Esigenze finanziarie: un approccio efficace per pianificare le priorità

|

esigenze-finanziarie

Passiamo intere giornate a pianificare la nostra prossima vacanza o l’acquisto dell’auto nuova, ma tutti questi obiettivi rispondono a specifiche esigenze finanziarie che non possiamo trascurare. Servono informazioni e organizzazione, nonché la consapevolezza che dovremo accettare alcuni compromessi.

In particolare, durante i periodi economici più incerti, è importante sapere come sviluppare una strategia finanziaria a lungo termine per soddisfare le nostre necessità senza compromettere i risparmi faticosamente accumulati.

Anche se può sembrarti un po' opprimente, non devi lasciare che il tuo entusiasmo si affievolisca. Puoi pianificare le priorità e soddisfare le tue esigenze finanziarie organizzandoti in step più piccoli e gestibili. Ti serve il giusto approccio e noi siamo qui per aiutarti a trovarlo.

La relazione tra esigenze finanziarie e fasi della vita

Con il passare degli anni, sono molte le cose che cambiano. Tra queste possiamo annoverare anche le nostre esigenze finanziarie. Dopotutto, sono il corrispettivo in termini economici dei nostri valori e di ciò che riteniamo più importante per noi.

Infatti, durante la gioventù, il divertimento ha un ruolo di rilievo. Quindi, molti soldi vengono spesi a quel fine, senza troppi pensieri. Poi, man mano che il tempo passa, cresce sempre di più il bisogno di creare una famiglia, avere una vita più tranquilla e assicurarci una vecchiaia senza imprevisti. Di conseguenza, tendiamo a proteggere i risparmi e a spendere solo per necessità di salute, comodità e benessere.

Certo, questo non dipende solamente dall’età, ma anche dallo stile di vita che ognuno di noi preferisce, dall’occupazione e dalle inclinazioni personali. Tuttavia, quando ci si pone un obiettivo finanziario, bisogna prima di tutto capire quali siano le priorità attuali, immaginare quali potrebbero essere tra qualche anno e procedere di conseguenza.

Stabilisci i tuoi obiettivi finanziari

Le esigenze finanziarie dipendono dagli obiettivi che, come abbiamo già detto, possono variare in base a diversi fattori. Per stabilire i tuoi, devi necessariamente farti alcune domande, come ad esempio:

  • cosa vorresti per il tuo futuro?
  • pensi di mettere su famiglia?
  • vuoi comprare una casa?
  • preferisci viaggiare molto?
  • vuoi andare in pensione prima del tempo?

Per essere realizzati, tutti questi progetti richiedono il supporto di un piano di tutela dei risparmi e, se necessario, di mirate attività d’investimento. Le cose poi si complicano quando gli obiettivi sono molteplici: quali sono le reali priorità? Dove tenere e come organizzare i propri risparmi?

Dai le giuste priorità alle tue esigenze finanziarie

Dopo un’attenta analisi, che ti porterà a chiarire quali siano i tuoi obiettivi, prima di poter definire le reali esigenze finanziarie, dovresti darti delle priorità. Cercare di raggiungere gli obiettivi in modo confuso, e senza ordine, sarebbe il modo migliore per non risolvere proprio nulla e perdere tempo prezioso.

Di sicuro i tuoi obiettivi sono tutti importanti, ma è molto probabile che alcuni debbano essere raggiunti prima di altri. Ad esempio, se vuoi comprare una casa in cui crescere i tuoi figli, ma vuoi anche risparmiare per la pensione, è ovvio che dovrai cercare di raggiungere il secondo obiettivo solo dopo aver soddisfatto il primo. Oppure, perlomeno, quando avrai accantonato i risparmi per l’acconto della tua nuova casa.

Allo stesso modo, se hai già dei debiti, soprattutto se si tratta di pagare interessi molto alti, è di fondamentale importanza risparmiare per uscire dal debito, prima di accantonare denaro per un viaggio intorno al mondo o per creare una pensione integrativa.

Quindi, anche se alcune esigenze finanziarie ti sembra possano sovrapporsi, la tua pianificazione finanziaria dovrebbe essere strutturata per priorità:

  • risparmia per pagare i debiti;
  • inizia a risparmiare per il pensionamento anticipato;
  • accantona le risorse per viaggiare o soddisfare le tue passioni.

Quali sono le tue esigenze finanziarie?

Una volta che gli obiettivi e le priorità sono chiari, è il momento di stabilire quali sono le tue esigenze finanziarie e il budget necessarioper soddisfarle.

Come prima cosa, dovrai quantificare le risorse economiche necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi. Poi dovrai scegliere le strategie da adottare per ottenerle. La base di tutto, prima di decidere se iniziare a investire i tuoi soldi, è imparare a risparmiare. Per riuscirci devi iniziare a dare un nome ai soldi e accantonarli in contenitori finanziari adeguati.

Una volta appresa l’arte del risparmio, dovrai iniziare a proteggere i tuoi soldi e scegliere la via più efficiente per raggiungere l’obiettivo prefissato. Solo in questo modo potrai avere la certezza di poter soddisfare le tue esigenze finanziarie.

Dunque, quando hai una solida idea degli obiettivi da perseguire e conosci il tuo budget, puoi iniziare a pensare ai prossimi passi. Ma prima di risparmiare per soddisfare le tue esigenze di vita, assicurati di poter:

  • estinguere i debiti in corso – prima di accantonare risparmi per un mutuo o il prepensionamento, è importante ripagare eventuali debiti in sospeso;
  • avere un fondo di emergenza – sono quei risparmi che accantoni per proteggerti dagli imprevisti e che possono compromettere la soddisfazione delle tue esigenze finanziarie. Idealmente, dovresti essere in grado di garantire il tuo tenore di vita per almeno 3 mesi, nel caso qualcosa ti impedisca di contare sulle entrate finanziarie che dai per scontate;
  • sottoscrivere un’assicurazione sulla vita adeguata – proteggiti da situazioni che potrebbero compromettere la tua salute o danneggiare in modo significativo la tua stabilità economica. Anche quando la situazione si fa difficile, puoi evitare di ritrovarti a vivere degli anni a pagare per un imprevisto. Resta in linea con i tuoi obiettivi di risparmio.

Investire in base alle tue esigenze finanziarie

A questo punto, è il momento di scegliere gli investimenti adeguati. Un portafoglio diversificato permette di proteggere i tuoi risparmi in modo più efficiente piuttosto che puntare tutto il tuo denaro su una sola modalità di investimento.

La scelta degli investimenti però dovrà necessariamente essere collegata agli obiettivi e soprattutto all’orizzonte temporale prefissato per raggiungerli. Ad esempio, se hai intenzione di acquistare una casa, dovrai fare in modo di avere il capitale necessario al momento di versare la caparra. Quindi, dovrai scegliere i tuoi investimenti di conseguenza.

Un altro elemento da prendere in considerazione è l’arco di tempo in cui pensi di poter rinunciare a una parte dei tuoi fondi per investirli. Se le tue esigenze finanziarie hanno un arco breve, quindi fino a 2 o 3 anni, la cosa più importante è proteggere il capitale, non esponendolo a rischi eccessivi, ma evitando che venga toccato dall’inflazione.

Invece, se hai un obiettivo a lungo termine, come per esempio l’accantonamento dei soldi per la pensione, l’esigenza sarà quella di far crescere il più possibile il capitale. In questo modo, potrai valorizzare i tuoi risparmi una volta arrivato il momento di ritirarli.

Se sei un risparmiatore con un’alta propensione al rischio, nel caso di investimenti a lungo termine, è possibile anche valutare soluzioni con un rischio più alto. Tenendo conto del fatto che, dato il lungo periodo, eventuali perdite avranno anche più tempo per essere tamponate.

Comprendere le tue esigenze finanziarie per pianificare gli investimenti

La maggior parte di noi affronta il momento in cui sente di doversi occupare delle proprie esigenze finanziarie. Certo, cambiano in base all’età, allo stile di vita e agli obiettivi da raggiungere, ma servono razionalità e lungimiranza per non ritrovarti a dover rinunciare a necessità importanti per la tua vita.

Dunque, crea una rete di sicurezza finanziaria con un fondo di emergenza e sottoscrivi un'assicurazione adeguata a proteggere te e la tua famiglia. Poi, puoi iniziare a risparmiare verso obiettivi di pianificazione finanziaria più a lungo termine, come la pensione integrativa.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni e vuoi soddisfare le tue esigenze finanziarie dando le giuste priorità, contatta ora uno dei nostri consulenti in materia. Insieme possiamo scegliere le soluzioni più adatte a soddisfare le tue necessità.

Leggila anche tu:

Studio del notaio

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Come funziona la successione: tutto quello che devi sapere

La perdita di una persona cara non è mai facile, e come se non bastasse, per i parenti più prossimi si aggiunge al dolore una grande quantità di burocrazia di cui occuparsi, molta della quale collegata alla successione.

Questo argomento suscita spesso molte domande e dubbi: come funziona esattamente? Chi eredita? Quali sono le tempistiche e le procedure da seguire?