7 propositi per il nuovo anno e come mantenerli

|

L’inizio dell’anno è il momento perfetto per voltare pagina. Porta con sé il desiderio di cambiare le cattive abitudini, stabilire nuove routine e la giusta motivazione per realizzare i progetti che tenevamo nel cassetto. Ecco perché ci ritroviamo alle prese con la famosa lista dei buoni propositi per il nuovo anno.

Naturalmente, è abbastanza facile definire obiettivi ambiziosi, ma mantenerli non lo è affatto. Solo pochi mesi e la maggior parte delle persone ha già perso l’entusiasmo e ristabilito i vecchi schemi. Dunque, la parte difficile è capire come mantenere i nostri propositi per il nuovo anno e portarli avanti con entusiasmo e fiducia.

Affinché la tua lista dei buoni propositi non vada buttata al vento, prenditi del tempo per chiarire nel dettaglio obiettivi specifici e realistici. Abbiamo selezionato dei suggerimenti utili per darti qualche spunto prezioso e aiutarti a definire, mantenere e raggiungere i tuoi obiettivi.

Compilare la lista dei buoni propositi per il nuovo anno

Per quanto possa sembrare semplice, in realtà stilare una lista di propositi per il nuovo anno è un’operazione che richiede una certa dose di concentrazione. Spesso, il motivo per cui rinunciamo a perseguire le nostre nobili intenzioni, e ci ritroviamo arenati nelle vecchie routine non più tardi della metà di gennaio, è che siamo troppo esigenti con noi stessi.

Dopotutto, è davvero difficile ottenere in un solo anno più di quanto tu sia riuscito a fare nei dieci precedenti, giusto? Definire propositi troppo impegnativi e pretendere di raggiungerli in poco tempo, ha come unica conseguenza quella di farci sentire frustrati e inadeguati. Finiamo per rinunciarci in men che non si dica.

Ecco perché abbiamo creato una lista di 7 propositi per l’anno nuovo che siano sostenibili, o rimodulati per diventarlo.

Lista buoni propositi

#1 Iniziare ad allenarsi per mantenersi in forma

L’attività fisica è un vero e proprio toccasana per la salute. Aggiungere questo obiettivo per il nuovo anno alla tua lista non può che farci bene, soprattutto se ultimamente siamo precipitati in una spirale di sedentarietà.

Se anche tu sei una persona da divano e film, forse potrebbe essere un po’ troppo ambizioso pensare di intraprendere una disciplina sportiva molto complessa e impegnativa. Ma non preoccuparti. Se nella lista dei buoni propositi spezzi l’obiettivo in piccoli step, tutto sarà più facile.

Dunque, dove sta il segreto per iniziare a praticare un nuovo sport? Comincia a camminare almeno mezz’ora al giorno e cerca di farlo fino alla fine di gennaio. Ti accorgerai di aver introdotto una nuova e sana abitudine in cui dedichi del tempo al tuo benessere fisico. Da qui a iniziare un allenamento periodico in palestra o uno sport che adori, sarà tutto in discesa.

#2 Curare l’alimentazione

Anche questo obiettivo per il nuovo anno riguarda uno dei tuoi tesori più preziosi: la salute. Dopo le mangiate natalizie ci imponiamo di non esagerare più con i cibi pesanti, e questo è ammirevole, ma a lungo andare anche una dieta sregolata può avere cattivi effetti sul tuo fisico.

Come proposito per il nuovo anno puoi prefiggerti di contattare un nutrizionista entro una certa data che inserirai in agenda. Nel mentre, potresti iniziare anche solo aggiungendo una porzione di verdure a ogni pasto e sostituendo bevande gassate o alcoliche con tanta e sana acqua, almeno 2 litri al giorno.

#3 Organizzare un viaggio

Viaggiare è un’esperienza fantastica. Il problema è riuscirci spesso quanto vorremmo. Se nell’ultimo periodo non hai avuto molte occasioni per farlo, non c’è da stupirsi se tra i tuoi buoni propositi per il nuovo anno ci sia la pianificazione di un viaggio.

Per realizzare questo obiettivo servono doti organizzative e un po’ di soldi da parte. Quindi, ricordati di tenere conto anche dell’amministrazione delle tue finanze, come obiettivo per il nuovo anno.

#4 Acquistare casa

Acquistare casa è un proposito per il nuovo anno molto ambizioso. A prescindere che tu abbia intenzione di andare a vivere da solo, o che sia giunto il momento per coronare un progetto per la famiglia, avrai bisogno di una certa disponibilità economica.

Dunque, sarà difficile realizzare il tuo proposito, se inizi l’anno senza avere soldi da parte. Ma puoi cominciare a pianificarlo accantonando mensilmente una cifra che ti consenta di avere le risorse per l’anticipo necessario all’acquisto di una casa.

#5 Coltivare le amicizie

Gli impegni della vita quotidiana spesso ci portano in direzioni che mai avremmo immaginato. È così che le occasioni di ritrovo con gli amici diventano sempre più rare.

Potresti sentire il bisogno di aggiungere alla lista dei tuoi buoni propositi quello di dare un po’ di spazio in più alle amicizie. Dopotutto, sono fondamentali per svagarsi, confidarsi e passare gioiosi momenti in compagnia.

Scegli una frequenza che sia sostenibile per te e i tuoi amici, magari un giorno al mese in cui vi ritrovate. In questo modo, diventerà una splendida abitudine. E se non sempre puoi uscire, prendi in considerazione di usare il telefono un po’ più spesso.

#6 Ottenere una promozione o cambiare lavoro

Il lavoro è un ambito molto rilevante nella vita di tutti noi. Di conseguenza, anche nella tua lista di buoni propositi per il nuovo anno ci sarà un obiettivo che lo riguarda.

Magari lavori da molto tempo nello stesso posto e vorresti salire di livello. Oppure, non ti piace quello che fai e sei alla ricerca di un cambiamento. In entrambi i casi, inizia a porti come obiettivo il miglioramento delle tue competenze per acquisire nuove abilità e permetterti di crescere. In questo modo, potrai ambire a una promozione o cominciare un nuovo percorso professionale in un’altra azienda.

#7 Imparare qualcosa di nuovo

Che sia una lingua straniera o l’uncinetto, imparare qualcosa di nuovo è sempre entusiasmante e, non di rado, figura nella lista dei buoni propositi. Quando ti prefiggi questo obiettivo per il nuovo anno, cerca di pensare a quale sia un livello realisticamente raggiungibile entro la fine dell’anno e poi procedi sempre per step.

Acquisire nuove abilità può essere un obiettivo che coincide con la sfera professionale, ma potresti desiderarlo anche solo per avere un nuovo hobby che ti appaghi e ti consenta di rilassarti. Imparare qualcosa di nuovo è il modo migliore per mantenersi attivi e alimentare la propria autostima.

Propositi per il nuovo anno

Come mantenere i tuoi buoni propositi

Abbiamo visto alcuni buoni propositi per il nuovo anno che potresti aggiungere alla tua lista. Ma come puoi avere la certezza di mantenerli e portarli a termine?

Di sicuro, alla fine del prossimo anno vorrai aver raggiunto alcuni obiettivi e pianificarne di più ambiziosi per l’anno che verrà. Quindi, serve l’approccio giusto per mantenere alta la motivazione. Vediamo insieme come riuscirci.

Spacchetta gli obiettivi grandi in obiettivi più piccoli

Alcuni propositi per l’anno nuovo sono davvero ambiziosi, tanto che in alcuni casi è difficile raggiungerli in un solo anno. Il segreto per affrontare questi obiettivi uscendone vincitori è darsi delle tappe intermedie.

Ad esempio, se vuoi acquistare casa e non hai i soldi, un primo step sarà sicuramente iniziare a risparmiare per avvicinarti sempre di più al tuo scopo finale. In questo modo, la tua lista di propositi per il nuovo anno sarà più soddisfacente, e di anno in anno sarai sempre più vicino ai tuoi obiettivi.

Rendi snella la tua lista dei buoni propositi per il nuovo anno

Se i tuoi obiettivi per il nuovo anno sono troppi, è facile che tu non riesca a concentrarti appieno su nessuno di essi, con il risultato di concludere poco o nulla.

Aiutati con un approccio ragionato in base alle priorità. Quindi, se la tua lista dei buoni propositi è infinita, inizia a metterli in ordine di importanza, fino a ridurla a non più di 5 voci. In questo modo, riuscirai a concentrarti su ciò che è davvero importanteper te.

Monitora i tuoi progressi

Porti un obiettivo per il nuovo anno e lasciarlo nel dimenticatoio è il modo migliore per non raggiungerlo. Molto spesso, infatti, la lista dei propositi per l’anno nuovo giace in un cassetto fino al dicembre successivo, quando ci si rende conto di non aver realizzato nulla.

Per avere la certezza di mantenere fede ai tuoi propositi, fai un check periodico (ad esempio, trimestrale) e assicurati di essere sempre sulla strada giusta.

Hai già fatto la tua lista di buoni propositi per il nuovo anno?

Stilare la lista dei propositi per il nuovo anno è una tradizione per molti, ma spesso si finisce per non darle seguito e questo ci fa sentire piuttosto frustrati. I tuoi obiettivi possono essere di molti tipi: orientati alla salute e all’alimentazione, alla crescita personale o professionale, oppure rientrare nella sfera finanziaria, come l’acquisto di una casa.

Ognuno di questi propositi per l’anno nuovo dovrebbe essere modulato secondo le tue aspettative e possibilità, per evitare l’effetto delusione quando tirerai le somme. Ricordati di procedere per obiettivi più piccoli, quando vuoi raggiungerne uno più grande. Non prenderti troppi impegni e monitora i tuoi progressi.

Una garanzia per realizzare i tuoi progetti di vita, personali o professionali, è di sicuro padroneggiare una gestione efficace delle tue risorse economiche. In questo articolo puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per riuscirci: come imparare a risparmiare e raggiungere i tuoi obiettivi.