Backpacking si, ma fatto bene: che cosa ti serve all’estero

|

Giovane donna su scooter - backpacking all’estero
I dati più importanti sul backpacking

Tempo di lettura: circa 6 minuti

  • Una buona preparazione è essenziale per il tuo viaggio con lo zaino in spalla.
  • In particolare i giovani hanno tempo sufficiente per un viaggio di lunga durata. Anche con poco tempo a disposizione tuttavia si possono intraprendere tour interessanti.
  • I continenti asiatici e americani in particolare sono mete di viaggio molto comuni. Fare backpacking in Europa può essere un’alternativa sostenibile. 
  • Semplici dritte e consigli possono aiutarti a risparmiare denaro e aumentare il tuo budget prima e durante il viaggio.
  • La sicurezza prima di tutto. Per questo non dovresti fare a meno della giusta copertura assicurativa, come un’assicurazione viaggi internazionale.

Fare backpacking in giro per il mondo è uno dei sogni più ambiti, specialmente dai giovani. Scoprire nuovi Paesi, culture e luoghi in modo indipendente e con un bagaglio leggero: il backpacking è avventura e libertà al tempo stesso. Per assicurarti che il tuo viaggio vada come previsto è importante organizzarlo bene in anticipo. Scopri qui come puoi finanziare al meglio il tuo viaggio e preparare tutti gli aspetti.

Al giorno d’oggi, esistono innumerevoli possibilità di backpacking. Che siano viaggi organizzati, viaggi in gruppo o viaggi in solitaria senza biglietto di ritorno – non c’è che l’imbarazzo della scelta. Backpacking significa soprattutto una cosa: evadere dalla routine quotidiana e lasciarsi trasportare. È relativamente a buon prezzo. La giusta preparazione è importante. Dopo tutto, non vorresti finire i tuoi soldi nel mezzo di una giungla thailandese. Prima del tuo grande viaggio, è opportuno pensare attentamente ai giusti tempi e budget. Ma quando è il momento migliore per farlo?

Trovare abbastanza tempo

Naturalmente, puoi fare backpacking anche solo per due o tre settimane. Ma se vuoi viaggiare per diverse settimane o addirittura mesi, hai bisogno di pianificare bene i tempi. Questo è esattamente il motivo per cui il backpacking è in voga tra i giovani. È il modo perfetto per riempire il periodo vuoto tra un corso di studi e l’altro. Tre momenti sono particolarmente adatti per il tuo primo viaggio di backpacking:

Dopo i corsi di studio

Sia che ti trovi nella pausa tra scuola superiore e università o che voglia scoprire il mondo prima di cominciare il tuo primo vero lavoro, una pausa di un anno è l’ideale per pianificare lunghi viaggi.

Tra un semestre e l’altro

Alcuni corsi di laurea prevedono pause dalle lezioni ed esami di diverse settimane o anche mesi.

L’anno sabbatico

É possibile fare un lungo viaggio di backpacking anche da impiegati, usufruendo dell’anno sabbatico. Normalmente durante l’anno sabbatico non è prevista alcuna retribuzione, tuttavia avrai la sicurezza di tornare nuovamente al tuo lavoro una volta finito il viaggio.

Le mete più popolari tra i backpacker

Una volta stabilito il tempo a disposizione, inizia la ricerca della destinazione giusta. Al giorno d'oggi c'è un'ampia scelta di Paesi in cui viaggiare con lo zaino in spalla. Vuoi viaggiare in un solo Paese, in un intero continente o magari fare il giro del mondo? Naturalmente, i fattori decisivi sono il tempo di viaggio e il budget a tua disposizione. Ad ogni modo ci sono alcuni Paesi o continenti molto richiesti tra i backpacker. In particolare:

  • In Asia: Thailandia, Cambogia, Vietnam, Laos e Indonesia
  • In Oceania: Australia e Nuova Zelanda
  • In America: USA, Canada, Costa Rica, Guatemala, Peru and Bolivia
  • In Europa: Spagna, Italia, Slovenia e Croazia

I Paesi del Sud-Est asiatico sono particolarmente adatti per il primo viaggio con lo zaino in spalla. Di solito non solo sono economici, ma dispongono anche di infrastrutture ottimali per il backpacker.

Ma anche l'Europa è diventata una destinazione di viaggio gettonata. Si può evitare un lungo e costoso viaggio in aereo ed optare per un più sostenibile viaggio in treno o in autobus.

Finanziare un viaggio di backpacking

Sia che stia pianificando un viaggio di quattro settimane attraverso l'Europa dell'Est o un viaggio di sei mesi intorno al mondo, dovrai provvedere a pagare il tuo viaggio e la tua vita in loco. I viaggi con lo zaino in spalla devono essere soprattutto una cosa: economici. Per sfruttare al meglio il tuo tempo e budget, è fondamentale una buona preparazione e pianificazione. Prima della tua grande avventura, dovresti quindi conoscere a grandi linee il tuo budget. Ma qual è il modo migliore per farlo? 

Impostare il budget di viaggio

Innanzitutto, è necessario sapere approssimativamente quanto costerà il viaggio. È meglio dividere i costi in categorie. Includi nel tuo budget sia le spese una tantum, come voli o attività speciali, sia le spese giornaliere. Ad esempio si può trattare dei costi medi per l'alloggio, i trasporti e il cibo e le bevande in loco. Moltiplicando le spese giornaliere per il numero di giorni e aggiungendo i costi fissi del viaggio, si ottiene un budget di massima.

Persona che guarda in lontananza mentre fa trekking - Backpacking

Il nostro consiglio: è meglio aggiungere un margine del 10 o 15 per cento alle spese giornaliere. In questo modo potrai affrontare meglio costi inaspettatamente elevati, viaggiando più a cuor leggero.

Alcune semplici dritte per risparmiare

Hai calcolato il tuo budget di viaggio e vuoi risparmiare per finanziare il tuo viaggio di backpacking? Ti diamo alcune semplici dritte per poter risparmiare sia prima che durante il tuo primo viaggio con zaino in spalla. Se inizi qualche mese prima del viaggio, potrai mettere da parte un po' di denaro durante questo periodo.

Un semplice sistema per ridurre le spese nella vita di tutti i giorni è quello di tenere un quaderno delle spese. Con un quaderno delle spese puoi registrare le tue spese ed entrate mensili. In questo modo non solo si ha una migliore visione d'insieme delle proprie finanze, ma si possono anche trovare potenziali risparmi. Le spese superflue, come il caffè quotidiano che si prende al lavoro o l'abbonamento non utilizzato, sono più facili da individuare e possono essere evitati. Questi piccoli cambiamenti si sommano nel tempo e alla fine il denaro risparmiato può essere significativo.

Se programmi il tuo viaggio in bassa stagione, potrai trovare voli e alloggi molto più economici. Se hai molto tempo a disposizione e vuoi risparmiare ancora di più, potrebbe essere utile prendere in considerazione il trasporto via terra. Soprattutto in Sud America o in Asia, spesso è più economico viaggiare in autobus o in treno che in aereo. Il viaggio durerà di più, ma sarà ancora più avventuroso.

Ricaricare i fondi del viaggio

Puoi aumentare il tuo budget di viaggio non solo prima del viaggio, ma anche durante. Come fare? Lavorare e viaggiare al tempo stesso è una possibilità. Viaggia e lavora all'estero contemporaneamente. Puoi passare regolarmente da un lavoro all'altro e allo stesso tempo conoscere nuovi luoghi. Molti Paesi offrono visti speciali che facilitano il lavoro e il guadagno in loco. In alternativa, puoi affittare o subaffittare la tua stanza o il tuo appartamento per il tempo necessario e alleggerirti economicamente. Se sei in affitto devi controllare che sia previsto dal tuo contratto e che il padrone di casa sia d’accordo. Ricordati inoltre che andrà stipulato un contratto con il nuovo inquilino e che dovrai tenere conto delle tasse previste.

Donna seduta in barca - Viaggiare all'estero

La giusta preparazione

A seconda della destinazione, potrebbe essere necessario preparare alcune cose per il viaggio. È essenziale controllare per tempo i documenti di viaggio e i permessi d'ingresso corretti. Per viaggiare in Europa è sufficiente la carta d'identità. Tuttavia, se vuoi viaggiare più lontano, avrai bisogno di un passaporto valido e aggiornato. Se non ne hai già uno, è meglio prevedere un po' di tempo per la procedura di richiesta, in modo da evitare stress e pressione inutili. A seconda del Paese in cui si desidera viaggiare, potrebbe essere necessario anche un visto. Anche questo va richiesto per tempo, in modo che tutto funzioni al momento dell'ingresso nel Paese.

La giusta assicurazione viaggi

Che sia durante un viaggio in Europa o dall'altra parte del mondo, ad esempio in Australia, potrebbe sempre succederti qualcosa. Ecco perché è importante avere con te le assicurazioni giuste. Con queste tre assicurazioni sarai al sicuro per il tuo primo viaggio zaino in spalla:

1. Assicurazione sanitaria per l’estero

È indispensabile per il tuo viaggio. Che si tratti di un incidente con lo scooter, di un'intossicazione alimentare o di un improvviso mal di denti, con l'assicurazione sanitaria si riceverà assistenza medica in caso di malattia e, nel peggiore dei casi, si potrà persino essere trasportati nel proprio Paese d'origine. Quando scegli una polizza assicurativa, assicurati di sceglierne una senza franchigia. Questo ti protegge da costi nascosti in caso di evento assicurato. Se hai una assicurazione sanitaria con una franchigia, dovrai pagare da te una parte delle spese per le cure mediche.

Per i viaggi più brevi all’interno dell’Unione Europea, è di solito sufficiente portare la tua tessera sanitaria europea. Tuttavia, esistono anche restrizioni e regole speciali da rispettare.

2. Assicurazione di responsabilità civile in viaggio

L'assicurazione di responsabilità civile di viaggio garantisce protezione anche dalle conseguenze finanziarie di lesioni personali, danni materiali o perdite finanziarie all'estero. Se si danneggia una macchina fotografica costosa durante il viaggio o si perdono le chiavi dell'alloggio, possono improvvisamente sorgere costi elevati. La copertura assicurativa a livello mondiale è particolarmente utile per i viaggi più lunghi e ti protegge dalle conseguenze finanziarie. Alcune assicurazioni private di responsabilità civile sono valide anche all'estero: prima di partire, è bene verificare la propria assicurazione.

3. Assicurazione bagagli

Rispetto alle altre assicurazioni, quella per i bagagli non è forse la più importante, ma è comunque un'assicurazione che ha senso fare. Soprattutto se hai con te uno smartphone costoso o una buona macchina fotografica, questa assicurazione ha la sua utilità. Tuttavia, a seconda dell'assicurazione, non tutti i danni sono coperti: informati in anticipo o chiedi consiglio ai nostri esperti finanziari.   

 

La giusta carta di credito

Avrai bisogno di una carta di credito per poter pagare facilmente le spese all'estero: dopotutto, non è auspicabile viaggiare con grandi quantità di contanti. Con una carta di credito puoi prelevare contanti nella valuta locale, prenotare voli, hotel o tour e pagare senza contanti. In caso di emergenza, potrai anche utilizzare la linea di credito per affrontare importi inaspettatamente elevati.

Alcune delle carte di credito includono anche un'assicurazione di viaggio con copertura estera, anche se le condizioni e le somme assicurate variano notevolmente.

Vuoi prepararti al meglio per la tua avventura con lo zaino in spalla?

Lasciati consigliare dai nostri Consulenti per assicurarti un risparmio sicuro in previsione del tuo prossimo viaggio!
 

Leggila anche tu:

Studente sorridente – Corso di formazione

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Corso di formazione o studio: cosa conviene di più?

È probabilmente una delle decisioni più importanti nella vita dei giovani: la domanda su cosa fare dopo aver lasciato la scuola. Al giorno d'oggi ci sono innumerevoli possibilità e percorsi, ma questa vastissima scelta non è sempre una benedizione. Come puoi capire ciò che è meglio per te e se ti si addice di più un corso universitario o un apprendistato? Ti illustreremo i vantaggi e gli svantaggi e ti daremo alcuni consigli per facilitare la tua decisione.

Bambino in piscina con pistola ad acqua – Viaggiare sicuri

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Finalmente il sole: consigli per il budget delle vacanze e assicurazione viaggi

Non importa se stiamo viaggiando con lo zaino in spalla in Tailandia o se soggiorniamo in un hotel all-inclusive in Tunisia. Se ci ammaliamo poco prima della vacanza o se ci rubano gli oggetti dalla camera d'albergo ci rendiamo conto del valore di un'assicurazione. In questo modo possiamo infatti proteggerci dalle conseguenze finanziarie – e partire per le vacanze a cuor leggero.