Come gestire il bilancio familiare: tutti gli aspetti che dovresti considerare

|

Sembra molto semplice: spendi meno soldi di quelli che guadagni e il gioco è fatto. Ma la tua famiglia cresce, gli avvenimenti inattesi sopraggiungono e i costi si insinuano molto più velocemente di quanto potessi pensare. Niente panico. Se sai come gestire il bilancio familiare, puoi mantenere il controllo delle spese quotidiane, gestire gli imprevisti e riuscire persino a risparmiare per il futuro.

L’idea di definire un budget e tenere traccia delle spese potrebbe sembrarti restrittiva e soffocante all’inizio. Ma è una sensazione che passa in fretta, soprattutto quando ti rendi conto di essere più consapevole di ogni euro che entra ed esce dalle tue tasche. Hai una visione più chiara sul futuro delle tue finanze.

Dunque, è tempo di mettere in sicurezza il bilancio familiare. Ecco tutti gli aspetti che dovresti considerare, e alcuni consigli collaudati, per gestire al meglio il budget della tua famiglia.

 

Perché è importante gestire il bilancio familiare

È vero, fare un bilancio delle spese familiari può dare l’impressione di non potersi muovere liberamente, neanche tra le mura di casa propria. Sembra di dover soppesare ogni minimo movimento di cassa. Ma non è così che dovrebbe essere percepita l’amministrazione efficace del budget familiare.

In realtà, una buona gestione dell’economia domestica è il primo passo verso la libertà finanziaria. Dopotutto, come puoi pensare di realizzare i tuoi progetti, se non hai sotto controllo le spese di casa?

Tenere d’occhio il bilancio familiare, infatti, ti permette di avere il polso della situazione per quanto riguarda le spese. Ma non solo, riduce significativamente l’ansia di fronte agli imprevisti finanziari o alle decisioni importanti di carattere economico.

Se sei anche genitore, poi, è importante considerare l’insegnamento che può dare una buona gestione del bilancio casalingo a un bambino. Puoi davvero piantare il semino della consapevolezza di quanto sia fondamentale avere una buona educazione finanziaria.

Vediamo insieme cosa è importante sapere quando vuoi gestire al meglio il bilancio familiare.

Calcola tutte le entrate

La cosa più importante per sapere come gestire il bilancio familiare è conoscere tutte le entrate della tua famiglia. Questo ti darà un’idea del budget di spesa che avete.

In questa categoria rientrano tutti i guadagni: quelli attivi, come i redditi da lavoro, e quelli passivi, come i guadagni extra, i ricavi di eventuali proprietà in affitto, gli interessi degli investimenti, ecc.

Tieni traccia di tutte le uscite

L’altro tassello fondamentale del bilancio familiare sono le uscite, ossia tutti i soldi che la tua famiglia spende nel corso del mese.

Di questa categoria fanno parte le spese fisse, come l’affitto, il mutuo, le utenze, le spese condominiali, le rate dei finanziamenti, ecc. Oltre alle spese variabili, come l’acquisto dei prodotti alimentari, lo shopping, ecc.

La differenza tra queste due categorie è il margine di manovra che hai. Quando scegli di sottoscrivere il contratto per la linea internet, ti impegni a pagare una cifra fissa. Mentre durante la spesa mensile al supermercato puoi preferire prodotti più economici in un momento in cui il budget familiare è più basso.

Calcola la rimanenza e la strategia di risparmio per gestire il bilancio familiare

Questa parte della gestione del bilancio familiare è molto importante. La somma a tua disposizione, dopo aver sottratto le spese alle entrate, è quella che puoi accantonare per iniziare a risparmiare nel caso di imprevisti o progetti futuri.

In questa fase del bilancio casalingo è di importanza fondamentale avere molto chiari gli obiettivi di risparmio della famiglia: solo in questo modo puoi capire quanto sia necessario accantonare e in che modo farlo nel modo più proficuo.

E se quello che risparmi non basta?

Gestire il bilancio familiare serve anche a capire se stai agendo nel migliore dei modi e i tuoi risparmi ti permetteranno di avvicinarti agli obiettivi prefissati. Se fai attenzione all’economia della casa, puoi accorgerti subito se ci sono delle problematiche da affrontare e dove dovresti intervenire per risparmiare.

Dunque, una buona gestione del budget familiare può permetterti anche di capire quali spese probabilmente sono un buco nero per i tuoi soldi. Ad esempio, potresti accorgerti che spendi moltissimi soldi in benzina quando potresti muoverti più spesso a piedi, o che non ti servono poi così tanti servizi di streaming.

Se pensi ti sia utile qualche consiglio più specifico, puoi leggere il nostro articolo su come imparare a risparmiare. Prendi le informazioni che ti servono e falle tue. Spesso non ci accorgiamo del peso che alcune spese hanno sul bilancio familiare finché non le vediamo scritte nero su bianco.

Qualche consiglio per gestire il bilancio familiare in modo snello

Anche se ora hai capito perfettamente come gestire il bilancio familiare, questo non può e non deve diventare un secondo lavoro, anzi deve essere un’attività da svolgere in modo semplice e veloce. E, tutto sommato, lo è. In caso contrario, il rischio sarebbe quello di abbandonarla e rinunciare a gestire le spese di casa. Meglio evitarlo.

Servono solo un pizzico di organizzazione, consapevolezza e costanza. Ecco allora qualche piccolo suggerimento per rendere il bilancio domestico un’attività affrontabile anche da chi ha il mal di testa solo a sentirne parlare.

Scegli un giorno fisso da dedicare al bilancio familiare

Se non hai l’abitudine di gestire le spese di casa, decidere di farlo senza darsi un appuntamento è il modo migliore per non tenere fede all’impegno. Inizia a dedicare un giorno alla settimana alla gestione del bilancio familiare: quando diventerà un’abitudine consolidata, ti basterà un giorno al mese.

Segna da qualche parte le scadenze

Che sia una lavagna in casa, o un calendario condiviso con gli altri membri della famiglia, è importantissimo avere traccia di tutte scadenze. Per una gestione ottimale del bilancio, fai in modo di annotare anche quando i pagamenti vengono fatti, in modo da non pagare due volte o da non dimenticartene, pensando che l’abbia fatto qualcun altro.

Mantieni poche voci nella gestione del bilancio familiare

Il tuo bilancio di casa non ha bisogno di frammentare troppo ogni micro-attività, finirebbero solo per confonderti le idee. Cerca di non superare le 5 o 6 voci da monitorare e raggruppa il più possibile le spese. Se hai bisogno di guardare più nel dettaglio, puoi sempre farlo quel mese in cui si rende necessario.

Come gestire il bilancio familiare con successo

Ora non ti resta che prendere carta e penna (o computer e smartphone, per i più tecnologici) e metterti al lavoro sul tuo bilancio di casa.

Ricorda di tenere traccia di tutte le entrate e le uscite, nonché di osservare la differenza tra le due somme. In base al risultato, potrai capire quanto velocemente ti stai avvicinando ai tuoi obiettivi o se qualcosa non torna nella gestione economica della famiglia.

Cerca di non complicarti la vita, mentre gestisci il tuo bilancio familiare. Rendilo semplice e intuitivo, solo così potrai avere la certezza di compilarlo con costanza, analizzarlo in velocità e portare al successo le tue finanze. Ovvero, disporre dei risparmi necessari a sostenere la famiglia e, contestualmente, raggiungere nel tempo gli obiettivi prefissati.

Se hai bisogno di approfondire le tue conoscenze e sapere come puoi risparmiare o investire con efficacia e in sicurezza, richiedi una consulenza. Siamo a tua disposizione per aiutarti a pianificare il futuro finanziario che desideri per te e la tua famiglia.

Leggila anche tu:

Studio del notaio

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Come funziona la successione: tutto quello che devi sapere

La perdita di una persona cara non è mai facile, e come se non bastasse, per i parenti più prossimi si aggiunge al dolore una grande quantità di burocrazia di cui occuparsi, molta della quale collegata alla successione.

Questo argomento suscita spesso molte domande e dubbi: come funziona esattamente? Chi eredita? Quali sono le tempistiche e le procedure da seguire?

Mani e salvadanaio

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Gestire i soldi sin da piccoli: la paghetta

La gestione dei soldi non è una questione banale, e quando la si impara in giovane età, la vita diventa molto più semplice! Per questo motivo, hai deciso di educare i tuoi figli in modo che conoscano il valore del denaro e sappiano come gestirlo, partendo da piccole somme, come la paghetta.
Ma da dove cominciare?