Polizza Vita: cos’è e come funziona

|

Polizza Vita: cos’è e come funziona

Avete già sentito parlare di Polizza sulla Vita? Si tratta di un’assicurazione, in grado di tutelare in modo concreto i vostri familiari nel momento in cui possa verificarsi una situazione più o meno imprevista.
Esistono diverse tipologie di Polizza sulla Vita, tutte in grado di provvedere economicamente al sostentamento del nucleo familiare, anche in caso di grave infortunio o morte.

Queste polizze, sono sottoscritte fra un singolo individuo (l’assicurato) e un’assicurazione che fisserà un premio mensile: questo può variare a seconda degli accordi presi, in base al tipo di copertura ma soprattutto alla probabilità di rischio.

Cosa dovreste sapere prima di sottoscrivere una Polizza sulla Vita

Ovviamente, una polizza non può essere sottoscritta alla leggera: prima di tutto è bene valutare tutti i fattori e capire se potreste essere i candidati ideali. In generale, la Polizza sulla Vita è particolarmente indicata per coloro che costituiscono l’unica fonte di reddito della propria famiglia. Questo significa provvedere a tutelare i propri cari anche in caso di imprevisto: si tratta di uno strumento importante, in grado di costituire una certezza e garantire serenità alla famiglia.

La compagnia assicurativa si occuperà della vostra richiesta attraverso una Polizza il più possibile conforme alle vostre esigenze: per questa ragione, dovrete compilare una serie di questionari che permetteranno alla compagnia di valutare il premio e la reale entità di rischio, sulla base delle attitudini personali, delle abitudini e della vostra cartella clinica. Questa fase preliminare è di fondamentale importanza perché false dichiarazioni possono seriamente compromettere il vostro diritto al risarcimento finale.

Esistono diversi tipi di Polizze Vita: scopriamo i più comuni

  • Assicurazione Caso Vita: si tratta di uno strumento di risparmio integrativo, non una vera e propria polizza assicurativa. Infatti, la sottoscrizione di questa Polizza vi permetterà di investire in un piano di accumulo concordato, a cui avrete accesso in seguito ad una data prefissata con la compagnia assicurativa. Questo tipo di Polizza è infatti utilizzata anche strumento di Pensione Integrativa.
  • Assicurazione Caso Morte: questa polizza è molto comune, si tratta di uno strumento in grado di garantire un risarcimento ai familiari, nel caso di prematura scomparsa dell’assicurato. A seconda dei termini del contratto assicurativo che avrete sottoscritto, i familiari potranno accedere ad un capitale di denaro o ad una rendita, se arriverà il momento di riscattare la Polizza.
  • Polizza Vita Mista: questa tipologia di polizia non è fra le più comuni anche se si tratta della più completa, in quanto è in grado di colmare le lacune dei modelli elencati. La Polizza Vita Mista copre un certo numero di imprevisti, non solo in caso di Vita o Morte: infortuni, malattie più o meno gravi, invalidità e persino longevità dell’individuo assicurato.

Leggila anche tu:

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Assicurazione sulla vita: come funziona e perché dovresti farla

Sottoscrivere un’assicurazione sulla vita è un passo importate. Mostra consapevolezza e lungimiranza. Certo, non è mai semplice proiettarsi in un futuro in cui ipotizzare scenari avversi o le possibili conseguenze della propria dipartita, ma è un gesto responsabile anche nei confronti dei tuoi cari. Tuteli il loro futuro pianificando il sostegno finanziario di cui potrebbero aver bisogno nel momento in cui non potranno più contare sulla tua presenza.