Costi fissi mensili: quali sono e quanto devono essere alti?

|

Bambino con salvadanaio e monete – spese fisse mensili per la casa
I dati più importanti sui costi fissi mensili per la casa:

Tempo di lettura: circa 4 minuti

  • Per avere una visione d'insieme delle proprie finanze, è importante conoscere i costi fissi mensili derivati dalla propria vita familiare.
  • Questi includono tutte le spese che devono essere pagate regolarmente e costantemente - per esempio, i costi della vita quotidiana.
  • I costi variabili includono, per esempio, le visite al cinema e al ristorante, dalle attività del tempo libero e dallo shopping.
  • L’importo da spendere per la vita quotidiana dipende dal tuo reddito mensile. La regola del 50-30-20 ti aiuta a valutare quanto del tuo budget mensile dovrebbe essere speso per quali spese.
  • Solo allora, quando ottieni una visione d'insieme, puoi giudicare dove puoi risparmiare

Sai quanto spendi ogni mese? Molte persone non hanno una visione d'insieme delle proprie spese mensili, eppure è proprio questa la base più importante per pianificare vita e finanze. La spesa totale di una famiglia è sempre composta da costi fissi e variabili. Ma cosa sono esattamente i costi fissi? E quale a quale proporzione del budget familiare dovrebbe corrispondere?

Trovare il giusto equilibrio tra entrate e uscite non è sempre facile. Il primo passo dovrebbe quindi essere quello di esaminare più da vicino le proprie spese - perché se si conoscono le proprie spese mensili, è più facile trovare potenziali risparmi e opportunità di miglioramento. I costi fissi sono particolarmente rilevanti in questo caso.

Quali sono i costi fissi per la casa?

I costi fissi sono spese versate regolarmente e in quantità costante. I costi della vita quotidiana come affitto ed elettricità sono tipici esempi di costi fissi: gli importi sono versati a intervalli regolari, di solito mensili, e portano a costi certi e relativamente uniformi. Più alti sono questi costi fissi, meno flessibilità si ha per quanto riguarda le altre spese.

Alcuni costi fissi devono essere pagati mensilmente, mentre altri sono da versare solo trimestralmente o addirittura annualmente. Quest'ultimo è spesso il caso dell'assicurazione, per esempio.

I costi variabili, invece, possono variare di mese in mese. Di conseguenza, a differenza dei costi fissi, qui hai sempre la possibilità di risparmiare. I costi variabili si presentano, per esempio, nel tempo libero o quando si fanno acquisti.

I costi fissi includono in primo luogo:

  • Affitto
  • Rata di prestiti o mutui
  • Acqua
  • Elettricità
  • Riscaldamento
  • Assicurazioni
  • Tasse
  • Costi di leasing
  • Biglietto di trasporto locale
  • Abbonamenti
  • Canone tv
  • Telefono e internet
  • Contratto di telefonia mobile
  • Abbonamenti per streaming o pay TV
  • Tasse per club e iscrizioni
  • Asili nido
  • Pagamento degli alimenti
  •  ...e altro ancora

Quanto alti debbano essere alla fine costi fissi e variabili specifici, naturalmente, è un dato che varia da famiglia a famiglia. La cosa più importante è quanto denaro hai a disposizione ogni mese. Esistono alcuni valori guida che puoi usare per orientarti.

I tuoi costi fissi mensili dovrebbero essere così

Una volta che hai calcolato i tuoi costi fissi e li hai confrontati con il tuo reddito mensile, vedrai rapidamente dove potresti aver bisogno di agire. Le seguenti regole pratiche possono esserti di aiuto:

I costi fissi non dovrebbero superare il 50% del tuo stipendio netto.

Per darti la massima flessibilità finanziaria, dovresti mantenere i tuoi costi fissi più bassi possibile. In generale, le linee guida dicono che le tue spese fisse mensili non dovrebbero mai costituire più del 50 per cento del tuo stipendio netto.

Sarebbe anche meglio arrivare al 30 al 40 per cento - ma questo non è sempre fattibile, in base a quanto si guadagna, dove vivi e quanto sono alti gli affitti.

L'affitto non dovrebbe superare un terzo dello stipendio netto

I tuoi costi di affitto, che sono probabilmente la voce più alta dei costi fissi, non dovrebbero superare un terzo del tuo stipendio netto in totale - comprese le utenze!

Se paghi molto di più, dovresti riconsiderare la tua situazione abitativa - anche se non è sempre facile, soprattutto nelle grandi città e nelle zone più richieste con affitti alti.

Accensione del riscaldamento

I risparmi per la pensione dipendono dall'età

Il pericolo di indigenza in vecchiaia è un tema importante in tutta Europa, poiché la pensione legale è stata a lungo insufficiente a mantenere il proprio standard di vita nella terza età. Proprio per questo motivo, anche la previdenza privata dovrebbe essere inclusa nelle tue spese.

Più si è avanti con l’età, più alta è la percentuale del reddito netto che dovrebbe essere destinata alla previdenza privata. Per le persone che hanno appena iniziato la loro carriera, si raccomanda di destinare dal 4 al 6 per cento; per i trentenni, circa il 5-8 per cento; e a partire dai 40 anni, fino al fino al 7-10 per cento.

Padre e figlia fanno calcoli con l’abaco

Mettere da parte un piccolo patrimonio è d’obbligo

Per proteggerti da piccoli e grandi contrattempi finanziari, dovresti senza ombra di dubbio dotarti di riserve. Tre stipendi mensili netti sono l’importo decisamente raccomandato per costituire un buon risparmio.

In questo modo, disporrai di soldi sufficienti nel tuo conto per coprire le spese spontanee, ma avrai ancora abbastanza flessibilità per spendere nelle cose che ti piacciono.

Per concludere: come funziona la regola del 50-30-20

La molteplicità di numeri e linee guida all'inizio può sembrare complicata, ma in realtà non è così. La regola del 50-30-20 è un buon modo per ricordare come suddividere il tuo budget.

Ecco cosa dice la regola: 50 per cento del tuo budget per i costi fissi, 30 per cento per il tempo libero e 20 per cento per i risparmi. Questo rende facile calcolare quanto si spende per che cosa ogni mese.

In sintesi, è opportuno ripartire le proprie spese nel modo seguente:

  • 50 per cento per i tuoi costi fissi, comprese le spese della vita quotidiana e altre spese fisse. Questo include l'affitto, che non dovrebbe essere una proporzione troppo alta dei tuoi costi fissi in modo da non compromettere il tuo budget.
  • 30 per cento per il tempo libero, le spese di consumo e altre spese variabili che ti concedi.
  • 20 per cento per i risparmi e il pagamento dei prestiti. Prima di tutto, è importante mettere da parte le riserve consigliate di tre stipendi mensili netti sul tuo conto. Una volta fatto questo, dovresti pensare a come investire oculatamente i tuoi soldi per costruire un capitale per il futuro. Questo potrebbe essere, per esempio, un contratto di risparmio in una società di costruzioni, un piano di un fondo di risparmio o un'assicurazione previdenziale privata.

Supponendo un guadagno netto di 1.500 euro, le tue spese fisse mensili dovrebbero ammontare ad un massimo di 750 euro, compreso un massimo di 500 euro per l'affitto. 450 euro dovrebbero essere disponibili ogni mese per il tempo libero e le spese variabili, e 300 euro destinati a risparmi o investiti in un piano pensionistico.

Se vuoi dare un'occhiata più da vicino ai tuoi costi fissi e ai risparmi potenziali, può valere la pena parlare con un consulente OVB, in modo da esaminare passo dopo passo le tue spese e i tuoi costi di vita e analizzare dove puoi risparmiare.

Vuoi mettere ordine nelle tue finanze?

Il tuo consulente di fiducia ti aiuterà a calcolare i costi fissi e variabili e a risparmiare.

Leggila anche tu:

Lampadina accesa che consuma elettricità – Consumi energetici

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Aumento costi dell’energia elettrica: come risparmiare elettricità e denaro

L'attuale crisi energetica e il costante aumento dell'inflazione in Europa stanno facendo lievitare notevolmente i prezzi, soprattutto quelli dell'energia elettrica. Per prepararsi al meglio ai prossimi mesi invernali, ci sono alcune misure che si possono adottare nella propria casa. Anche semplici accorgimenti possono aiutarti a ridurre i costi del riscaldamento e a risparmiare molta energia. Qui troverai tutti i consigli e i modi per ridurre i costi energetici e il consumo di elettricità.

Pensionati con portafoglio vuoto – pensione di anzianità

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

7 errori nella previdenza della pensione: fare le giuste scelte finanziarie

Nel frattempo, sempre più persone si rendono conto che la pensione di base non è più sufficiente a garantire una vecchiaia serena e rilassata. I cambiamenti demografici e il crescente invecchiamento della popolazione stanno portando il sistema al collasso. L'offerta della previdenza privata è ora ancora più importante. Basta poco per commettere errori. Qui puoi scoprire che cosa bisogna evitare e come poter fare per auto tutelarti.