Perché e come proteggere i propri risparmi

|

Lavori e ti impegni tanto per risparmiare. Tuttavia, senza pianificazione, è facile vedere i tuoi soldi inghiottiti da un imprevisto, da un momento di debolezza, o prosciugati in bollette da pagare ogni mese. Può essere frustrante. Ma esistono adeguate soluzioni per proteggere i propri risparmi e puoi riuscirci anche tu.

Dunque, dovresti capire perché i soldi accantonati non stanno crescendo e fare il possibile per tutelarli. Il segreto? Definire obiettivi chiari e implementare i giusti approcci. Anche se l’inflazione è un fardello rovente, esistono strategie e strumenti finanziari che possono aiutarti.

È possibile godersi l’oggi consapevoli di essere pronti per tutto ciò che il domani ti porterà. Vediamo perché e come proteggere i tuoi risparmi, in modo da poter toccare con mano una reale inversione di tendenza nella tua situazione finanziaria.

L’importanza di proteggere i propri risparmi

Anche se siamo consapevoli delle adeguate strategie per risparmiare, è necessario comprendere come proteggere i propri risparmi. In particolare, quando sono minacciati da eventi esterni, come pandemie e guerre, che alimentano situazioni di instabilità e portano alla crescita dell’inflazione.

Nonostante la fatica per mettere da parte il denaro guadagnato, c’è il rischio di ritrovarlo molto svalutato a causa della crisi e del conseguente aumento vertiginoso dei prezzi.

Quindi, se ti stai chiedendo come puoi tutelare i tuoi risparmi, questa piccola guida può aiutarti a non lasciarti trascinare dall’emotività, anche nei momenti storici più complessi.

Alcuni metodi e riflessioni per aiutarti a tutelare il tuo patrimonio

Uno degli effetti delle crisi globali, oltre alle ovvie conseguenze sulla situazione economica delle persone, è il senso di insicurezza dilagante. L’incertezza alimenta l’ansia e questa induce a compiere azioni poco razionali. Ci sono persone che corrono a disinvestire i propri risparmi, o che cercano soluzioni fantasiose per proteggerli.

Ad esempio, prelevare tutti i soldi dal conto corrente e nascondere i contanti in casa non è una buona idea:

  • non li protegge dall’inflazione;
  • li espone ad altri rischi, come le azioni di possibili malintenzionati;
  • non li protegge da eventuali imposte patrimoniali, dal momento che anche i soldi in contanti sono dichiarati al fisco, se guadagnati in modo lecito.

Dunque, quali sono i metodi efficaci per tutelare i tuoi risparmi?

Proteggere i risparmi investendo in beni rifugio

Se disponi di risorse importanti, un modo per proteggere i tuoi risparmi è investirli in quelli che comunemente vengono chiamati beni rifugio. Ovvero, patrimoni immobiliari, metalli preziosi, oppure opere d’arte, ecc.

Acquistare questo tipo di beni, non ha come scopo quello di un guadagno immediato, ma aiuta a tutelare il patrimonio. Certo, a meno che non lo si faccia con l’intento di speculare, per esempio rivendendoli a un prezzo maggiore o affittandoli, nel caso degli immobili.

Dunque, se il denaro fermo sul conto corrente può svalutarsi a causa dell’inflazione, un bene rifugio aiuta a preservarne il valore nel tempo. Ma va detto che i rischi ci sono sempre. Questo approccio per proteggere i tuoi soldi può risentire di eventuali aumenti sulle imposte patrimoniali, che andrebbero comunque a toccare i tuoi immobili e gli oggetti di valore.

Fondi pensione e piani di accantonamento

Gli strumenti di protezione per eccellenza sono i piani di accantonamento e/o i fondi pensione. Investire i tuoi soldi in questo tipo di strumenti finanziari consente di usufruire di condizioni fiscali agevolate, ma anche di poter contare su una valorizzazione maggiore dei risparmi accantonati periodicamente. A differenza di quanto accade quando i tuoi soldi sono invece fermi su un conto bancario.

Una buona pianificazione finanziaria ti permette di fare scelte orientate ai tuoi bisogni e di costruire un futuro più sereno per te e la tua famiglia. Dunque, se temi per il tuo patrimonio, vuoi tutelarlo e valorizzarlo, allora può essere una buona idea quella di accantonarlo in un fondo sicuro e affidabile. Approfondire questo tipo di strumenti finanziari è importante. Se vuoi saperne di più, contattaci senza impegno e raccontaci quali sono le tue esigenze.

A tal proposito, sai come gestire i risparmi in banca? In questo articolo condividiamo con te alcune informazioni fondamentali per capire quanti soldi dovresti tenere sul conto corrente.

Continuare a investire con un approccio diversificato

Investire e allo stesso tempo tutelare il proprio patrimonio, non è impossibile. Prese dall’emotività molte persone corrono a disinvestire i propri risparmi in un momento di crisi, ma questa azione non fa che cristallizzare le perdite. Ed è proprio quest’ansia da disinvestimento che porta a rallentare la ripresa quando la crisi sarà passata. Servono consapevolezza e lungimiranza per proteggere i propri risparmi.

Per tutelare il tuo patrimonio continuando a investire la soluzione migliore è sempre quella di diversificare i tuoi investimenti e puntare su diversi prodotti finanziari. Le soluzioni sono molte, ma la scelta giusta dipende sempre dai tuoi obiettivi e dalla propensione al rischio che sai di poter sopportare. In ogni caso, diversificare è l’azione più efficace per compensare le eventuali perdite e tutelare i propri risparmi.

Gli strumenti migliori per tutelare i propri risparmi

Anche quando la situazione sembra poco rassicurante per investitori e risparmiatori, prelevare in fretta e furia i soldi dai fondi e dagli investimenti non è una buona idea.

Come hai visto, ci sono diversi modi in cui puoi proteggere i tuoi risparmi, pur continuando a investire e accantonare per il tuo futuro. Sicuramente lasciar accumulare grosse somme, in contanti o sul conto corrente, non è mai una buona idea. La scelta più vantaggiosa sono strumenti come i fondi pensione e i piani di accumulo (PAC), che ti permettono di valorizzare i risparmi e pianificare un futuro finanziario più sicuro e felice.

Infine, è possibile proteggere il patrimonio pur continuando a investire: basta farlo in modo oculato, con gli strumenti idonei al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Non fare scelte avventate e non lasciarti influenzare da quello che fanno gli altri. Ognuno di noi ha le proprie necessità e la scelta del vicino di casa potrebbe non essere quella giusta anche per te.

Affidati a un consulente OVB . Insieme possiamo trovare la soluzione più vantaggiosa per tutelare i risparmi e soddisfare le tue esigenze in termini di sicurezza e previdenza. Contatta uno dei nostri consulenti e metti al sicuro il tuo futuro.

 

Leggila anche tu:

Mani e salvadanaio

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Gestire i soldi sin da piccoli: la paghetta

La gestione dei soldi non è una questione banale, e quando la si impara in giovane età, la vita diventa molto più semplice! Per questo motivo, hai deciso di educare i tuoi figli in modo che conoscano il valore del denaro e sappiano come gestirlo, partendo da piccole somme, come la paghetta.
Ma da dove cominciare?

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Quanto tenere sul conto corrente per gestire al meglio i tuoi soldi?

Se ti stai ponendo questa domanda, sappi che sei già più avanti della maggior parte delle persone. Quanto tenere sul conto corrente? Nonostante la propensione al risparmio, noi italiani fatichiamo a sviluppare l’attitudine alla pianificazione. Certo, non è una statistica ferrea, dedotta da un calcolo algebrico, ma è una frequente evidenza empirica. E così, a quanto pare, i soldi finiscono in un unico indistinto calderone: il conto in banca.

È corretto che stiano tutti lì?