Danni da maltempo e alluvioni: quale assicurazione paga e quando?
|

Tempo di lettura: circa 4 minuti
- Gli eventi atmosferici estremi sono in aumento e causano sempre più spesso danni considerevoli, non solo alle aziende, ma anche ai privati.
- Senza la giusta copertura assicurativa, il maltempo può essere costoso.
- L'assicurazione per eventi atmosferici è particolarmente importante. Copre i danni causati da inondazioni, alluvioni o terremoti.
- Se affitti un appartamento, hai una casa o usi un'auto, c'è una polizza assicurativa adatta per ogni situazione.
Basta un temporale e la cantina si riempie d'acqua. L’auto è rotta, il tetto sfasciato. Sempre più persone si trovano in questa situazione. Che cosa succede allora? Chi paga i danni? E come ci si può proteggere prima che sia troppo tardi? Ti spieghiamo quali assicurazioni sono utili in caso di alluvioni ed altre calamità naturali.
Gli eventi atmosferici estremi come bombe d’acqua, inondazioni e siccità stanno aumentando in modo significativo in Europa, causando danni sempre maggiori. Ciò che un tempo era un evento raro colpisce sempre più spesso famiglie, aziende e interi Paesi.
I danni causati dal maltempo e le loro conseguenze finanziarie
Secondo Eurostat, gli eventi atmosferici estremi hanno causato danni economici per oltre 56 miliardi di euro nell'UE nel 2023.
Questo importo ingente dimostra chiaramente che le condizioni meteorologiche estreme non sono una minaccia astratta. Le conseguenze sono reali, chiaramente percepibili e costose.
Temporali e alluvioni: quali danni provocano?
Basta una sola tempesta: la casetta in legno del giardino è a pezzi, il tetto è danneggiato e la cantina è allagata. Anche l’auto può essere danneggiata da allagamenti e grandine.
I costi sostenuti? Possono facilmente arrivare a diverse migliaia di euro, anche per danni apparentemente minori.
Pagare i costi di tasca propria è un grosso problema per molte persone. È qui che l'assicurazione giusta può aiutare: protegge te e le tue finanze dai danni economici causati da eventi atmosferici.
Come ci si assicura contro i danni da eventi atmosferici?
Mentre le imprese sono obbligate a stipulare una polizza assicurativa contro eventi catastrofali o calamità naturali (Cat Nat) che protegge in caso di eventi atmosferici estremi, per i privati quest’obbligo non esiste. Per fare in modo di non trovarti senza supporto nel caso in cui si verifichi il peggio, ti indichiamo le assicurazioni più importanti contro i danni causati da eventi atmosferici estremi che puoi stipulare e gli aspetti da considerare.
Assicurazione per eventi atmosferici
L'assicurazione per atmosferici può essere un’assicurazione a sé stante o parte di una polizza casa, nel qual caso viene stipulata come complemento della tua assicurazione. Ti protegge dalle conseguenze di gravi catastrofi naturali, che si verificano sempre più spesso. Queste includono
- Alluvione
- Inondazioni (acqua che si spinge attraverso gli scarichi o le fognature fino all'abitazione)
- Frane
- Valanghe
In queste situazioni, l'assicurazione per eventi atmosferici paga i costi dei danni causati.
Assicurazione del contenuto della casa
L'assicurazione del contenuto della casa protegge tutto ciò che si trova nell'appartamento o nell'abitazione, in altre parole i beni di valore. Sono compresi i mobili, i vestiti e gli apparecchi elettronici. L'assicurazione copre i costi se i tuoi beni vengono danneggiati in seguito ai seguenti eventi:
- Fuoco
- Acqua della rete idrica
- Furto con scasso
- Tempesta e grandine
Alluvioni e auto: quale assicurazione paga?

Anche la tua auto può danneggiarsi facilmente durante una tempesta, ad esempio a causa di allagamenti, grandine o caduta di rami e mattoni. L'assicurazione kasko parziale potrebbe non coprire i costi in caso di:
- Danni da tempesta e grandine
- Fulmini
- Allagamenti
L'assicurazione kasko completa che include la protezione specifica per eventi naturali o eventi atmosferici offre una protezione più ampia. È sempre opportuno verificare l’esistenza di franchigia e massimali legati alla polizza.
Una buona preparazione è fondamentale
Gli eventi atmosferici estremi non si possono prevenire. Ma puoi premunirti. Agisci per tempo per proteggere le tue proprietà.
Controlla regolarmente la tua assicurazione, metti in sicurezza la tua casa e informati sui rischi della tua regione. Alcune misure mirate possono fare la differenza in caso di emergenza. Possono fare la differenza tra un danno minore e una perdita maggiore.