Budget per la vacanza: come crearne uno e rispettarlo

|

Tutto quello che devi fare è pianificare. Desideriamo tutti prenderci una pausa ogni tanto. Magari partire per un viaggio in qualche luogo che possa aiutarci a ritrovare ritmi più lenti e un po’ di serenità. Ma se non sai come creare un budget per la vacanza sarà difficile pianificare e ogni volta c’è il rischio di non partire, o peggio, di spendere più di quanto pensassi.

Meravigliose e ambite, ma le vacanze sono anche finanziariamente faticose. È facile farsi prendere la mano quando siamo rilassati e spinti dalla convinzione che, in fondo, ce la meritiamo quella spesa in più. Invece, se riesci a sviluppare un budget realisticoa cui attenerti, puoi tornare a casa senza l’ansia di ricevere l’estratto conto della tua carta di credito.

Abbiamo raccolto e selezionato per te alcuni preziosi suggerimenti e qualche utile strategia. Prendili e falli tuoi. Crea il tuo budget e rispettalo. Goditi la tua vacanza.

Perché hai bisogno di un budget per la vacanza

Per alcune persone il viaggio è sinonimo di libertà e spensieratezza. Se è così anche per te, forse l’idea di avere un budget per la vacanza ti sembrerà un controsenso. Eppure, calcolare i costi del tuo viaggio e fare in modo che tutto torni, è un ottimo modo per vivere l’esperienza senza stress e godersela pienamente: basta un po’ di attenzione nella fase di pianificazione e il gioco è fatto.

Non potresti vivere tranquillamente una vacanza tra hotel di lusso e viaggi in prima classe, se sai di non potertela permettere, giusto? Il processo per definire il budget adeguato è molto simile all’approccio che dovresti avere per gestire il bilancio familiare.

Dunque, conviene dedicare un po’ di tempo a calcolare il budget per la tua vacanza, comprese eventuali assicurazioni, prima di partire: sarà un po’ impegnativo all’inizio, ma ne vale sempre la pena. Ecco da dove puoi iniziare.

Il tuo viaggio inizia con la pianificazione

Nel momento in cui decidi di fare una vacanza, mentre prendi in considerazione le modalità e i costi di viaggio, con la tua mente sei già alla tua destinazione: riesci a immaginare in modo piuttosto vivido come sarà goderti tutte le esperienze che ti aspettano.

Il primo passo necessario a calcolare il budget per il viaggio è proprio la pianificazione.
Una volta decisa la destinazione, tu e i tuoi compagni di viaggio avrete un’idea sul tipo di vacanza che volete fare: lussuosa o in giro per ostelli, in un villaggio All Inclusive, oppure on the road. Le possibilità sono moltissime e ogni gruppo ha le sue esigenze.

Il budget per la vacanza è strettamente legato al tipo di trattamento che vorrai riservarti. Dunque, per evitare sorprese dell’ultimo minuto, è importantissimo avere tutte le informazioni che ti servono.

Per fortuna, viviamo in un’epoca iperconnessa. Quindi, con internet a tua disposizione è molto facile pianificare una vacanza: esistono portali dedicati ai voli, ai treni, agli hotel e per quasi tutte le esperienze che potrai fare durante il tuo viaggio.

Tuttavia, allo stesso tempo, non disdegnare mai i consigli degli amici che hanno già visitato lo stesso posto dove vuoi recarti. Potranno darti informazioni di prima mano, utilissime per evitare imprevisti e goderti l’esperienza appieno.

Calcola le spese di trasporto

Nel budget per la tua vacanza dovrai sicuramente prendere in considerazione le spese per i mezzi di trasporto: sia quelli che ti porteranno da casa tua al luogo di villeggiatura, sia gli eventuali mezzi locali per muoversi durante la vacanza.

Come prima cosa, dovrai scegliere il mezzo di trasporto più adatto: il più veloce, quello più comodo per tutti i passeggeri e il più conveniente per quanto concerne i costi di viaggio.

La scelta più conveniente è quella di prenotare con largo anticipo i biglietti di treni e aerei, per approfittare delle offerte e far rientrare il costo nel budget per la vacanza, ma anche per essere certo di trovare posto, soprattutto durante i periodi più richiesti.

Nel caso in cui scegliessi di viaggiare in auto, ti consigliamo di utilizzare una guida online per calcolare con precisione i costi di viaggio, per sapere quanto incideranno sul tuo budget vacanza.

I biglietti per i trasporti locali non devono necessariamente essere acquistati in anticipo, ma ti consigliamo di fare qualche ricerca per non farti cogliere impreparato e per approfittare delle offerte, come ad esempio carnet o abbonamenti giornalieri.

Considera le spese per i pernottamenti

Il passo successivo per calcolare il budget della tua vacanza è la prenotazione dei pernottamenti.

Se hai svolto bene la parte di pianificazione, avrai un’idea del tipo di alloggio più adatto a te e ai tuoi compagni di viaggio, e di conseguenza saprai che tipo di pernottamenti cercare, prestando attenzione al budget della tua vacanza.

I numerosi portali dedicati agli alloggi su internet ti permettono di confrontare le diverse soluzioni, prendendo in considerazione le loro caratteristiche, come la posizione, i servizi della camera e i prezzi, un elemento importantissimo per calcolare il budget della tua vacanza.

Per avere un parere disinteressato, questi siti forniscono agli utenti la possibilità di lasciare recensioni, in modo da dare ai possibili acquirenti l’occasione di avere più dettagli sull’alloggio. In questo modo, potrai prenotare in anticipo, trovando così la soluzione migliore per avere una sistemazione adeguata, restando nel tuo budget vacanza.

Il budget per le spese dei pasti

Non sarà certo possibile calcolare al centesimo le spese che farai per ogni pasto. Ma con una buona pianificazione, potrai andarci molto vicino e inserire una quota adeguata nel tuo budget di viaggio.

Il tipo di pasti che farai dipende molto dalle attività che svolgerai: vuoi goderti una cena a lume di candela in un ristorante particolare, o vuoi mangiare un panino veloce tra un’attività e l’altra?

Per calcolare il budget della tua vacanza è essenziale avere idea di questi dettagli e dedicare una cifra precisa ai pasti. In questo modo, sarai sicuro di non sforare e di avere tutti i soldi che ti servono.

Prenota le attività della tua vacanza

Un altro modo per stabilire in modo oculato il budget di una vacanza è prenotare in anticipo le attività che desideri fare. Molte attrazioni presenti nel luogo dove vuoi recarti, hanno siti web o App che offrono la possibilità di acquistare il biglietto online, dedicando anche uno sconto a chi sceglie questa opzione. Hai la possibilità di pianificare nei minimi dettagli la vacanza e puoi ottimizzare le tue disponibilità finanziarie.

È il momento di calcolare il budget per la vacanza

Calcolare un budget per il tuo viaggio può sembrare complicato, ma in realtà basta seguire pochi semplici passi e pianificare con molto anticipo. Dunque, prima di tutto, devi avere un’idea precisa del tipo di vacanza e delle diverse attività che desideri fare. Solo in seguito potrai impostare un limite di spesa, dare delle priorità e iniziare a farti un’idea più precisa.

Tuttavia, quando calcoli il budget per il tuo viaggio, ricorda di tenere da parte una piccola somma per gli imprevisti. Se stai mettendo da parte i soldi per le tue prossime ferie, sappi che puoi farlo in modo più veloce ed efficace, se hai un metodo per padroneggiare i conti di casa. Leggi il nostro articolo su come gestire le tue finanze e inizia ad accantonare le risorse per vivere una vacanza memorabile.