Assicurazione sulla vita: come proteggere finanziariamente la tua famiglia

|

Madre tiene sollevato il suo bimbo davanti a un lago
Gli aspetti più importanti sull’assicurazione vita

Tempo di lettura: circa 4 minuti

  • Le polizze di assicurazione sulla vita differiscono notevolmente in termini di vantaggi e contratti.  Le assicurazioni vita caso morte, le polizze a scadenza e le polizze vita unit linked sono tra le più conosciute.
  • L'assicurazione vita caso morte protegge la famiglia dal punto di vista economico in caso di decesso.
  • L'assicurazione vita a scadenza associa un contratto di risparmio a lungo termine con la protezione dei beneficiari in vita.
  • La polizza vita unit linked associa un investimento in fondi con un'assicurazione sulla vita caso morte.
  • L'assicurazione pensionistica privata è un piano pensionistico con copertura opzionale in caso decesso.

Garantire la sicurezza finanziaria alla propria famiglia o mettere da parte una rendita per la vecchiaia? Perché scegliere e non fare entrambe le cose contemporaneamente? L'assicurazione sulla vita lo rende possibile, perché combina le due opzioni. Ma quale assicurazione conviene nella tua situazione? Che si tratti di una polizza vita unit linked o di un'assicurazione vita caso morte, abbiamo riassunto le informazioni e i consigli più importanti sull'argomento.

L'assicurazione sulla vita è molto diffusa. Secondo uno studio di Insurance Europe, le persone investono più denaro in assicurazioni sulla vita che in altri tipi di assicurazione. Nel 2020, la spesa pro capite per l'assicurazione sulla vita in Europa è stata in media €1,106. In confronto, l'importo pro capite speso per le assicurazioni sulla proprietà è stato di €189 euro all'anno.

Assicurazione sulla vita: come funziona?

Di fatto non esiste un'unica polizza di assicurazione sulla vita. Dietro questo termine si celano diversi tipi di assicurazione. Le singole polizze coprono rischi diversi. A seconda dei tuoi desideri ed esigenze, può essere più conveniente un'assicurazione vita caso morte o una polizza vita unit linked. Non è facile tenere le fila delle diverse varianti.

Ecco le polizze vita disponibili

La morte non è un argomento che ci piace affrontare. Ma è importante intraprendere misure in vista dello scenario peggiore, al fine di proteggere i propri cari. Ti presentiamo le polizze di assicurazione sulla vita più comuni.

Assicurazione vita caso morte

Se ti succede qualcosa, la tua famiglia non perde solo un suo componente. Spesso viene a crearsi un vuoto economico. Le prestazioni fornite dal piano pensionistico statale di solito non sono sufficienti a coprire i costi. L'assicurazione sulla vita caso morte può colmare questo vuoto previdenziale e versare a chi resta in vita una somma una tantum. Questa somma può essere utilizzata per estinguere i prestiti o per garantire l'indipendenza finanziaria della tua famiglia.

Ad esempio, sogni di acquistare una proprietà? Raramente il capitale sufficiente per pagare la casa dei propri sogni è disponibile. Allora hai bisogno di un prestito. Cosa succede in caso di morte? La tua famiglia  potrà pagare il prestito? Vale la pena sottoscrivere un'assicurazione sulla vita caso morte per garantire finanziariamente il mutuo immobiliare. In caso di decesso, chi rimane pagherà il mutuo con la somma assicurata.

Buono a sapersi: le polizze vita caso morte prevedono solitamente termini diversi per la somma assicurata. Una somma assicurata costante è adatta a proteggere la famiglia. Il capitale in caso di decesso e il premio rimangono invariati per l'intera durata. Una somma assicurata decrescente è adatta per l'assicurazione patrimoniale. Ha senso se i debiti diminuiscono nel tempo.

Polizza vita a scadenza

La polizza vita a scadenza è una classica polizza di assicurazione sulla vita. Associa un contratto di risparmio a lungo termine con una copertura dei beneficiari in caso di morte. È possibile personalizzare la somma assicurata e la durata. Vale quanto segue: più alta è la somma assicurata e l'età alla scadenza del contratto, più alto sarà il premio mensile.

L'assicurazione ha solitamente una durata di alcuni decenni. I premi mensili vengono versati all'assicuratore, che li investe con profitto sul mercato dei capitali. Se l'assicurato muore prima della scadenza del contratto, la somma assicurata viene versata a beneficiari in vita. In caso contrario, la somma assicurata, compresi gli interessi, viene versata all'assicurato.

Importante: la polizza vita a scadenza è strettamente legata al tasso di base. Se questo aumenta, aumentano anche i tassi d'interesse dell'assicurazione di rendita. Il cliente beneficia dell'aumento dei tassi d'interesse e di un tasso d'interesse garantito più elevato.

Padre e figlio sdraiati sul letto

Polizza vita unit linked

La polizza vita unit linked è una forma di previdenza privata. Una parte dei contributi viene investita in fondi di investimento. Con un fondo d'investimento, molte persone versano denaro nello stesso fondo. Una società di investimento gestisce il fondo e investe in varie classi di attività. Rispetto all'assicurazione di rendita tradizionale, la polizza vita unit linked offre in genere rendimenti potenziali più elevati. Tuttavia, anche il rischio di perdita è maggiore.

Piano pensionistico privato

Il piano pensionistico privato è una previdenza per la terza età con copertura opzionale in caso di decesso. Il denaro risparmiato viene versato sotto forma di rendita a vita o, nel caso di un'assicurazione sulla vita tradizionale, come pagamento unico. L'assicurazione pensionistica privata è un'integrazione della pensione statale e si articola in due fasi: la fase del risparmio e la fase della pensione. In primo luogo, i contributi versati vengono risparmiati e maturano interessi. Non appena si raggiunge l'età pensionabile, vengono versati gli importi fruttiferi.

Il piano pensionistico privato spesso include una copertura dei rischi, ad esempio contro  l’invalidità professionale o il decesso. Se vieni a mancare prima dell'inizio della pensione, i tuoi parenti riceveranno il denaro versato. Fornendo una copertura per i familiari, l'assicurazione pensionistica privata è un'alternativa all'assicurazione vita a scadenza.

Considerazioni importanti sull’assicurazione vita

Una cosa è certa: esistono diverse polizze di assicurazione sulla vita tra cui scegliere. Tuttavia, le singole polizze assicurative hanno molti punti in comune.

Presta particolare attenzione ai seguenti aspetti:

  • La società assicurativa: le tariffe e le prestazioni sono diverse a seconda dell'assicuratore. Vale la pena di fare un confronto. I nostri consulenti finanziari possono aiutarti in questo ambito.
  • La somma assicurata: una somma assicurata più elevata comporta premi più alti. Tuttavia, se la somma assicurata è troppo bassa, i tuoi familiari a carico non saranno adeguatamente coperti. È meglio fissare una somma assicurata un po' più alta.
Giovane donna sorride di fronte alla fotocamera
  • La durata: la durata dell'assicurazione sulla vita caso morte dipende dalla tua situazione personale. Se hai figli, l'assicurazione dovrebbe durare fino alla loro indipendenza. Se hai un mutuo in corso, dovrebbe durare fino alla fine del periodo di rimborso.
  • I tempi: il tempo è denaro, quindi non aspettare troppo. Più si è anziani, più i premi sono alti.
  • Le domande sulla salute: per stipulare un'assicurazione sulla vita caso morte, devi rispondere a domande sulla tua salute. Rispondi con attenzione e sincerità. In caso contrario, la società assicurativa potrebbe rifiutarsi di erogare le prestazioni.

Leggila anche tu:

Sposa e sposo che si abbracciano ridendo – Wedding Planning

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Wedding planning: Come risparmiare

Che si tratti di un gruppetto nel proprio giardino o di centinaia di invitati su una costa rinomata, per molti sposi il matrimonio è uno dei giorni più belli e costosi della propria vita. Un matrimonio non deve essere solo opportunamente pianificato, ma anche opportunamente finanziato. Abbiamo riassunto i consigli più importanti per finanziare il tuo matrimonio, mostrandoti come poter pianificare facilmente il tuo budget.

Padre e figlio – Durante Congedo Parentale

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Congedo parentale e retribuzione: conciliare figli e denaro

La nascita del primo figlio: l'emozione e l'attesa crescono di giorno in giorno. Ma fino ad allora devi ancora occuparti di alcune cose. Devi assolutamente valutare il fattore economico. Cosa è meglio fare? Per quanto tempo puoi chiedere il congedo parentale o dovresti lavorare part-time? Qui puoi trovare tutte le informazioni su finanze e reddito post nascita.