Comprare casa: ecco come non arrivare impreparati

|

Comprare casa

L’acquisto della casa è una delle decisioni più importanti e uno dei più grandi investimenti che effettuerete nel corso della vostra vita. Comprare casa è sinonimo di uno sforzo economico che potrebbe durare infatti per un lasso di tempo significativo. 

Prima di fare il grande passo è fondamentale valutare ogni singola spesa, la disponibilità economica e l’entità del prestito che si andrà a richiedere. Inoltre è necessario avere chiaro quale può essere la rata massima che si può sostenere. Questi piccoli accorgimenti sono necessari, dato che comprare casa rimane uno degli obiettivi principali dei giovani: gli italiani preferiscono infatti acquistare e abitare in una casa propria. Possedere un immobile di proprietà è visto come un buon impiego dei propri risparmi, soprattutto se parliamo della prima casa. 

Solitamente chi ha in programma l’acquisto di una casa avrà necessità di richiedere un finanziamento. Tra le varie opzioni offerte dal mercato i mutui ipotecari sono tra le forme più comuni ed economiche: sono chiamate così perché a garanzia del pagamento viene offerta la casa stessa.

Muoversi in un mercato complesso e pieno di tecnicismi necessita un adeguato supporto. Richiedere un finanziamento è un passo importante che richiede attente valutazioni a monte. Anzitutto, è fondamentale scegliere quale parte del vostro reddito sarà destinata al rimborso delle rate. Noi consigliamo di destinare massimo un terzo delle entrate mensili (entrate che comprendono sia lo stipendio sia altre possibili fonti di reddito), per non rimanere impreparati o in difficoltà in caso di imprevisti di natura economica o di salute. 

Sembra scontato, ma conviene ribadirlo: è buona prassi non basarsi solo sulle disponibilità del momento dato che questa potrebbe cambiare nel corso degli anni. Senza dimenticare che se già avete contratto finanziamenti o avete rate da pagare per altri beni o servizi (l’auto nuova per esempio), bisogna considerare anche tutti gli altri debiti nel calcolo della rata mensile che potete sostenere: la banca ne terrà conto per decidere se e quanto concedere in prestito. In altre parole, valuterà il vostro "merito creditizio".

Leggila anche tu:

|

Vantaggi anziché pregiudizi – Buoni motivi per una consulenza personalizzata

Occuparsi della pianificazione patrimoniale è per molti un male necessario. Per questo è tanto più sensato avere al proprio fianco qualcuno che ci aiuta a prendere le decisioni giuste.