Colloquio di lavoro per consulente patrimoniale: 5 consigli

|

Candidato al colloquio di consulente patrimoniale
Gli aspetti più importanti in un colloquio di lavoro per consulente patrimoniale

Tempo di lettura: circa 3 minuti

  • La professione di consulente patrimoniale attrae grazie alla varietà dei compiti, l’alto grado di autodeterminazione e le ottime opportunità di avanzamento.
  • La cosa più importante è divertirsi e impegnarsi nel proprio lavoro. A seconda delle tue esperienze precedenti e del tuo livello di conoscenza, riceverai una preparazione e un training individuale per poter lavorare - anche se sei completamente agli inizi.
  • La cosa più importante nel colloquio è mostrare quanto più possibile di sé e della propria personalità.
  • È anche opportuno familiarizzare in anticipo con il lavoro e i requisiti del consulente patrimoniale. Questo dovrebbe essere mostrato anche durante il colloquio.

Consigliare e aiutare le persone, sviluppare sempre nuove soluzioni ed essere il capo di sé stessi: lavorare come consulente patrimoniale autonomo è una professione sempre più ambita, soprattutto per i giovani. Qui puoi scoprire cosa è importante in un colloquio di lavoro per consulente patrimoniale e come puoi prepararti al meglio!

Un consulente patrimoniale ha una routine di lavoro giornaliera vivace e diversificata: tra gli appuntamenti con i clienti, il lavoro in team e l’aggiornamento costante, c'è molto spazio per lo sviluppo personale. Ogni giorno è diverso, ed è soprattutto l'autodeterminazione e la flessibilità della routine quotidiana del consulente che attrae molti nuovi arrivati alla professione. Se hai alcuni requisiti caratteriali di base e vuoi davvero iniziare la tua carriera come consulente patrimoniale, hai già fatto il primo passo. Dunque si tratta solo di superare il colloquio di lavoro da consulente patrimoniale prima di poter dimostrare il tuo valore nella pratica!

Come si diventa consulente patrimoniale?

La motivazione e l'impegno sono i requisiti più importanti per iniziare una carriera come consulente patrimoniale. Un lato positivo è che non è necessario essere un professionista della finanza per intraprendere questa professione.

Se hai alle spalle una grande società di consulenza patrimoniale come OVB, puoi iniziare senza alcuna esperienza pregressa e ricevere una formazione approfondita in cui impari tutto ciò che ti serve per il tuo lavoro.

È importante avere doti comunicative e voler lavorare con le persone, perché questo è il cuore del lavoro di consulente patrimoniale: consigliare e accompagnare da vicino clienti molto diversi, ciascuno coi i propri desideri e bisogni. Devi essere in grado di metterti nei panni degli altri e rispondere in modo empatico ai tuoi clienti.

Inoltre, anche se sei un lavoratore autonomo, collabori con un team per ottenere i migliori risultati. La capacità di lavorare in gruppo è quindi particolarmente importante se vuoi diventare un consulente patrimoniale OVB.

Un candidato si allaccia una cravatta OVB

Come consulente patrimoniale autonomo hai anche bisogno di determinazione: se vuoi crescere e raggiungere qualcosa, in OVB farai strada e assumerai rapidamente maggiori responsabilità. Questo include anche, ad esempio, impostare in modo oculato la tua routine lavorativa quotidiana e mantenere la motivazione.

Se senti che il lavoro di consulente patrimoniale è quello che fa per te, puoi semplicemente contattare un consulente OVB vicino a te e prendere un appuntamento per un colloquio. Qui potrai conoscere meglio il lavoro in prima persona e avere l'opportunità di convincere la tua controparte su di te e i tuoi punti di forza.

Consigli per il colloquio di lavoro da consulente patrimoniale

Il tuo colloquio di lavoro per consulente patrimoniale è alle porte? Non c'è bisogno di preoccuparsi: con alcuni consigli ti preparerai al meglio e ti presenterai nel modo migliore. Ciò che conta per noi è la tua personalità - dovresti mostrarcela!

Consiglio 1: essere sé stessi

Il requisito più importante nel colloquio è apparire autentici e onesti. Vogliamo conoscerti e scoprire chi sei. Per farlo, non devi recitare frasi imparate a memoria o usare certi stereotipi. Mostra apertamente chi sei, con tutte le tue sfaccettature e caratteristiche peculiari.

Candidati al colloquio per consulenti finanziari

Consiglio 2: prepararsi

Ha sicuramente senso dare un’occhiata approfondita al lavoro di consulente patrimoniale in anticipo. Fatti un'idea di cosa fa un consulente patrimoniale tutto il giorno, come lavora e cosa è importante. In questo modo scoprirai anche quali aspetti del lavoro sono più interessanti per te e come vorresti orientarti. Puoi trovare molte informazioni nella nostra sezione dedicata alle carriere, per esempio.

Consiglio 3: dirci perché è il lavoro giusto per te

Se hai preso informazioni in anticipo sul lavoro di consulente patrimoniale, ti renderai subito conto se puoi immaginare di iniziare una carriera in questo campo. Solo se hai la convinzione che sia il lavoro giusto per te, puoi convincere gli altri! Porta al colloquio le tue ragioni e la tua motivazione, in modo che la persona con cui parli possa sapere perché vuoi diventare consulente patrimoniale.

Consiglio 4: divertirsi

Vogliamo che tu ti diverta e ti appassioni a quello che fai. Questo è ancora più importante per noi dell'esperienza professionale specifica o delle conoscenze pregresse - perché con la giusta motivazione, imparerai rapidamente tutto ciò di cui hai bisogno nel tuo lavoro quotidiano di consulenza. Mostraci nel colloquio che vuoi veramente fare questo lavoro e lavorare con le persone!

Consiglio 5: mostrare cosa sai fare e dove sono i tuoi punti di forza

Sei tu a sapere meglio di tutti dove sono i tuoi punti di forza. Hai capacità comunicative particolarmente spiccate e riesci sempre a motivare gli altri? Hai empatia e capisci rapidamente ciò di cui gli altri hanno bisogno? Oppure lavori in modo particolarmente accurato e organizzato per trovare la soluzione davvero migliore ad un determinato compito? Non importa cosa ti si addice di più: raccontaci! Non devi né esagerare né avere troppa modestia. Attieniti ai fatti e non aver paura di elencare i tuoi punti di forza.

Leggila anche tu:

Bambino con salvadanaio e monete – spese fisse mensili per la casa

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Costi fissi mensili: quali sono e quanto devono essere alti?

Sai quanto spendi ogni mese? Molte persone non hanno una visione d'insieme delle proprie spese mensili, eppure è proprio questa la base più importante per pianificare vita e finanze. La spesa totale di una famiglia è sempre composta da costi fissi e variabili. Ma cosa sono esattamente i costi fissi? E quale a quale proporzione del budget familiare dovrebbe corrispondere?

Lavorare durante l’università: tutto sul lavoro per studenti

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Lavorare durante l’università: tutto quello che devi sapere riguardo al tema del lavoro per studenti

In tempi in cui gli affitti e i costi di mantenimento aumentano, diventa sempre più difficile finanziarsi gli studi. Anche con un sostegno economico, molti studenti sono ben lontani dal riuscire a coprire tutte le spese. In questi casi un lavoro per studenti può essere d’aiuto. Qui apprenderai perché vale la pena due volte e di che cosa devi tenere conto per lavorare durante gli studi.