Assicurazione per i giovani: tutto quello che devi sapere

|

Giovane donna fa jogging nel parco
I dati più importanti su giovani e assicurazioni

Tempo di lettura: circa 5 minuti

  • Molti giovani non conoscono l’ambito delle assicurazioni. Il 43 per cento della generazione Z ha una scarsa conoscenza delle opzioni disponibili.
  • Esistono tre tipi di assicurazione: obbligatoria, raccomandata e facoltativa.
  • Non si può fare a meno di un'assicurazione per la responsabilità civile e l'invalidità professionale. Servono a proteggere dai rischi essenziali.
  • Alcuni tipi di assicurazione, come l'assicurazione sanitaria internazionale, possono essere un'utile integrazione.

Assicurazione contro l'invalidità professionale, assicurazione sul contenuto domestico o assicurazione di responsabilità civile: l'elenco è lungo. È quasi impossibile avere una visione d'insieme. Esiste una polizza assicurativa per ogni situazione di vita, per ogni oggetto di valore e per ogni ambito. Di quali hai davvero bisogno? Quali sono le meno importanti? In questo articolo scoprirai quali sono le polizze assicurative più adatte ai giovani.

Generazione Z: giovane, digitale, impegnata e senza piani? Questa generazione comprende tutti i nati tra il 1995 e il 2010. Uno studio internazionale condotto da CAPCO nel 2021 mostra che il 43 per cento della generazione Z non ha le idee chiare sulle assicurazioni e non si sente ben informato su polizze e piani individuali. Anche tu la pensi così? Se l’assicurazione dei tuoi genitori non ti copre più e hai bisogno di stipularne una personale, la situazione potrebbe farsi confusa. Ma l'assicurazione non deve essere complicata. In linea di massima, si possono distinguere tre tipi: assicurazione obbligatoria, raccomandata e facoltativa.

Hai bisogno di queste polizze assicurative

Alcune assicurazioni sono obbligatorie in Italia e fanno parte delle assicurazioni previste dalla legge. Tra queste ci sono l'assicurazione per la responsabilità civile dei veicoli a motore, l’assicurazione professionale e l’assicurazione sportiva per chi pratica uno sport.

Polizza Auto RCA

Hai la tua prima auto e ti rechi regolarmente in ufficio? Allora l'assicurazione RC auto è obbligatoria. Se causi un incidente con la tua auto e danneggi un'altra vettura, la tua assicurazione coprirà le riparazioni. Se invece è la tua auto ad essere coinvolta in un incidente causato da un altro conducente sarà l’assicurazione del conducente responsabile a pagare i danni. Possono essere aggiunti componenti assicurativi opzionali alla polizza auto, tra cui protezione per furto e incendi.

Assicurazione Sportiva

Chiunque svolga attività sportiva in forma professionale o dilettantistica e per le strutture in cui si pratica sport, tra le quali le palestre, l’assicurazione è necessaria, al fine di coprire eventuali infortuni causati durante l’esercizio delle attività sportive, a partire dal 2010.   

Queste polizze assicurative sono importanti

Oltre alle polizze assicurative obbligatorie, esistono alcuni tipi di copertura di cui non dovresti fare a meno. Esse ti proteggono dai principali rischi finanziari. La domanda fondamentale è: saresti in grado di sostenere da te il rischio assicurato? In caso contrario, hai bisogno di queste importanti assicurazioni.

Assicurazione di responsabilità civile privata

L'assicurazione di responsabilità civile è uno dei tipi di assicurazione più importanti. Se accidentalmente danneggi il costoso vaso del vicino o addirittura ferisci qualcuno, le lesioni personali, i danni materiali o le perdite finanziarie che ne derivano potrebbero facilmente farsi ingenti. Eventuali perdite milionarie rappresentano un rischio che può minacciare la tua stessa esistenza. Con l'assicurazione di responsabilità civile privata ti proteggi da richieste di risarcimento danni elevate: l'assicurazione copre per te i costi in caso di sinistro.

Il nostro consiglio: nel scegliere la polizza è bene prestare attenzione all’estensione delle garanzie, alle clausole di esclusione della copertura, alle franchigie, agli scoperti e ai massimali di polizza.

Assicurazione di disabilità professionale

Senza un reddito regolare, non saresti in grado di far fronte alle spese della quotidianità. Cosa succede se improvvisamente non sei più in grado di lavorare? Un infortunio improvviso o una malattia grave possono impedirti di lavorare da un giorno all'altro. L’assicurazione statale contro gli infortuni sul lavoro, gestita dell’INAIL, protegge dalle perdite finanziarie dovute a infortuni sul lavoro, sollevando il datore di lavoro dall’onere finanziario. Se si è riconosciuti non capaci di portare avanti l’attività lavorativa, si ha diritto per legge alla pensione di invalidità statale, da parziale a totale, e si riceverà una rendita regolare per coprire il fabbisogno finanziario, in base al caso specifico.

Tuttavia può essere utile stipulare un’assicurazione di disabilità professionale privata, per avere una protezione ad ampio raggio in caso di insorgenza di disabilità lavorative.

Buono a sapersi: secondo un'analisi di Morgen & Morgen, i disturbi nervosi sono la causa più comune di invalidità professionale. Circa un terzo delle persone diventa inabile al lavoro a causa di disturbi nervosi, che comprendono anche disturbi mentali, come la depressione.

Polizza per proprietari di cani

In alcuni Paesi europei è già obbligatoria per legge: l'assicurazione di responsabilità civile per i proprietari di cani. La tua assicurazione di responsabilità civile privata non copre il tuo  amico-a-quattro-zampe: hai quindi bisogno di un'assicurazione di responsabilità civile per proprietari di cani. Se il tuo cane ferisce altri cani o persone o finisce in strada e causa un incidente stradale, la tua assicurazione pagherà e ne coprirà le spese.

Pensione integrativa

La sola pensione statale non sarà sufficiente per molti giovani. Diventa sempre più importante attivarsi con una pensione integrativa e proteggersi dall’incertezza del futuro. Un piano pensionistico privato garantisce la tua sicurezza finanziaria e può colmare il tuo gap pensionistico. Esistono molti prodotti finanziari pensati per questo scopo: fondi d'investimento, assicurazioni pensionistiche private, azioni, prodotti pensionistici aziendali: la scelta è ampia. Tuttavia, tutti i prodotti di previdenza hanno una cosa in comune: conviene iniziare presto. Quanto prima si mettono da parte i fondi privati, tanto più a lungo si potrà investire e lasciare che il proprio denaro lavori per noi. Inizia con piccoli importi e aumentali nel corso della tua vita (professionale).

Assicurazione contenuto casa

La rottura di un tubo dell'acqua che distrugge i tuoi mobili o la dimenticanza di una candela che incendia i tuoi interni: in questi casi, l'assicurazione del contenuto casa copre i danni e sostituisce i tuoi beni di valore. In questo modo non dovrai pagare di tasca tua nuovi mobili o altri oggetti.

L'assicurazione furto casa invece è specifica per proteggere i tuoi beni, muri, infissi in caso di eventi di furto. L’assicurazione furto può tornare utile anche quando sei in viaggio. Se la tua costosa e-bike, la valigia o la macchina fotografica vengono rubate, un’assicurazione specifica ne potrà coprire i danni.  

Giovane coppia mentre guarda di lato

Queste polizze sono opzionali

Alcune polizze assicurative non sono strettamente necessarie, ma in alcuni casi possono essere una valida integrazione della copertura assicurativa. Per quanto riguarda queste assicurazioni, devi chiederti se vuoi sostenere in autonomia il rischio assicurato. Se la risposta è negativa, allora vale la pena di stipulare le seguenti assicurazioni.

Assicurazione privata infortuni

Gli incidenti possono accadere rapidamente e all’improvviso, soprattutto durante il tempo libero, a casa o mentre si viaggia. Se in seguito a un incidente si subisce una menomazione fisica permanente e si è impossibilitati a lavorare, possono sorgere problemi finanziari. In queste situazioni, l'assicurazione privata contro gli infortuni versa una somma una tantum, la cosiddetta indennità di invalidità.

Assicurazione Sanitaria Internazionale

In caso di infortunio o malattia all'estero, la copertura di base è valida solamente all’interno dell’UE con la propria tessera sanitaria europea. Tuttavia, non tutti i servizi sono rimborsati  all’estero - e spesso il rimpatrio non è coperto. Pertanto, se desideri una copertura completa o se ti rechi al di fuori della Comunità Europea e a maggior ragione per un periodo di tempo lungo, l'assicurazione sanitaria internazionale dovrebbe essere considerata senza indugio.

Come risparmiare sulle polizze assicurative

Molte tipologie di polizze assicurative sono importanti e hanno ragione d’essere, ma tutte hanno un costo. I premi periodici possono gravare sul portafoglio, soprattutto per i giovani o per chi ha appena iniziato la propria carriera. Ma non è detto che debba essere così. Con alcuni semplici accorgimenti è possibile ridurre il premio della copertura assicurativa privata.

  1. Controlla regolarmente i contratti: la tua polizza è ancora adatta alla tua vita attuale? Un controllo regolare ti mostrerà se stai pagando premi inutili o se hanno più senso altri tipi di copertura.
  2. Estingui i contratti non necessari: puoi estinguere le polizze assicurative non necessarie e risparmiare. Le nuove tariffe spesso offrono un miglior rapporto qualità-prezzo. Cambiare assicurazione può essere economicamente vantaggioso. Se hai dei dubbi a riguardo, i nostri consulenti finanziari possono aiutarti.
  3. Prima cominci meglio è: alcune polizze assicurative sono convenienti se stipulate presto. Per quanto riguarda l'assicurazione contro l'invalidità professionale, da giovani si può beneficiare di premi più bassi. Per quanto riguarda la previdenza privata, prima si inizia e più a lungo il denaro lavorerà per te.

Leggila anche tu:

Donna forte che fissa l’obiettivo - negoziare un aumento di stipendio

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Negoziare lo stipendio per la prima volta: trucchi e consigli utili

Da qualche tempo stai svolgendo il tuo primo vero lavoro. Va tutto benissimo, solo che lo stipendio potrebbe essere più alto. Prima di sostenere il primo colloquio tuttavia dovresti considerare alcune cose. Quanto aumento di stipendio puoi chiedere? Quando è il momento migliore e come ci si prepara? Qui puoi scoprire quali sono i consigli e i trucchi da seguire per ottenere lo stipendio desiderato.

Studente sorridente – Corso di formazione

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Corso di formazione o studio: cosa conviene di più?

È probabilmente una delle decisioni più importanti nella vita dei giovani: la domanda su cosa fare dopo aver lasciato la scuola. Al giorno d'oggi ci sono innumerevoli possibilità e percorsi, ma questa vastissima scelta non è sempre una benedizione. Come puoi capire ciò che è meglio per te e se ti si addice di più un corso universitario o un apprendistato? Ti illustreremo i vantaggi e gli svantaggi e ti daremo alcuni consigli per facilitare la tua decisione.