Un gruppo di giovani che parlano - OVB Blog
Tutto ciò che riguarda le tue finanze e il lavoro

Il nostro blog

Qui potete scoprire tutto sui temi della finanza, della previdenza, delle assicurazioni e del proprio percorso di crescita. Vi forniamo consigli utili per la vita di tutti i giorni, riportiamo notizie dal mondo della finanza e vi mostriamo informazioni dal dietro le quinte di OVB.

Quanto costa investire in immobili

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Investire in immobili conviene ancora?

In un clima di incertezza come quello che viviamo al giorno d'oggi, è molto comune cercare un certo tipo di sicurezza nei cosiddetti beni rifugio, primo tra tutti gli immobili.

Negli ultimi anni il mercato immobiliare è stato caratterizzato da un andamento altalenante. Ma investire in immobili conviene ancora oggi?

Mani e salvadanaio

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Gestire i soldi sin da piccoli: la paghetta

La gestione dei soldi non è una questione banale, e quando la si impara in giovane età, la vita diventa molto più semplice! Per questo motivo, hai deciso di educare i tuoi figli in modo che conoscano il valore del denaro e sappiano come gestirlo, partendo da piccole somme, come la paghetta.
Ma da dove cominciare?

Gruppo di colleghi

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Soft skills e hard skills: cosa sono e come distinguerle

Nel mondo del lavoro, si sente spesso parlare di soft skills e hard skills.
Ma cosa sono esattamente queste due tipologie di skill e come si distinguono l'una dall'altra? 

Questionario MIFID

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Cos'è il questionario MIFID e a cosa serve compilarlo

Il questionario MIFID, acronimo di Markets in Financial Instruments Directive, è uno strumento fondamentale per gli investitori che intendono operare sui mercati finanziari.
Si tratta di un documento nato per proteggere i clienti e garantire il massimo livello di trasparenza da parte degli intermediari finanziari che operano nel settore.

Persone che si aiutano

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Il welfare aziendale conviene? Ti spieghiamo come funziona

Il welfare aziendale è un tema sempre più al centro delle politiche del lavoro e delle strategie delle imprese. Ma cosa significa veramente? Come funziona e quali sono i vantaggi per i lavoratori e le aziende?

Due studenti mentre parlano sul divano

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Previdenza terza età da studenti: funziona?

Pensare alla pensione già a vent'anni? Agli studenti la pensione sembra ancora lontana. Ma i giovani in particolare dovrebbero pensare alla pensione e prendere attivamente delle misure, perché prima si comincia meglio è. Ma come ottenere una previdenza privata per il futuro mentre si studia? Qui trovi tutto quello che c'è da sapere sulla tua previdenza.

Giovane donna in piedi al telefono - Essere indipendenti

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Lavoro autonomo: cosa c'è da sapere su assicurazione sanitaria e altro

Sono in molti a sognare di trasformare il proprio hobby in una professione. Se cominci a lavorare in proprio, puoi avvicinarti un po' di più a questo sogno. Ma cosa succede alla tua sicurezza sanitaria o pensionistica? Hai bisogno di un’assicurazione specifica? Ti mostriamo come puoi tutelarti e avere una previdenza adeguata se ti avventuri nella libera professione.

Sposa e sposo che si abbracciano ridendo – Wedding Planning

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Wedding planning: Come risparmiare

Che si tratti di un gruppetto nel proprio giardino o di centinaia di invitati su una costa rinomata, per molti sposi il matrimonio è uno dei giorni più belli e costosi della propria vita. Un matrimonio non deve essere solo opportunamente pianificato, ma anche opportunamente finanziato. Abbiamo riassunto i consigli più importanti per finanziare il tuo matrimonio, mostrandoti come poter pianificare facilmente il tuo budget.

Giovane donna su scooter - backpacking all’estero

| OVB Consulenza Patrimoniale srl

Backpacking si, ma fatto bene: che cosa ti serve all’estero

Fare backpacking in giro per il mondo è uno dei sogni più ambiti, specialmente dai giovani. Scoprire nuovi Paesi, culture e luoghi in modo indipendente e con un bagaglio leggero: il backpacking è avventura e libertà al tempo stesso. Per assicurarti che il tuo viaggio vada come previsto è importante organizzarlo bene in anticipo. Scopri qui come puoi finanziare al meglio il tuo viaggio e preparare tutti gli aspetti.