ne avrai bisogno per i bambini. Ma non solo, significa anche considerare le strategie giuste, al di là dello strumento scelto.

Libretto di risparmio

È la più classica delle soluzioni quando pensi di investire per i figli. Con un documento d’identità e il codice fiscale puoi aprirne uno al momento della nascita e ti permette di accantonare i risparmi a fronte di:

  • costi di gestione molto bassi, ma anche rendimenti contenuti;
  • facilità di gestione, infatti puoi versare e prelevare quando vuoi;
  • flessibilità, poiché puoi versare una somma variabile in base alle tue disponibilità.

Tuttavia, è difficile aspettarsi rendimenti che consentano di rivalutare il capitale versato in modo interessante. È ormai uno strumento dove “tenere i soldi al sicuro”, ma da cui non puoi aspettarti dinamiche diverse.

Piano di Accumulo del Capitale (PAC) 

È una modalità di risparmio flessibile e adatta ai piccoli investimenti per i figli. Ti consente di versare un importo variabile, anche contenuto, e di incrementare il capitale con versamenti ricorrenti.

In base alle tue possibilità del momento e al profilo di rischio che senti di poter affrontare, puoi personalizzare il tuo piano di accumulo e perseguire obiettivi d’investimento a lungo termine. Ad esempio, l’istruzione universitaria dei figli.

In pratica, il Piano di Accumulo del Capitale ti consente di implementare una strategia di investimento a lungo termine, ma con gradualità, riducendo il rischio. I tuoi risparmi vengono investiti in diversi strumenti finanziari, come fondi comuni o ETF e, al momento della sottoscrizione, puoi decidere:

  • cadenza regolare dei versamenti;
  • importo dei versamenti in base alle tue capacità di risparmio;
  • durata dell’investimento. 

Dunque, puoi aumentare il capitale investito e incrementarne il rendimento nel tempo. Se pensi possa essere la soluzione giusta per i tuoi figli, trova subito il consulente OVB più vicino a te e scopri ogni dettaglio.

Polizze vita con piano di risparmio

Le polizze vita sono un ottimo strumento per tutelare i risparmi e assicurare un capitale ai tuoi figli, soprattutto quelle con un piano di risparmio. È una soluzione che può essere intesa come un accumulo di risorse per offrire il supporto necessario nel momento in cui si apprestano a fare un passo importante nella loro vita. Ma allo stesso tempo, può svolgere anche il ruolo di garanzia per mitigare le conseguenze di un imprevisto o di situazioni più gravi mantenendo invariato il tenore di vita dei tuoi figli.

Esiste un’ampia gamma di polizze assicurative sulla vita, ognuna con specifiche caratteristiche. Se vuoi saperne di più, in questo articolo trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno: come funziona e perché dovresti fare un’assicurazione sulla vita

Fondo pensione

Consapevoli che in futuro la pensione obbligatoria non sarà in grado di sostenere un tenore di vita dignitoso per i tuoi figli, accumulare i risparmi in un piano previdenziale è l’azione giusta. Di sicuro, il fondo pensione avrà un enorme impatto sul lungo periodo e, quando inizieranno a lavorare, potranno contribuire loro stessi a portarlo avanti.

Naturalmente, esistono diverse formule, tra cui puoi scegliere, in base all’ammontare dell’importo da accantonare periodicamente e alle relative modalità di investimento. Dunque, anche in questo caso, solo una consulenza personalizzata può permetterti di individuare la soluzione più adatta alle tue necessità.

Investimenti per i figli: pianifica oggi un domani migliore

Quando parliamo di risparmio e investimenti per i figli è necessario prendere in esame diverse variabili e individuare una soluzione a lungo termine, che sia sicura e consenta di diversificare. A prescindere dallo strumento, sarà sempre la strategia adottata a fare la differenza, se guidata da obiettivi chiari.

I tuoi figli hanno la possibilità di contare sul tempo e sulla tua lungimiranza per godere di un futuro felice in cui possano realizzare i loro progetti. Ora sai che, anche se non puoi disporre di grandi somme, sei in grado di pianificare e contribuire alla loro serenità economica.

Richiedi un colloquio con un consulente OVB e sottoscrivi subito i migliori investimenti per i tuoi figli. Insieme possiamo fare la differenza e garantirgli il futuro che stai immaginando per loro.

Trova ora un Consulente OVB!